Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Terme di Loipersdorf in Austria

Il complesso termale di Loipersdorf è uno dei più rinomati del comprensorio delle Thermenland in Austria, al confine fra la Stiria ed il Burgenland.

Le Terme di Loipersdorf sono uno dei complessi termali più importanti di tutta l'Austria e d'Europa, grazie al grande numero di piscine termali all'aperto ed al coperto e ad una serie di attrazioni acquatiche in grado di fare contente tutte le tipologie di visitatori.

In effetti, pur rientrando fra gli undici centri termali principali della regione austriaca della Stiria, ed in particolare fra quelli che si trovano nel famosissimo comprensorio del benessere che prende il nome di Thermenland, questo stabilimento rappresenta di gran lunga l'eccellenza dal punto di vista delle possibilità di divertimento e dell'assortimento di giochi ed attrazioni acquatiche.

Anche la collocazione geografica dello stabilimento risulta piuttosto prestigiosa: il grandioso impianto si estende infatti su una grande area ricavata in una zona completamente naturale e quasi isolata in mezzo alla campagna ed ai più fitti boschi, fatta eccezione per il piccolo agglomerato urbano di Loipersdorf.

Tanto più suggeestiva risulta dunque questa specie di cattedrale di salus per aquam che sorge immersa in un contesto paesaggistico e ambientale pressochè intatto, e certamente lontano dal frastuono e dalla frenesìa della vita di tutti i giorni.

In effetti, il centro termale si trova proprio al confine fra la Stiria ed il Burgenland, ed a pohi km dal confine con l'Ungheria, in una zona famosa per l'ambiente salubre, la pace della natura e le vaste possibilità di escursioni ed attività all'aria aperta. Basta tenere conto che il grande centro urbano più vicino, cioè Furstenfeld si trova a quasi dieci km di distanza ed anche il centro abitato di Loiperdorf si trova a quasi 2 km.

Questo non toglie alcunchè all'immensa attrattiva sia di benessere che di divertimento delle terme, considerato che questo stabilimento rappresenta una vera e propria "cittadina" a sè stante, e propone quindi tutti i servizi e gli svaghi che si possono desiderare in connessione ad una completa vacanza di benessere e relax, senza peraltro doversi spostare se non di qualche centinaio di metri all'interno del vasto resort spa.

La storia delle Terme

A livello storico, lo stabilimento termale di Loipersdorf apre i battenti inizialmente oltre trent'anni fa, nel 1981, anche se già nel 1978 risultava possibile fare il bagno nel bacino termale noto come Schaffelbad. In effetti, la scoperta della sorgente termale che alimenta il moderno impianto termale è del tutto fortuita, e risale a pochi anni prima, al 19722, anno in cui la vena acquifera termominerale viene intercettata nel corso di sondaggi del terreno effettuati alla ricerca di un giacimento di petrolio.

Acque e trattamenti termali

L'acqua termale che alimenta lo stabilimento di Loipersdorf viene captata per farla risalire dalle profondità del sottosuolo, da una profondità di ben 1.200 metri, fino a farla sgorgare in superficie alla temperatura di 62 gradi, così che essa viene classificata come acqua ipertermale. Il suo valore aggiunto è lo specifico trattamento del prezioso fluido che viene portato in vasca in modo che nessuna delle sue benefiche qualità e dei suoi elementi disciolti venga perso o alterato. Si tratta inoltre di un'acqua ipermineralizzata, cioè particolarmente ricca di oligoelementi in sospensione, in cui la concentrazione di minerali è quasi sette volte più elevata di quelal richiesta dalla normativa per ottenere la qualifica di acqua termale.

I visitatori di Loipersdorf possono quindi immergersi nel benessere di un'acqua che contiene circa 7.500 mg di minerali disciolti in ciascun litro di fluido, cosa che la rende una delle più mineralizzate in assoluto in tutta l'Austria. E' particolarmente indicata per la cura delle patologie a carico delle ossa e della colonna vertebrale in particolare, oltre che il contrasto delle patologie degenerative delle articolazioni come artrite e reumatismi e lesioni post-traumatiche. L'elevata concentrazione salina rende quest'acqua efficace anche nel fornire sollievo contro le patologie a carico del sistema osteo-muscolare.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Thermenstraße 152, 8282 Loipersdorf bei Fürstenfeld, Austria
Sito ufficiale: therme.at

Come arrivare
In macchina (o moto/camper) si può arrivare alle terme di Loipersdof sia da nord (Furstenfeld) che da sud (Jennersdorf) ma in entrambi i casi si percorrerà la Thermenstrasse, che gira attorno al complesso termale proprio nel punto in cui si trovano i cartelli che avvisano del confine fra Stiria e Burgenland. Il grande stabilimento termale si affaccia direttamente sulla strada principale ed è impossibile non notarlo. Chi invece viaggia coi mezzi pubblici, può usufruire della linea 486 dei bus locali, la cui fermata si trova proprio davanti lo stabilimento, anche se, considerando la relativa difficoltà di raggiungerlo, conviene piuttosto noleggiare un auto o prendere un taxi piuttosto che affidarsi a cambi e coincidenze.


23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close