Cerca Hotel al miglior prezzo

Graz, Austria: tour tra i 14 Mercatini di Natale della cittā

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L'Avvento in Austria è un momento particolare dell'anno: ogni villaggio ospita un classico mercatino di Natale o, come si dice oltralpe, un Christkindlmarkt, un Mercatino di Gesù bambino. Sono occasioni uniche per respirare una vera atmosfera natalizia e magari fare shopping con prodotti della tradizione locale, spesso con ottimi manufatti di artigianato locale in legno.

Una delle località più ricche di mercatini in assoluto è Graz, il capoluogo della Stiria: ogni anno si svolgono qui ogni anno almeno 14 differenti mercatini di Natale (per il 2023 sono addirittura 15 quelli confermati), un'occasione unica di scoprire tutte le sfaccettature di questa antica, e magica tradizione.

Graz, già dichiarata Patrimonio della Cultura, nonché Città del Design dall'UNESCO e Capitale dei Sapori, potrebbe candidarsi anche come capitale dei Mercatini di Natale, tutti a tema e tutti collocati nel centro cittadino. Ecco allora un tour per scoprire tutti gli angoli più belli della città, toccando i luoghi in cui viene celebrato il Natale nella capitale stiriana dal 18 novembre al 24 dicembre 2023.

Si potrebbe partire dalla Schlossberg, la collina che domina tutta Graz e da cui si gode un ottimo panorama. Qui si svolge un mercatino espressamente dedicato all'artigianato della Stiria, molto interessante. Ricordiamo che lo Schlossberg è facilmente raggiungibile con un ascensore, oppure con l'apposita funicolare.

Un secondo mercatino lo incontriamo sulla Mehlplatz, la piazza che secondo gli abitanti locali si trova al centro del cosiddetto “Triangolo delle Bermuda”. Questa parte del centro viene chiamata così perchè molti turisti letteralmente spariscono in giro nei locali più “in” della città. Qui trovate le bancarelle che espongono artigianato tipico come il vetro, il legno, per poi passare al feltro ed alla lana. Basta poi un brevissima passeggiata, e presso la Färberplatz ci imbatteremo nel terzo mercatino, ideale per chi cerca idee originali per l'addobbo natalizio, fate caso alle magnifiche palle dell'albero di Natale in vetro, riccamente decorate a mano.

Il poker dei mercatini lo potete raggiungere nella Glockenspielplatz, dove le specialità da non perdere sono quelle gastronomiche: nei pressi del celebre carillon, caratterizzato da una coppia di ballerini nei costumi tradizionali stiriani, e da un simpatico galletto dorato, potrete gustare le delizie locali: dai wurstel, ai dolci tipici dell'Austria, dal vin brulè ai i profumi inebrianti della cannella e dello zenzero. Una volta ricaricate le batterie potete dirigervi sulla Hauptplatz, dove si svolge il mercatino di Gesù Bambino, il Christkindlmarkt, praticamente davanti al municipio cittadino. Oltre agli stalli in legno più tradizionali, ricchi di idee regalo e prodotti dell'artigianato, qui si svolgono molti eventi e concerti musicali, molti dei quali espressamente organizzati per i bambini.

Qui non potrete non notare l'enorme Calendario dell'Avvento, che viene proiettato sul muro di facciata del locale municipio, con una casella svelata ogni giorno, fino alla vigilia di Natale. Ma veniamo agli mercatini di Graz: una new entry è quella del mercatino Joanneumsviertel, che verrà allestito nel nuovo quartiere dei musei.

Altri mercatini disponibili a Graz li troverete presso la Tummelplatz, dove le atmosfere natalizie saranno celebrate dagli artisti di strada, con saltimbanchi e girovaghi mentre cambiando sponda del del fiume Mur, troverete un giovane mercatino presso la Mariahilferplatz, forse tra i più originali ed estrosi di tutta la città. Non mancano poi i mercatini espressamente dedicati ai bambini: primo fra tutto l'Altgrazer Christkindlmarkt, che come dice il nome è l'antico mercatino di Gesù Bambino, mentre presso il Franziskanerviertel (il mercatino più antico della città), gli ospiti più piccoli troveranno abbondanza di giochi come anche un presepe a grandezza naturale, con tantissime pecore. Da non perdere le mini bancarelle (a grandezza di bambini) presso la Neutorgasse, dove sarà allestita una ruota panoramica che sembrerà uscita da un racconto del secolo scorso, oltre che trovare un trenino delle favole, una giostra dei cavalli, ed un enorme gioco dell’oca.

Chiudiamo la rassegna con le ultime delizie invernali di Graz: presso la Karmeliterplatz troverete una pista di pattinaggio sul ghiaccio, e potrete dedicarvi al bricolage entrando nel vasto stand, attrezzato per il fai da te, e dove si effettuano giochi divertenti. Non perdete il grande Presepe di Ghiaccio: sono 500 quintali di ghiaccio trasparente, che vengono scolpiti da maestri di scultura nel cortile della Landhaus, un gioiello del barocco stiriano. Se arrivate nei primi giorni dell'Avvento vedrete gli scultori all'opera, creare dal nulla questa magia.

Una nota di colore: se vedete dei loschi figuri, non spaventatevi e rassicurate i bambini: si tratta dei Perchten e dei Krampus, maschere paurose che ricordano dei diavoli e servivano come esoricismo al male e alle sue tentazioni, ma che sono oggi delle parti fondamentali del folklore stiriano.

Di seguito proponiamo le date e gli orari di alcuni dei mercatini principali.

Infotmazioni, date e orari dei mercatini di Natale di Graz

Mercatino in Hauptplatz
Date: dal 18 novembre al 24 dicembre 2023.
Orari: dalle ore 10 alle 20 (gastronomia fino alle 22)
24 dicembre dalle ore 10 alle 14.

Mercatino in Franziskanerviertel
Date: dal 18 novembre al 24 dicembre 2023.
Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 20 (gastronomia fino alle 22).
24 dicembre dalle ore 10 alle 14.

Kinder-Advent Kleine Neutorgasse
Date: dal 18 novembre al 24 dicembre 2023.
Orari: dal lunedì al venerdì ore 12-20, sabato e domenica ore 11-20. Gastronomia fino alle ore 22.
Il 24 dicembre ore 11-17.

Programma: l'elenco completo dei mercatini di Natale a Graz è disponibile sulla pagina dell’Ente del Turismo di Graz.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Austria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close