Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle dell'Isola d'Elba: le migliori perchč...

Pagina 1/2

È un'autentica perla del nostro Mar Tirreno, una meraviglia della natura a pochi km dalla costa della Toscana, facilmente raggiungibile – volendo – anche solo per una gita in giornata. È però evidente come l'Isola d'Elba meriti una visita ben più lunga, durante la quale godersi, una per una, le oltre centotrenta spiagge e spiaggette che la costellano, alcune delle quali considerate tra le più belle d'Italia.

Quali sono le spiagge più belle dell'Isola d'Elba?

Abbiamo pensato di proporvi questa piccola guida delle dieci spiagge più belle dell'Elba, ben sapendo che è impossibile stilare una classifica oggettiva e consci del fatto che ognuno, per la propria esperienza personale o per mille altre ragioni, può preferirne una invece che un'altra...ma tant'è, ecco quali sono per noi, rigorosamente in ordine sparso, le spiagge migliori da scoprire sull'isola toscana.

Spiaggia di Scaglieri


Può essere un ottimo compromesso tra quanti cercano un mare incantevole e quanti vogliono associarvi le comodità dei servizi: stabilimenti, ombrelloni e bar, ai quali si affianca anche la spiaggia libera. Non distante dal capoluogo Portoferraio, Scaglieri è una spiaggia sabbiosa che consente, all'ora del tramonto, di godersi un impareggiabile spettacolo con l'isola di Capraia sullo sfondo.
Scaglieri si raggiunge percorrendo la strada che da Portoferraio conduce a Procchio, svoltando al bivio per La Biodola.

Spiaggia della Padulella


Mare turchese e 170 metri di spiaggia di ciottoli bianchi sono certamente due buoni motivi per trascorrere una giornata a Padulella, proprio accanto a Le Ghiaie. A differenza di molte spiagge che si trovano nei pressi di Portoferraio, qui difficilmente c'è sovraffollamento. Esiste inoltre uno stabilimento che fornisce servizi di bar, noleggio ombrelloni e ristorante.
Il parcheggio non è a ridosso della spiaggia, per cui occorre camminare un po' per raggiungerla.

Spiaggia di Sansone


Rimaniamo ancora sulla costa settentrionale dell'Elba, e sempre nei pressi di Portoferraio. Sansone non è distante dalla strada che conduce a Capo d'Enfola, ma lo è quanto basta per scoraggiare gli amanti della comodità a tutti i costi. C'è infatti da camminare un po' per raggiungere questo paradiso d'acqua cristallina e sassi bianchi, attraversando prima anche la spiaggetta de La Sorgente ed il promontorio che divide le due spiagge, ma lo scenario che si apre davanti agli occhi ripaga ampiamente la fatica.

Cala Nisportino


Cambiamo genere e località: siamo nel comune di Rio nell'Elba, nel nord-est dell'isola. Cala Nisportino è una bella spiaggia libera dal fascino decisamente più selvaggio delle precedenti, dove ai ciottoli e alla sabbia si mescolano infiniti residui di posidonie (una particolare specie di alga); nessuna paura, non sporcano e non compromettono la bellezza del luogo, ma testimoniano l'aspetto selvaggio di Nisportino.
Su un lato della spiaggia è presente anche un bar che noleggia ombrelloni, mentre alle spalle dei (pochi) bagnanti distesi al sole sorge un canneto. È una delle spiagge più tranquille dell'Isola d'Elba.

Spiaggia di Acquarili


Sulla costa meridionale dell'isola, la spiaggia di Acquarili, nel comune di Capoliveri, ha la caratteristica di essere composta da ciottoli neri. È un tratto di oltre duecento metri di spiaggia incastonata tra due piccoli promontori (Capo Norsi e Capo Pini). La sua bellezza risiede nell'aspetto selvaggio e nella scarsa frequentazione da parte dei turisti: non esistendo servizi e strutture, è una spiaggia ideale per chi cerca un luogo rilassante.
Per raggiungere Acquarili occorre percorrere a piedi un sentiero non particolarmente semplice, lasciando l'auto nel parcheggio presso Capo Norsi.

Spiaggia di Fetovaia


È vero, Fetovaia è probabilmente la spiaggia più conosciuta e fotografata dell'Isola d'Elba, ma una ragione deve pur esserci.
Si tratta di un'ampia spiaggia sabbiosa, nel comune di Campo nell'Elba, che si affaccia sul consueto mare cristallino; data la sua bellezza e la facilità nel raggiungerla, è impensabile sperare di averla tutta per sé. Stabilimenti e turisti occasionali la occupano per intero durante i mesi estivi, ma provando fuori stagione si può avere più tranquillità. Gli scogli alle due estremità possono essere un'alternativa all'affollamento.

... Pagina 2/2 ...

Spiaggia di Istia (o Istria)


Istia si trova nel comune di Capoliveri, ed è una spiaggia non molto grande e non particolarmente facile da raggiungere, protetta da una pineta che fornisce ombra a qualsiasi ora del giorno.
Sassolini e sabbia ricoprono l'arenile, mentre in mare con una breve nuotata si può raggiungere l'isolotto, lo scoglio di Liscoli, che sorge proprio di fronte alla punta.
Non sono molti i turisti che la frequentano, anche per l'assenza di bar e ristoranti: esiste comunque un servizio di noleggio ombrelloni e lettini.

Spiaggia di Patresi


Siamo nella punta nord-occidentale dell'Isola d'Elba, nel comune di Marciana. Patresi è una spiaggia di ghiaione che si affaccia sul mare aperto. Il fondale è ideale per quanti amano le immersioni e lo snorkelling, forse un po' meno per chi cerca solo la tintarella, visto che i sassi sulla spiaggia non sono sempre comodissimi. Data la sua posizione geografica, nelle giornate serene si può distinguere chiaramente la Corsica all'orizzonte.

Cala Felciaio


Ancora a Capoliveri, lungo la costa che si frammenta in tante piccole spiagge: una di queste è conosciuta con il nome di Felciaio, dove sabbia, sassi e scogli accolgono i turisti che da sempre apprezzano questa spiaggetta selvaggia.
Dalla scogliera alla sua estremità è possibile tuffarsi, invogliati dal colore turchese delle acque sottostanti.

Cala dei Frati


Il fatto che Cala dei Frati non sia raggiungibile via terra la rende probabilmente la spiaggia più affascinante di tutta l'isola. A ben vedere, la ghiaia bianca e le acque cristalline sono altre due ottime ragioni per considerarla tale. Si trova subito oltre la magnifica spiaggia delle Ghiaie, al di là della scogliera, ma per chi non se la sente di doppiarla a nuoto, l'unica alternativa è arrivarci in barca.
A causa dell'altezza del promontorio che la protegge, l'ombra arriva molto presto nel pomeriggio. La Cala dei Frati si trova nel comune di Portoferraio.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle spiagge più belle della Toscana.

Scopri i migliori hotel sul mare all'Isola d'Elba.
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close