Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Stabilimento termale Alpentherme a Bad Gastein

Le terme Alpentherme sono uno dei due stabilimenti termali di Bad Gastein famose peril Alpenkurpark un vasto parco termale. Qui sgorgano ben 16 diverse acque termali.

Lo stabilimento Alpentherme è uno dei due celebri complessi termali della zona di Bad Gastein in Austria, assieme al Felsentherme, e rappresenta con esso uno dei cinque principali centri di sfruttamento delle prodigiose proprietà delle acque termominerali nella regione del Salisburghese. Questo centro termale di vastissime dimensioni occupa gran parte del centro abitato della cittadina di Bad Hofgastein, e si affaccia direttamente sull'altrettanto grande parco termale che prende il nome di Alpenkurpark.

Lo stabilimento Alpentherme è famoso soprattutto per due motivi: primo, per la sua specifica collocazione direttamente ai piedi di un importantissimo comprensorio sciistico, provvisto di piste ed impianti di risalita, all'interno della valle di Gastein; in secondo luogo, per l'enorme varietà di specifici ambienti termali tematici, studiati per venire incontro alle esigenze di tutte le differenti tipologie di utenti; così, esiste un'area termale dedicata ai bambini, una alle sole donne, una a chi cerca relax e tranquillità e così via. In pratica è possibile per ciascuno trovare la soluzione di benessere più adatta, ed ogni tipo di ospite può gustarsi completamente il proprio genere di vacanza termale.

In assoluto lo stabilimento Alpentherme è uno dei più belli e dei più visitati in tutta l'Austria, come dimostrato dalla presenza ogni giorno di visitatori che parlano cinque o sei lingue diverse e provenienti da ogni angolo d'Europa. Ed è una fama ben meritata, dato che godere le calde acque termali ad alta quota, con magnifica vista sulle cime alpine che circondano il centro acquatico, è un'esperienza che gli appasionati di spa devono assolutamente provare, magari nel periodo invernale, quando le vette ammantate di neve diventano incredibilmente suggestive. Lo stabilimento si trova infatti ad oltre 1.000 metri di altitudine, incastonato nella cornice degli Alti Tauri, e le sue acque termominerali sono quindi un toccasana ed un elemento di incredibile piacevolezza da gustare in contrappunto con l'aria frizzante di alta quota dopo una giornata di escursioni o di sci.

Acque e trattamenti termali

Lo stabilimento termale Alpentherme alimenta i proprie impianti con una preziosa acqua termominerale che sgorga alle pendici del monte Graukogel da ben 16 differenti sorgenti curative, fra le quali la principale risulta essere la sorgente Elizabeth, che si distingue dalle altre per essere oltre che leggermente mineralizzata anche ricca di radon, un gas nobile disciolto naturalmente in sospensione. Grazie alla sua peculiare composizione chimico-fisica, quest'acqua termale è in grado di ripristinare il corretto funzionamento del metabolismo dei tessuti cellulari, di stimolare il sistema immunitario del corpo e di favorire la circolazione sanguigna. E' inolte particolarmente indicata per la cura di malattie reumatiche a carattere infiammatorio, come l'artrite e la spondilite anchilosante, di patologie delle articolazione e della colonna vertebrale, per lenire le situazioni di dolore cronico, come ad esempio nella sindrome fibromialgica e per la riabilitazione post-traumatica e post-operatoria.

Per quanto riguarda il vasto assortimento di impianti, strutture e dotazioni di piscine ed altre attrazioni acquatiche termali, Alpentherme propone una sezione specificamente dedicata al relax, con piscine termali coperte ed all'aperto, activity pool con animazione da parte di personale qualificato, piscina olimpionica ma anche attrazioni piacevoli come i lettini con bolle d'aria, getti idromassaggio ed aree relax con vista panoramica sulle cime alpine circostanti e solarium. Vi è inoltre una sezione dedicata invece al divertimento ed all'avventura soprattutto per i più piccoli ma non solo: fra le principali attrazioni di quest'area termale ci sono lo scivolo con le rapide, il classico "fiume lento", la piscina per i bambini con giochi d'acqua e parco giochi dedicato ed l'adrenalinico scivolo rafting.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Senator-Wilhelm-Wilfling-Platz 1, 5630 Bad Hofgastein, Austria
Sito ufficiale: alpentherme.com

Come arrivare
Chi viaggia servendosi di un mezzo di spostamento autonomo (auto/camper/moto) può percorrere l'Autostrada A10 che collega Villach a Salisburgo tagliando da nord a sud il territorio austriaco, per poi uscire allo svincolo di Flachau (se si viene da sud) o di Knoten Pongau (se si viene da nord) per proseguire poi in entrambi i casi fino a Sankt Johann im Pongau e di lì dirigersi all'imbocco della strada 167 da cui si arriva direttamente fino allo stabilimento che sorge nei pressi del grande parco AlpenkurPark.
A chi viaggia coi mezzi pubblici conviene invece senza dubbio preferire il servizio di bus diretto che, ad intervalli di circa un'ora, effettua corse da Salisburgo a Bad Gastein in poco meno di un'ora e mezza. Nella valle è presente anche la linea ferroviaria, ma la stazione dei treni più vicina è a circa 10 km di distanza, ed è quindi necessario prendere un taxi per arrivare allo stabilimento termale.
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close