Cerca Hotel al miglior prezzo

Aqua Dome, le Terme di Langenfeld in Tirolo, Austria

Parco di giochi acquatici e stabilimento termale, Aqua Dome è uno dei centri terme del TIrolo in Austria. Le sue sorgenti sgorgano alla temperatura di 40 °C.

Aqua Dome è lo stabilimento termale di Langenfeld, uno dei tre impianti principali con acqua termominerale della regione austriaca del Tirolo, ma sicuramente anche uno dei più famosi stabilimenti termali in Austria ed in tutta Europa, sia per la comodità di poterla raggiungere facilmente da Italia, Slovenia e Ungheria, sia per la quantità, la modernità e la vastità di attrazioni acquatiche che, pur impiegando acqua minerale termale, si rivolge soprattutto agli amanti dei parco giochi aquatici ricchi di impianti spettacolari e mirati al divertimento di tutti i tipi di frequentatori, dalle famiglie con bambini, ai gruppi di ragazzi e alle coppie.

Il vasto complesso termale si trova a poche centinaia di metri dall'abitato di Langenfeld, ad una decina di km dal confine italiano e ad una trentina da Innsbruck e si colloca direttamente sulle sponde del fiume e in comodissima posizione rispetto alla strada principale percorsa dai visitatori, cioè la strada 186 che dista circa duecento metri.

Acque e trattamenti termali

Gli impianti termali dello stabilimento Aqua Dome sono alimentati dalla preziosa acqua curativa già conosciuta sin dal Cinquecento come fattore terapeutico in grado di procurare salute e benessere a chi si bagnava nell'allora Langenfelder Bad. Si tratta di un'acqua minerale classificata come impertermale, che sgorga in superficie alla temperatura di 40 gradi, da una grande profondità nel sottosuolo pari a quasi 2.000 metri, dopo aver effettuato un lungo percorso che la arricchisce dei preziosi oligoelementi che la rendono efficace a livello terapeutico. Si tratta infatti di un'acqua particolarmente ricca di zolfo bivalente, e viene mantenuta perfettamente inlaterata nella sua composizione e nelle sue caratteristiche chimico-fisiche fino in vasca, dove arriva con una portata piuttosto ridotta, oscillante fra i 3 ed i 5 litri al secondo.

Per quanto riguarda gli impianti termali compresi nel grandissimo parco acquatico, Aqua Dome propone una serie di piscine alimentate con acqua termominerale ad una temperatura che oscilla fra i 34 ed i 36 gradi, ideali sia per il classico relax nell'acqua calda ma anche per il nuoto. Lo stabilimento comprende cinque aree principali per ciò che riguarda le piscine ed i vari specchi d'acqua termali. Il primo e più importante è rappresentato dalla grandissima cupola di cristallo che racchiude le due piscine coperte con cascata, consentendo allo stesso tempo di ammirare i panorami della Otztal in tutta libertà.

Seguono le cosiddette "Vasche galleggianti", bacini d'acqua termale dall'architettura e dalla forma futuriste e supermoderne, ovvero tre vasche a forma di cono con vista mozzafiato sul panorama alpino, bordate da panchine con idromassaggio. Ciascuna delle vasche esterne propone un'attrazione termale differente, come gli effetti di luce e la musica subacquea che si aggiungono all'elevata concentrazione salina che arriva fino al 5%.

La vastissima offerta balneare termale è completata dalla presenza di altre tre attrazioni acquatiche: la cosiddetta Vasca del fiume, che si raggiunge tramite un passaggio acquatico con corrente subacquea che conduce al suo interno dalle piscine interne, e consente di lasciarsi trascinare dolcemente dalla spinta dell'acqua calda, fino a raggiungere la suggestiva piramide di cristallo; la Vasca sportiva, che presenta una temperatura di circa 26 gradi ed una lunghezza di 25 metri, pensata per i nuotatori che si vogliono allenare senza rinunciare al benessere termale; e la Vasca delle attività, in cui favorire la circolazione sanguigna ed il benessere complessivo tramite attività fisiche come l'aqua-gym e aqua-cycling.

Molto interessante per le famiglie con bambini anche l'area termale appositamente pensata per il divertimento dei più piccoli: prende il nome di Arca di Noè Alpina, e si tratta di un parco giochi acquaticco termale che comprende due piscine divise dal ponte di una nave e numerose attrazioni ludiche come scivolo gigante lungo 90 metri, il megaschermo, gli spruzzi e i getti d'acqua e il divertente scivolo per i ciambelloni con suggestivi effetti di illuminazione.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Oberlängenfeld 140, 6444 Längenfeld, Austria
Sito ufficiale: aqua-dome.at

Come arrivare
Da qualunque parte si provenga, chi viaggia su strada con un mezzo proprio o a noleggio percorre sempre la strada 186 che si snoda lungo la Otztal (Valle dell'Otz). Una volta giunti nella cittadina, basta seguire le indicazioni per il grandissimo e facile da individuare complesso termale Aquadome. Ad ogni modo, lo stabilimento si trova nei pressi del punto in cui l'Otz riceve il suo affluente, e si affaccia proprio sulla sponda del fiume, nelle immediate vicinanze del campeggio. Coi mezzi pubblici, la fermata più vicina è rappresentata dalla stazione dei bus che sorge proprio di fronte alla chiesa di Langenfeld, a cinquecento metri di distanza dal vasto complesso acquatico.


29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close