Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Monaco di Baviera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Monaco di Baviera è una città che conta più di due milioni di abitanti nella sua area metropolitana e che è sempre stata una delle più rappresentative e significative della cultura europea.

Il Carnevale di Monaco, il München Fasching, ha origini davvero antiche: alcune testimonianze scritte, infatti, fanno risalire al 1400 i giochi cavallereschi medievali che, in seguito, sembra si siano trasformati in quello che è oggi uno dei più importanti carnevali della Germania.

Sono numerose le corporazioni cittadine, la prima è stata addirittura fondata nel 1829, che investono tempo e denaro per organizzare eventi e spettacoli per le giornate di festa con l'obiettivo di mantenere viva la tradizione secolare che fa del Fasching uno degli appuntamenti più sentiti ed attesi dagli abitanti della Baviera e non solo.

A guardare bene il Carnevale comincia già l'11 novembre, quando vengono incoronati il principe e la principessa dell'anno che sta per arrivare. Gli eventi più importanti sono però in programma a febbraio.

Domenica 4 febbraio 2018, l'appuntamento è alle 13 in Sendlinger Tor, una delle porte medievali che dà accesso alla città, da cui partirà la sfilata dei carri allegorici che si snoderà per tutto il centro storico tra i canti ed i balli dei partecipanti mascherati nei modi più stravaganti e creativi.

... Pagina 2/2 ...
La domenica successiva, 11 febbraio, e il seguente lunedì 12 febbraio, invece, prevedono lo svolgimento della München Narrish, la "Pazza Monaco", ovvero spettacoli, balli, eventi che coinvolgeranno tutta la zona pedonale dellla città vecchia nelle strade della quale si riverseranno i cittadini che scenderanno in piazza vestiti nei modi più bizzarri e pronti a divertirsi e fare confusione.

La giornata clou sarà, però, il martedì grasso 13 febbraio 2018: alle 11 avrà inizio, nel Viktualienmarkt, il più grande mercato di Monaco di Baviera, il Marktfrauentanz, il Ballo delle Donne del Mercato.
Tutti gli uffici chiuderanno a metà giornata e da mezzogiorno in poi la città sarà invasa da gente festante pronta a vivere la giornata finale del carnevale all'insegna dell'allegria e del divertimento. Wurstel, brezel, berliner e l'immancabile birra saranno protagonisti indiscussi del pomeriggio e in serata i locali del centro organizzeranno serate danzanti e spettacoli che prolungheranno i festeggiamenti fino a notte inoltrata.

Un'altra tradizione che merita di essere menzionata è quella che si svolgerà il mercoledì delle Ceneri, 14 febbraio 2018, primo giorno di Quaresima e giornata conclusiva del carnevale di Monaco, in cui i cittadini faranno la fila per poter risciacquare nella fontana del pesce a Marienplatz, la principale piazza della città, il proprio portafoglio, rituale benaugurante di benessere e prosperità.

Il Fasching è sicuramente uno dei carnevali più divertenti tra quelli che vengono messi in scena in questi giorni ed ha caratteristiche davvero particolari ed inimitabili. Tuttavia, non potrebbe essere così rinomato se non potesse contare sullo spirito goliardico dei cittadini della capitale della Baviera che si rivela essere, tutti gli anni, l'ingrediente fondamentale per la buona riuscita di tutti i festeggiamenti.

Carnevale di Monaco di Baviera

Nome: München Fasching
Dove: Monaco di Baviera (Germania).
Date: dal 4 al 14 febbraio 2018.
Le giornate clou del carnevale sono il 4,11,12,13 febbraio 2018.
Programma: tutte le informazioni, gli orari e gli indirizzi sulla pagina ufficiale.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 19/12/2017 - - ® Riproduzione vietata