Cerca Hotel al miglior prezzo

La mostra di Marc Chagall a Roma al Chiostro del Bramante

Romantico, sognatore e raffinato, il pittore Marc Chagall sarà in esposizione al Chiostro del Bramante dal 16 marzo al 26 luglio 2015 a Roma. L'iniziativa, fortemente voluta, organizzata e prodotta da Arthemisia Group, Dart e Chiostro del Bramante, potrà vantare circa 150 opere dell'artista. Si tratta di disegni, stampe e dipinti, volti a indagare il rapporto tra Marc Chagall e Bella Rosenfeld sua moglie, musa ispiratrice e compagna di tutta una vita.

Non mancheranno aneddoti personali della vita del pittore, informazioni iconografiche e dettagli didattici, interessanti per chiunque non conosca o voglia approfondire la realtà che appartenne a Chagall. Per questi due motivi, la mostra s'intitola "Love and Life", proprio per celebrare sia il suo legame d'amore con la moglie che la sua stessa vita.

Grazie alla collaborazione tra Roma e Gerusalemme, le opere arriveranno direttamente dall'Israel Museum. Il percorso in ordine cronologico, darà vita alle immagini di un piccolo Chagall dalle sue origini ebraiche fino al periodo più maturo in cui si stabilisce in Russia. L'itinerario mostrerà quanto nella pittura di Chagall nessun simbolo è stato lasciato al caso, anzi, c'è molto di autobiografico nelle sue opere. Basti pensare al violino (simbolo biblico ebraico) o alla capra (allegoria per eccellenza di speranza).

Il suo stile è sempre stato così particolare da essersi distinto nel panorama artistico. Sempre lieve, leggiadro, ma mai banale e spesso con un alone di tristezza ma fiduciosa. Questi ingredienti, hanno portato l'artista a essere uno dei pittori più seguiti ancora oggi, forse perché in questo momento storico l'immedesimazione nei suoi quadri avviene spontaneamente.

La mostra "Love and Life", messa in essere dal curatore Ronit Sorek, nell'esplorazione completa di Chagall avrà un focus dedicato all'Olocausto. Essendo di origini ebraiche, l'artista ha messo moltissimi messaggi in questo senso nei suoi quadri. Bibbia e Religione diventarono un binomio di conforto se raffrontato a una politica che ha determinato molti destini. Toccanti e anche per questo motivo profonde, le opere di Chagall raramente non riescono a suscitare emozioni forti.

La mostra sarà visitabile dal 16 marzo 2015 al 26 luglio 2015.

Dove: al Chiostro del Bramante di Roma - (in via della Pace, vicino alla caratteristica Piazza Navona)
Orari: mostra aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, anche se sono in aggiornamento le aperture serali.
Prezzo: la tariffa è in aggiornamento. Ci saranno sconti per gruppi, disabili, giovanissimi e over 70. Sito ufficiale.

Qui invece trovate le più importanti mostre da vedere in Italia nel 2015.
  •  

 Pubblicato da il 02/02/2015 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close