Cerca Hotel al miglior prezzo

Neues Rathaus, il Nuovo Municipio e il Glockenspiel a Monaco di Baviera

L'edificio neogotico sulla Marienplatz è il Nuovo Municipio di Monaco di Baviera, Neues Rathaus.

E’ il palazzo municipale di Monaco di Baviera, celebre per il Glockenspiel, l’orologio meccanico con carillon.

Affacciato sul civico numero 8 di Marienplatz, la principale piazza cittadina, il Neues Rathaus domina il cuore della metropoli bavarese, e colpisce tutti i visitatori quando emergono dalla stazione della metropolitana e vengono letteralmente ammaliati dalle sue linee slanciate.

La storia del Nuovo Municipio

Verso la metà del XIX° secolo, l’Amministrazione cittadina decise di costruire una nuova sede per il Municipio che era stato ospitato sino a quell’epoca nell’Altes Rathaus (il vecchio palazzo municipale): il luogo prescelto fu ancora una volta Marienplatz dove per innalzare l’edificio si dovettero abbattere 24 abitazioni. La progettazione del Neues Rathaus fu affidata a Georg von Hauberrisser che pensò la costruzione in stile neogotico con riferimenti a quello olandese. Avviati nel 1867, i lavori si protrassero sino al 1908 e il risultato fu un edificio imponente con cortili interni (ben 6) e facciate in mattoni e pietre squadrate riccamente decorate da episodi della storia bavarese: principi, re, santi e persino un drago adornano infatti l’esterno del Municipio.

Il Glockenspiel

A spiccare sull’intero complesso è la torre centrale che s’innalza per 85 metri dominando la skyline della città. Austero e imponente, il bastione è fra le principali attrazioni turistiche della città grazie al Glockenspiel, il più grande carillon di Germania, che entra in funzione tutti i giorni alle 11 e alle 12 (da marzo a ottobre anche alle 17).

A incantare i turisti sono le danze ballate dalle 32 statue: la giostra in onore delle nozze reali fra Guglielmo V° e Renate von Lothringen nel 1568 e la celebre Schafflertanz (danza dei bottai) per festeggiare la fine della pestilenza del 1517.

Sulla cima della torre svetta la statua bronzea del Munchner Kindl, il bambinello di Monaco, simbolo cittadino: tutte le sere, alle 20.58, le figure di un alfiere e di un angelo compaiono dalle nicchie della torre per accompagnare a letto il bambino come a dare la buonanotte alla città e ai suoi abitanti.

Informazioni utili, orari e prezzi dei biglietti

Orari di apertura della torre: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 (novembre-aprile); durante il periodo dell’Avvento e da maggio a ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 19. Chiusa nei festivi. Vi consigliamo di visitarla per il suggestivo panorama che da qui si ha su Marienplatz, su buona parte di Monaco e sui paesaggi offerti dalle Alpi; non è invece possibile accedere agli spazi con i meccanismi del carillon. Ingresso Gratuito.

Il Neues Rathaus, che ospita gli uffici comunali e del primo cittadino, accoglie al piano terra un punto informativo dedicato al turismo e il ristorante Ratskeller che dal 1867 offre cucina tradizionale: la “cantina del Municipio”, questa la traduzione del suo nome, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24.

Per raggiungere l’edificio nel centro di Monaco si possono prendere i mezzi di trasporto pubblico: le linee U-bahn U3 e U6 oppure le S-bahn S1 e S8 con fermata Marienplatz; bus 52 e 132 (fermata Marienplatz); tram 19 (fermata Theatinerstrasse).

Guarda le altre attrazioni da non perdere a Monaco.

 Pubblicato da il 07/03/2017 - 9.249 letture - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close