Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa per il Concorso dei Madonnari a Nocera Superiore

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nello splendido scenario cittadino di Nocera Superiore si svolge dal 17 al 22 maggio 2018 la 20a edizione del Concorso Internazionale dei Madonnari, un grande festival organizzato dalla Comunità Parrocchiale di Maria Santissima di Costantinopoli e dall’Associazione San Pasquale Baylon Onlus, patrocinato dall’UNESCO e dalla Fiem con il contributo del Comune.

Per le strade del paese in provincia di Salerno si tiene un consesso dei maggiori artisti del mondo, madonnari che padroneggiano la disciplina esprimendosi in tecniche tra loro molto diverse, alimentando una tradizione popolare fra il sacro e il profano, il passato e il presente.

La competizione – che quest’anno segue il tema “Un amore grande… portalo agli altri” - consta di due fasi: nella preliminare vengono selezionati i bozzetti dei disegni, nella seconda le opere grafiche scelte vengono direttamente eseguite ed esposte per il voto finale da parte di una giuria popolare e di quanti intendono offrire il proprio giudizio pubblico.

L’inaugurazione prevede la tradizionale solenne Intronizzazione delle statue di Maria Santissima di Costantinopoli e San Pasquale Baylon, seguita la sera da numerosi spettacoli ed esibizioni musicali. Il mercoledì le Sante Messe saranno officiate dalla mattina alla sera quasi ogni ora, ecco poi il passaggio della Banda Musicale per il centro storico e i concerti bandistici che traghetteranno gli avventori fino al tramonto, dopo il quale ci saranno altre incredibili performance.

La competizione entra nel vivo sabato 19 maggio, lo stesso giorno che vede svolgersi la Processione di Maria Santissima di Costantinopoli e di San Pasquale Baylon. Si potranno vedere all’’opera gli artisti dalle ore 7.00 alle ore 16.00 nell’ambito del raduno dei Puer Madomnaris.

Attese le partecipazioni straordinarie di Suor Cristina, Luana Palumbo (The Voice of Italy), Andrea Sannino, la tigre di Ligonchio Iva Zanicchi e Giusy Ferreri. Gran Galà di premiazione finale e a mezzanotte il cielo sarà abbagliato dagli spettacolari fuochi d’artificio. Nocera Superiore vedrà splendere le commoventi luminarie accese insieme alle scenografiche fontane danzanti.

Informazioni, date e orari per partecipare al concorso


Nome: Concorso Internazionale dei Madonnari
Dove: Nocera Superiore (Salerno)
Quando: dal 17 al 22 maggio 2018
Orari: tutto il giorno
Biglietto: gratuito
Tipologia: concorso artistico
Programma: consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale del concorso
Ulteriori informazioni: inviare una e-mail all’indirizzo info@concorsomadonnari.it o consultare la pagina facebook della manifestazione

Come arrivare
A Nocera Superiore si può tranquillamente arrivare percorrendo la SS 18 Tirrena Inferiore e le SP 4, 81 e 223; la stazione è attraversata dalla linea ferroviaria Napoli – Salerno; l’aeroporto di Napoli Capodichino è quello di riferimento.

Scopri gl altri eventi e sagre in Campania

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •