Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere in auto a Monaco di Baviera e dintorni nel weekend

Monaco di Baviera è la città ideale per chi ama la storia, l'arte e, naturalmente, la buona birra. I suoi meravigliosi musei vi faranno conoscere non solo la storia e la tradizione bavarese, ma anche il mondo della scienza, dei trasporti, della pittura e della cultura di tutto il mondo. Sebbene sia molto estesa, ha il fascino di una piccola città. Con un noleggio auto a Monaco di Baviera potrete raggiungere le attrazioni migliori in pochissimo tempo e anche i dintorni della città, se possibile ancora più spettacolari di Monaco stessa.

Se visiterete la città in estate, troverete un'atmosfera vivace e al contempo rilassata specialmente nei vari parchi sparsi per la città. Il parco più grande è l'Englischer Garten dove si può trascorrere una giornata all'ombra, sdraiati sull'erba accanto all'Isar o a osservare dei surfisti cavalcare l’onda statica dell’Isar. Un'altra attrazione tipica delle giornate di bel tempo sono i Biergarten, locali tipicamente bavaresi dove si può gustare la birra bavarese e cibo all'aria aperta.

Dirigetevi verso il centro storico di Monaco e andate direttamente a Marienplatz. Qui troverete gli edifici più famosi e importanti della città, la via dello shopping più frequentata, le tre porte del centro storico e probabilmente la birreria più famosa del mondo, il Hofbräuhaus. Uno degli edifici più imponenti di Marienplatz è il municipio con la sua facciata neogotica lunga 100 metri. Il Glockenspiel, l’orologio meccanico, posto sul balcone della torre è l’attrazione clou per i turisti di tutto il mondo, visto che le statue dell’orologio si muovono in determinati momenti della giornata. Uno dei punti di riferimento della città è la Frauenkirche tardo gotica con la sua cupola alta quasi 100 m. Da Marienplatz potete poi arrivare alla zona pedonale nei pressi del Teatro Nazionale e girare per l'elegante Maximilianstrasse. È qui che si trovano le boutique più esclusive.

Proprio sulla Odeonsplatz troverete la Residenza di Monaco e l'Hofgarten, dove il palazzo era la residenza dei re e dei duchi di Baviera. Non esiste un castello più grande in centro città in Germania ed è anche uno dei più importanti musei di arte spaziale in Europa.

Sempre a pochi passi da Marienplatz c’è il Viktualienmarkt, uno dei mercati più famosi di Monaco. Una passeggiata attraverso il mercato risveglia tutti i sensi. Non ci sono solo frutta e verdura fresca, ma anche, ad esempio, piatti della tradizione bavarese, pesce, deliziosi formaggi provenienti da tutta Europa, erbe aromatiche, prodotti a base di miele o sushi.

Se amate i musei, non possiamo che consigliarvi il Deutsches Museum. Non è solo uno dei principali musei mondiali di scienze naturali e tecnologia, ma anche uno dei più visitati, visto che contiene 28.000 capolavori di scienze naturali e tecnologia degli anni '50 su un'area di 50.000 metri quadrati. L’edificio del Deutsches Museum si trova su una piccola isola sull'Isar. Questo museo è così grande che ci vorrebbero diversi giorni per vedere ogni singolo oggetto.

Monaco di Baviera è però famosa per il suo Oktoberfest, il festival della birra, che si tiene dalla prima metà di settembre fino ai primi di ottobre. Se siete amanti della birra e di un’atmosfera chiassosa e allegra, sicuramente non potrete perdervi questo evento.

Per delle gite fuori porta troverete diverse alternative vicino a Monaco di Baviera. Per gli amanti delle atmosfere romantiche c’è il castello di Neuschwanstein, aperto tutto l'anno e conosciuto in tutto il mondo come una delle attrazioni più famose della Germania. Modello e ispirazione per il castello simbolo della Disney, al suo interno ci sono 200 sale, di cui circa 15 visitabili, e una vista spettacolare sulle montagne, sulla valle e i villaggi circostanti.

Un posto più vicino a Monaco è Garmisch-Partenkirchen sotto la Zugspitze e la Gola del Partnach.
A Garmisch-Partenkirchen c’è una stazione sciistica di fama mondiale proprio sotto la Zugspitze, la vetta più alta della Germania, alta 2962 metri, raggiungibile tramite funivia. Con la funivia, poco prima della vetta, è possibile persino fermarsi nella birreria all'aperto più alta della Germania, dove si può fare uno spuntino con una bevanda fresca o gustare le sostanziose specialità bavaresi. Chi ama camminare troverà svariati capolavori naturali, come cascate, stretti sentieri di pietra e le bizzarre gole rocciose del Partnach. Dalla città di Monaco si può arrivare qui in meno di 2 ore. Se avete ancora tempo, potreste anche raggiungere il fiabesco Castello di Linderhof a Oberammergau, costruito da Ludwig II in onore del Re Sole Luigi XIV.

Se non sapete dove cercare un buon noleggio auto a prezzi convenienti, visitate Auto Europe. Non solo avrete la sicurezza di affidarvi a un broker con più di 60 anni di esperienza, ma anche qualità e un servizio clienti eccezionale e pronto ad assistervi in qualunque momento.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close