Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale 2016 Monaco di Baviera

I Mercatini di Natale a Monaco di Baviera sulla Marienplatz

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il periodo dell'Avvento è un momento molto bello per viaggiare nella cosiddetta Mittel-Europa, quando i centri storici di tantissime città si illuminano delle luci dei Mercatini di Natale, alcuni di loro che vantano tradizioni ultra centenarie. Se anche in Italia è possibile trovare interessanti mercatini di livello internazionale, come quelli di Trento, Merano e Vipiteno, solo per fare alcuni nomi.

E' però anche vero che i Mercatini di Natale tedeschi sono veramente il massimo a cui tendere, per la loro storia decisamente più antica e per la qualità dell'artigianato esposto, tutto nei canoni della tradizione più rigorosa.

Il Mercatino di Natale di Monaco di Baviera, che come sempre si svolge intorno alla centralissima Marienplatz, è sicuramente uno dei migliori in assoluto, e unisce il vantaggio di essere facilmente raggiungibile, sia in auto (circa 90 minuti dal Brennero) che in aereo, dato che Monaco possiede vari collegamenti con numerosi aeroporti italiani.

Dal punto di visto estetico il mercatino possiede un fascino notevole: viene creato di fronte al maestoso stile neogotico del palazzo del Nuovo Municipio (Neu Rathaus) che con la sua torre Glockenspiel domina il lato nord della piazza. A rendere particolarmente suggestivo lo scenario ci pensa poi la cornice di edifici con ad est, con la Altes Rathaus e la Helig-Geist-kirche, a sud svetta la silhouette del campanile della chiesa Sankt Peter Kirche, mentre ad ovest, inconfondibili, chiudono il panorama le due torri campanarie della Frauenkirche. A fornire ulteriore slancio verticale ci pensa poi la Mariensaule, la elevata colonna barocca su cui svetta la statua dorata della Vergine.

Le bancarelle del Mercatino di Natale coprono l'intera superficie della Marienplatz, ma poi traboccando da essa si muovono in più direzioni lungo le strade limitrofe. L'asse principale dei mercatini è quello che si muove in direzione della Hauptbanhoff, la stazione centrale, con le bancarelle che quasi senza soluzione di continuità si muovono dalla Marienplatz lungo la Kaufingerstrasse e la Neuhauser Strasse fino oltre alla Karlstor, toccando infine la Karlsplatz dove in genere viene allestita una pista da pattinaggio su ghiaccio. Altre bancarelle si trovano in direzione della Residenz, lungo la Weinstrasse, in direzione nord, e verso sud sulla Rosenstrasse, e fino a toccare il mercato alimentare della Viktuallenmarkt, che si svolge nei giorni feriali.

Il Münchener Christkindlmarkt si compone in realtà di distinti mercatini: oltre la principale della Marienplatz, il vero e proprio Mercatino di Natale del Gesù Bambino, troviamo sulla Neuhauser strasse il Krippelmarkt, ovvero il Mercatino del Presepe, ed una sezione prevalentemente gastronomica, ma con anche qualche bancarella un po' “retrò” la si trova a sud, nella piazza Rindermarkt (l'antico mercato del bestiame) dove viene creata la cosiddetta “Piazzetta delle Stelle” (Sternenplatzl).

L'artigianato degli oltre 150 stalli del mercatino di Monaco è di primissima qualità, con l'unico difetto, inevitabile, di essere anche piuttosto costoso. Qui non trovate prodotti industriali, cioè made in China o di qualche altra nazione del lontano oriente, ma unicamente prodotti originali tedeschi, soprattutto bavaresi, con al più qualche "contaminazione" dall'Est Europa, come ad esempio alcune icone provenienti dall'Ucraina. Trovate tantissimo artigianato in legno e vetro, prodotti in ceramica di Meissen, giocattoli e bambole tradizionali, e tutto ciò che vi serve per decorare in modo impeccabile le vostre case le vostre mense natalizie.

E dato che il passeggiare tra le bancarelle, nel clima piuttosto freddo di Monaco di Baviera, mette un certo appetito, trovate una vasta offerta di prodotti alimentari, con parecchi venditori di Glühwein (vin Brulè), ciascuno che vi serve il vino caldo speziato in un diverso boccale di vetro a tema che riporta l'anno del mercatino, e che potete tenere come ricordo, lasciando una cauzione (prezzo medio di 3-4 euro per il vino più 3 euro circa per il boccale). Varietà di bancarelle che vendono Brat Wurstel, Pretzel, frutta candita e caramellata, completano l'offerta alimentare del mercatino.

