Cerca Hotel al miglior prezzo

Neues Rathaus, il Nuovo Municipio e il Glockenspiel a Monaco di Baviera

L'edificio neogotico sulla Marienplatz il Nuovo Municipio di Monaco di Baviera, Neues Rathaus.

E’ il palazzo municipale di Monaco di Baviera, celebre per il Glockenspiel, l’orologio meccanico con carillon.

Affacciato sul civico numero 8 di Marienplatz, la principale piazza cittadina, il Neues Rathaus domina il cuore della metropoli bavarese, e colpisce tutti i visitatori quando emergono dalla stazione della metropolitana e vengono letteralmente ammaliati dalle sue linee slanciate.

La storia del Nuovo Municipio

Verso la metà del XIX° secolo, l’Amministrazione cittadina decise di costruire una nuova sede per il Municipio che era stato ospitato sino a quell’epoca nell’Altes Rathaus (il vecchio palazzo municipale): il luogo prescelto fu ancora una volta Marienplatz dove per innalzare l’edificio si dovettero abbattere 24 abitazioni. La progettazione del Neues Rathaus fu affidata a Georg von Hauberrisser che pensò la costruzione in stile neogotico con riferimenti a quello olandese. Avviati nel 1867, i lavori si protrassero sino al 1908 e il risultato fu un edificio imponente con cortili interni (ben 6) e facciate in mattoni e pietre squadrate riccamente decorate da episodi della storia bavarese: principi, re, santi e persino un drago adornano infatti l’esterno del Municipio.

Il Glockenspiel

A spiccare sull’intero complesso è la torre centrale che s’innalza per 85 metri dominando la skyline della città. Austero e imponente, il bastione è fra le principali attrazioni turistiche della città grazie al Glockenspiel, il più grande carillon di Germania, che entra in funzione tutti i giorni alle 11 e alle 12 (da marzo a ottobre anche alle 17).

A incantare i turisti sono le danze ballate dalle 32 statue: la giostra in onore delle nozze reali fra Guglielmo V° e Renate von Lothringen nel 1568 e la celebre Schafflertanz (danza dei bottai) per festeggiare la fine della pestilenza del 1517.

Sulla cima della torre svetta la statua bronzea del Munchner Kindl, il bambinello di Monaco, simbolo cittadino: tutte le sere, alle 20.58, le figure di un alfiere e di un angelo compaiono dalle nicchie della torre per accompagnare a letto il bambino come a dare la buonanotte alla città e ai suoi abitanti.

Informazioni utili, orari e prezzi dei biglietti

Orari di apertura della torre: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 (novembre-aprile); durante il periodo dell’Avvento e da maggio a ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 19. Chiusa nei festivi. Vi consigliamo di visitarla per il suggestivo panorama che da qui si ha su Marienplatz, su buona parte di Monaco e sui paesaggi offerti dalle Alpi; non è invece possibile accedere agli spazi con i meccanismi del carillon. Ingresso Gratuito.

Il Neues Rathaus, che ospita gli uffici comunali e del primo cittadino, accoglie al piano terra un punto informativo dedicato al turismo e il ristorante Ratskeller che dal 1867 offre cucina tradizionale: la “cantina del Municipio”, questa la traduzione del suo nome, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24.

Per raggiungere l’edificio nel centro di Monaco si possono prendere i mezzi di trasporto pubblico: le linee U-bahn U3 e U6 oppure le S-bahn S1 e S8 con fermata Marienplatz; bus 52 e 132 (fermata Marienplatz); tram 19 (fermata Theatinerstrasse).

Guarda le altre attrazioni da non perdere a Monaco.

 Pubblicato da il 07/11/2017 - 579 letture - ® Riproduzione vietata

close