Cerca Hotel al miglior prezzo

Week end ad Anversa: cosa vedere in 3 giorni

Pagina 1/2

Uno dei settori del turismo maggiormente in crescita è quello dei cosiddetti “short break” cioè delle mini vacanze di qualche giorno, due, tre o quattro giorni, quasi sempre sotto forma di week end lungo. Il boom di questo nuovo tipo di turismo nasce dallo sviluppo del volo low cost, che unito al periodo di crisi globale, sta convincendo sempre più italiani a scegliere mete nel vecchio continente, tra capitali europee e soprattutto città storiche, ricche di tanti spunti ed interessi, e della giusta dimensione per essere scoperte nell'arco di un fine settimana.

Tra le possibili mete di un short break Anversa, Antwerp in fiammingo, è sicuramente una delle scelte migliori! La città era un tempo una delle capitali finanziarie d'Europa, oggi invece Anversa è conosciuta per il suo porto fiorente, la sua vivace comunità artistica e il suo ruolo nel mercato dei diamanti in Europa .

Uno dei punti di forza di una visita di Anversa sono le dimensioni della città, relativamente piccola. Cosa che rende facile gli spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici. Basta essere sicuri di portare scarpe comode per camminare insieme alla vostra macchina fotografica, indispensabile per immortalare le sue meraviglie, e magari avere con se un kway per qualche scroscio di pioggia, soprattutto in estate dato che luglio è il mese più piovoso dell'anno.

Ecco allora i luoghi da non perdere durante il vostro short break ad Anversa!

La Piazza del Mercato
Circondata dalle splendide case delle corporazioni medievali, la piazza centrale di Anversa, chiamata Grote Markt, conserva tutto il fascino del gotico e del barocco fiammingo, con case e palazzi del 16° e 17° secolo. Specialmente Il grande municipio rinascimentale, con influenze gotiche,è particolarmente impressionante. La piazza è a forma triangolare ed al centro svetta la famosa fontana di Silvius Brabo.

Il Quartiere dei diamanti
Nessun viaggio ad Anversa sarebbe completo senza una passeggiata intorno al quartiere dei diamanti. Se avete budget, Anversa è la città giusta per l'acquisto della vostra vita, se avete intenzione di sorprendere la persona amata con qualcosa di unico ed irripetibile. “Taglio di Anversa” e “Qualità Anversa”, sono termini oramai sinonimo di prodotti di alta qualità riconosciuti tra i migliori diamanti a livello internazionale, ed a prezzi competitivi.

Het Steen
Chiamata semplicemente "la pietra ", questa fortezza era una volta il castello di Anversa , ma negli ultimi decenni ha ospitato un museo navale, recentemente trasferito in una vicina nuova sede. Originariamente costruito per proteggere la città contro le razzie dei vichinghi , il castello è stato ristrutturato più volte: un tempo era parte di una fortificazione molto più grande, ed i suoi contorni sono ancora visibili nel piano stradale della città. Da fotografare la statua Lange Wapper (il gigante), posta all'esterno, sulla cui storia esiste una leggenda cittadina.

La stazione ferroviaria centrale di Anversa
La Stazione Centrale di Anversa è una delle più imponenti stazioni ferroviarie di tutto il mondo . Soprannominata come la "Cattedrale Ferroviaria", si tratta di uno dei principali punti di riferimento di Anversa. La stazione è stata costruita tra il 1895 e 1905 in stile neo-barocco. La facciata del complesso è lunga oltre 400 metri ed ha due ingressi principali. Si eleva su tre livelli, e include un centro commerciale che comprende una galleria di diamanti, con circa 30 negozi a tema.
... Pagina 2/2 ...
Museo Plantin - Moretus
Situato nella casa di un rilegatore 16° secolo , questo museo è uno dei musei di stampa più importanti del mondo. Qui trovate collezioni di libri antichi e macchine da stampa che illustrano la storia della stampa e l'importante ruolo che questa casa ha giocato nel suo sviluppo. Godetevi l'atmosfera del Rinascimento di Anversa circondati da splendidi vecchi libri, così amorevolmente conservati!

Zoo di Anversa
A parte il divertimento di vedere animali esotici, come elefanti, ippopotami , pinguini e tanto di più, lo zoo di Anversa richiama folle a causa della sua lunga storia. Si tratta di uno dei giardini zoologici più antichi al mondo, e lo stesso sito è classificato come monumento storico, anche se l'architettura tradizionale ospita habitat assolutamente all'avanguardia per gli animali. Anche se non avete intenzione di visitarlo, vale comunque la pena dare un'occhiata al magnifico cancello d'ingresso.

Het Muntplein
La zona meridionale di Anversa è conosciuta per la sua cultura boema e per la sua vivace scena artistica. Het Muntplein è un esempio cristallino della cultura di questa zona. Questa piazza è un parco d'arte a cielo aperto dove gli artisti graffitari possono mostrare il loro lavoro senza timore di interferenze da parte della polizia municipale. Il risultato è un fantastico esempio di arte di strada, tra graffiti e murales, che è sempre in continua evoluzione.

Boerentoren
Chiamata anche come torre KBC , questo edificio è uno dei grattacieli più antichi d'Europa , anche se con i suoi 97 metri difficilmente può competere con i suoi contemporanei americani. Tuttavia , è ancora uno spettacolo straordinario, grazie al suo design Art Deco, datato 1930 . Lo spettacolare panorama dal ponte di osservazione al 25 ° piano, si apre su gran parte della città, tra cui una fantastica vista della vicina cattedrale.

Carolus Borromeus
Situata sulla piazza Conscienceplein , che già da sola merita una visita, la chiesa dedicata a Carlo Borromeo, relativamente semplice all'esterno, nasconde un elaborato interno barocco, con decorazioni progettate da uno dei più famosi artisti di Anversa , Peter Paul Rubens.

Rubenshuis
E parlando di Rubens , questo museo con sede nella ex casa del pittore è una delle mete turistiche più famose di tutta la città . E' un luogo affascinante sia come un monumento alla vita ed il lavoro di Rubens, sia per avere uno spaccato della vita della città di Anversa durante il suo periodo d'oro.
Fonte: Tourism Review - Copyright Orbinet.cz
Visita Tourism-review.com
 

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close