Il Krippenmarkt, ovvero il Mercatino dei Presepi, è un luogo dedicato agli appassionati delle raffigurazioni della scena della Natività, con tanta accessoristica di qualità, qui trovate attrezzi, animali, figuranti, mestieri di ogni tipo, in quello che è sicuramente il più vasto mercatino del genere in Germania. Non lontano, al numero 2 della Neuhauser Strasse, trovate la Mostra sui Krampus, che si tiene presso il Deutsches Jagd-und Fischereimuseum.

Se cercate invece oggettistica particolare, regali all'insegna dei decenni scorsi, e volete concedervi una saporita pausa gastronomica, allora dirigetevi sulla Rosenstrasse dove le bancarelle vi conducono alla Sternenplatzl, dove trovate il Mercatino del Rindelmarkt, dominato dalla ricostruzione di un enorme lumino rotante, a forma di piramide. Da notare gli alberi decorati da tante stelle luminose, che creano una atmosfera particolare, da fiaba. E' forse il luogo più tipico, e preferito dagli stessi Monachesi.

Per vedere i mercatini di Natale dall'alto, e contemporaneamente godere della vista magica di Monaco di Baviera , ci sono tre possibilità: la prima e migliore è quella di salire sulla Glockenspiel, grazie ad un sistema di due ascensori (costo 2,5 euro) che vi portano su di 14 piani, fino ai 70 metri circa di altezza del camminamento di osservazione. Un altro punto panoramico è il campanile della Chiesa di San Pietro (Alter Peter), ascesa che prevede la salita di ben 306 gradini fino ai 56 metri di altezza, oppure potete salire sulla torre sud della Fraunenchirche, che pur essendo più alta (quasi 99 metri) fornisce però una visione parziale della Marienplatz, in quanto più distante. Tutti e tre i luoghi panoramici consentono di ammirare, nelle giornate limpide, la cerchia innevata delle Alpi bavaresi.

Arrivare al Mercatino di Natale di Monaco. Con i mezzi pubblici è molto facile, consigliamo quindi di lasciare l'automobile in periferia o negli alberghi, ed affidarsi alla efficiente rete ferroviaria monegasca: Marienplatz è una fermata presente sia sulla rete suburbana della S-Bahn, con ben 6 linee che passano da qui (S1-S2-S3-S4-S6-S7 e S8), che si incrociano con due linee della rete delle metropolitane, la U3 e la U6. Le combinazioni di viaggio sono quindi tutte garantite, tenendo conto che la linea S1 collega direttamente l'Aeroporto di Monaco alla Marienplatz.

Ricordiamo che a partire da Sendlinger Tor, durante l'Avvento si svolge un servizio di Tram dedicato al Mercatino di Natale: per farlo vengono utilizzati dei tram storici che compiono un percorso tra le vie addobbate a festa del centro storico cittadino.

Programma Mercatino di Natale 2016 a Monaco di Baviera
Date: 25 novembre – 24 dicembre 2016
Orari: dal lunedì al sabato 10:00 / 21:00, domenica 10:00 / 20:00 il 24/12 chiusura alle 14:00

Eventi in programma
  • Melodie Natalizie: suonate e cantate dal vivo, tutti i giorni, dal balcone del Municipio Nuovo dalle 17:30 alle 18. Il 24-12 alle ore 12:00
  • Visita guidata ai presepi delle chiese di Monaco: dal 24 novembre al1 febbraio 2015, maggiori informazioni su www.muenchner-krippenfreunde.de
  • La grande sfilata dei Krampus si svolge in due domeniche: 11 dicembre dalle 15 alle 17 e domenica 18 dicembre dalle 16 alle 17
  • Visita di babbo Natale: tutti i giorni dalle 16 alle 18
  • Laboratorio Celeste per i bambini da 6 a 12 anni: dalle 14:30 alle 16 30, dal 268-11 al 11-12-2016
  • Canti Bavaresi: le canzoni dell'Avvento si potranno ascoltare presso Altes Rathaus (Municipio Vecchio) domenica 6 dicembre dalle 14 alle 15 (ingresso libero)
  • Infine segnaliamo i Canti dell'Avvento alla Sternenplatzl (Piazzetta delle Stelle) di martedì13-12-2015, dalle 17 alle 18
Maggiori informazioni sui mercatini: Sito Ufficiale

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2016
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 26/08/2016 - 6.788 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close