Cerca Hotel al miglior prezzo

La sfilata dei Pasquali a Bormio

Aggiungi l'evento al calendario 2024-03-31T00:00:00+0200 2024-03-31T00:00:00+0200 Europe/Rome I Pasquali La sfilata dei Pasquali a Bormio | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/16106-La_sfilata_dei_Pasquali_a_Bormio/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Centro storico Bormio, Lombardia
Il 31 Marzo 2024
A Bormio, in Alta Valtellina, il giorno di Pasqua va in scena un appuntamento molto sentito dalla popolazione locale. Ci si sveglia al mattino presto e ci si prepara con il costume tipico per i Pasquali, la cui tradizione risale a oltre 600 anni fa. La nuova occasione per assistere a questo evento è domenica 31 marzo 2024 e può essere una buona idea per chi deve ancora decidere dove andare nel giorno di Pasqua.

Cosa sono i Pasquali?

I Pasquali sono delle portantine a tema religioso realizzate interamente a mano. La loro preparazione richiede mesi di lavoro: nei diversi reparti del paese (ovvero i quartieri, rispettivamente Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore) i ragazzi iniziano già in inverno a preparare le portantine che sfileranno la domenica di Pasqua nelle strade del centro storico.

Tutti gli abitanti sono vestiti con i costumi tradizionali e, mentre i Pasquali vengono portati a spalla dai ragazzi, le donne, gli anziani e i bambini accompagnano la sfilata portando bastoni, fiori e altri lavoretti artigianali. Alla sfilata si può partecipare anche con gli animali – parliamo di cavalli, asinelli o agnellini – i quali vanno a loro volta lavati, pettinati e acconciati per l’occasione. Spetta a una giuria redigere una classifica in base a diversi fattori, che spaziano dal significato religioso al lavoro artigianale e artistico, ma senza tralasciare l’aspetto culturale e di tradizione.

I Pasquali sono vere opere di falegnameria, artigianato e ingegneria e pesano davvero molto, ma vanno portati a spalla, senza eccezioni: anche i bambini portano i loro Pasquali – più piccoli, certamente – irrinunciabilmente con le loro forze.

La sfilata

La sfilata parte alle ore 10 percorre la via Roma fino alla Piazza del Kuerc: transita prima la banda, poi i cavalli con le carrozze e, solo alla fine, divisi per Reparto, le donne con gli anziani e i bambini che precedono i Pasquali. L’arrivo in piazza è accolto dal rintocco della Bajona, l’antica campana che suonava nelle occasioni speciali e che in questa occasione segna l’inizio della festa che dura fino a sera.
Alla fine della sfilata (circa alle ore 12), i Pasquali vengono esposti in Piazza del Kuerc dove rimarranno per tutta la domenica di Pasqua e il successivo lunedì di Pasquetta (1 aprile 2024).

Informazioni, data e programma dei Pasquali

Nome: I Pasquali
Dove: Bormio (Sondrio).
Data: 31 marzo 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Ore 8:45 Ritrovo dei partecipanti in Piazza V Alpini.
Ore 10 Sfilata per le vie del paese (Via Al Forte - Via San Vitale - Via Roma - Piazza Kuerc).
Ore 11:30 Benedizione degli agnelli e dei Pasquali in Piazza Cavour/Kuerc.
Ore 17 Premiazione in Piazza Cavour/Kuerc.
I Pasquali restano in esposizione in Piazza del Kuerc fino alle ore 19 del lunedì di Pasquetta.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: in auto da Milano, Lecco, Como e Sondrio si raggiunge Bormio percorrendo la S.S.38.
Da Bergamo o Brescia si raggiuge Bormio tramite il Passo Aprica (sempre aperto anche in inverno) oppure dal Passo Gavia (chiuso d’inverno).
Dal Trentino si può passare dal Passo Stelvio (solo in estate) oppure con un giro più lungo dal Passo del Gallo di Livigno (sia estate sia inverno).
Dalla Svizzera: Passo del Bernina.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Calendario delle aperture

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close