Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Costa Azzurra

Le spiagge e il mare della Costa Azzurra

È sicuramente una delle riviere più chic del mondo, dove in pochi chilometri si trovano località che attirano importanti personalità come politici, sportivi, star del cinema e ricchi in generale.

Questa è la Côte d'Azur, la celebre Costa Azzurra che sul litorale meridionale della Francia, partendo dal confine con l'Italia, si spinge fino alla zona di Cassis, teatro delle celebri Calanques. Grazie alla protezione da parte dei contrafforti alpini, qui il clima è sempre gradevole e si può trascorrere una vacanza di mare in ogni stagione.

Non c'è comunque uniformità di pareri su dove inizi esattamente la Costa Azzurra, ma questo è un problema marginale: non è in discussione infatti la bellezza del comparto provenzale della costa mediterranea.
Si può visitare per intero o solo una parte, magari percorrendo l'itinerario da Antibes a Saint-Paul-de-Vence o guidando su Les Trois Corniches, le tre strade più panoramiche della Costa Azzurra.
Per chi invece vuole scoprirla tutta, partendo da occidente, ovvero da Marsiglia, subito dopo Cap Croisette la costa offre ai visitatori presso Cassis il magnifico Parco Naturale delle Calanques, insenature – o potremmo dire piccoli fiordi – dalle rocce colorate e ricoperte di macchia mediterranea.

La costa prosegue poi con un’alternanza di ampie baie e promontori: La Ciotat, Bandol, Sanary-sur-Mer, Six-Fours-les-Plages fino ad arrivare alla baia di Toulon – La-Seyne-sur-Mer, dove si trova un porto commerciale piuttosto attivo.

La magia della natura ritorna però dopo pochi chilometri, quando si giunge sul litorale di Hyères e la sua rada: al largo si trova l'arcipelago delle îles d'Hyères (di cui Porquerolles è la maggiore, assieme a Port-Cros e all'Île du Levant) preceduto dalla penisola di Giens.
Oltre il Cap Bénat la costa ritorna ad essere piuttosto frastagliata: stiamo entrando nella Corniche des Maures (Le Lavandou, Domaine du Rayol e Cavalaire-sur-Mer) che introduce al Golfo di Port Grimaud e Saint-Tropez, quest'ultima località esclusiva di mare, resa celebre agli italiani negli anni '60 da una canzone di Peppino di Capri.

Da qui in avanti la Costa Azzurra procede con centri abitati senza quasi soluzione di continuità: Frejus, St-Raphael, Mandelleu-La-Napoule, la città del festival e della Croisette, ovvero Cannes, poi ancora Juan-les-Pins e la bella Antibes.

A seguire il notevole e lunghissimo lungomare di Cagnes-sur-Mer che, dopo l’aeroporto di Nice-Côte d'Azur, prosegue unendosi a quello di Nizza.
Le Alpi sembrano diventare più incombenti e anche la costiera diventa più spettacolare: percorrendo la litoranea D6098, a tratti ci si trova sospesi a decine di metri sul mare, con viste mozzafiato sulle numerose baie ed insenature. In pochi chilometri ci si imbatte in splendide ed amene località di mare, come ad esempio Villefranche-sur-Mer e Beaulieu-sur-Mer, a cui si unisce Eze-sur-Mer.
Poco più avanti, Cap-d'Ail introduce al fascino esclusivo di Monte Carlo, nel Principato di Monaco.

La distanza dall'Italia è ormai davvero esigua; appena ad est di Roquebrune-Cap-Martin sorge la cittadina di Menton (Mentone), oltre la quale si trova il confine di stato e le coste italiane evidenziate dalle rocce dei Balzi Rossi a Grimaldi, nel comune di Ventimiglia.

Più in alto in questa pagina si trovano i link alle singole località, mentre qui di seguito proponiamo una lista di spiagge da vedere assolutamente durante una vacanza in Côte d'Azur.

Quali sono le spiagge più belle della Costa Azzurra?

  1. Calanque d'En-Vau, Cassis
  2. Spiaggia di Pampelonne, Ramatuelle
  3. Spiaggia Sainte-Marguerite, Pornichet
  4. Spiaggia di Gigaro, La Croix-Valmer
  5. L'Estagnol, Bormes-les-Mimosas
  6. Camp Long, Agay (Saint-Raphaël)
  7. Spiaggia de la Gravette, Antibes
  8. Spiaggia de la Nartelle, Sainte-Maxime
  9. Baia de la Croisette, Cannes
  10. Plage des Marinières,Villefranche-sur-Mer
Vacanze in Francia? Leggi anche il nostro articolo sulle più belle spiagge sabbiose della Costa Azzurra.