Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo stabilimento delle Terme Secolari a Dobrna in Slovenia

Le acque delle terme di Dobrna in Slovenia sgorgano alla temperatura di circa 36 gradi e sono particolarmente indicate al gentil sesso. Possiedono una lunga tradizione secolare lunga oltre 600 anni.

Lo stabilimento detto "Terme Secolari", o Zdraviliski Dom, è uno dei due impianti termali della cittadina di Dobrna (il secondo è l'Hotel Vita), che si trova una decina di km a nord dell'importante centro di Celje, sul corso del fiume Dobrnica. Lo stabilimento prende questo nome altisonante in quanto Dobrna vanta una tradizione curativa e di benessere lunga oltre 600 anni, la più risalente mai accertata in tutta la Slovenia, e in quanto questa specifica struttura termale è stata realizzata addirittura nel 1624.

Lo stabilimento delle Terme Secolari si trova proprio all'ingresso del piccolo paese per chi arriva da sud, affacciato direttamente sul fiume nel punto in cui inizia la grande distesa del Parco termale, ottimo punto di partenza per sessioni di jogging e passeggiate lungo la Dobrnica, o anche solo per respirare l'aria pura di questa parte di Slovenia ancora poco urbanizzata e quindi intatta dall'inquinamento.

Oltre che per l'ampia gamma di trattamenti spa ed estetici, le Terme Secolari sono famose in tutta Europa per i bagni in acqua termale di cui è comprovata l'efficacia terapeutica soprattutto nei riguardi delle patologie ginecologiche.

Storia dello stabilimento termale

La storia delle Terme di Dobrna vanta un importante record: i suoi impianti termali sono infatti quelli in funzione da più tempo senza interruzioni in tutta la Slovenia. La prima menzione scritta sull'esistenza di impianti termali funzionanti in questa cittadina risale infatti al 1403, cioè oltre 600 anni fa, momento dal quale, tramite una serie ininterrotta di passaggi di proprietà e diverse vicissitudini storiche, le terme di Dobrna non hanno mai smesso di essere utilizzate.

Conosciute e probabilmente sfruttate sin dai primi abitatori di origine celtica, queste terme furono utilizzate anche dagli antichi Romani e dalle successive popolazioni slave insediate nella zona, ma il vero fiorire di un'attività termale sistematica si ha nel corso del Seicento, quando la famiglia Gacnik, inizialmente nella persona di Matja, provvede alla costruzione del primo vero stabilimento spendendo una cifra favolosa per l'epoca, cioè 3200 fiorini.

Un nuovo periodo di fioritura si verifica nel corso dell'Ottocento, quando le terme di Dobrna sono prima acquistate dal barone Franc Ksaverij Kajetan di Dienersberg e successivamente da un altro patrizio austro-ungarico, il conte Ivan Hoyos il quale, coi lavori di ampliamento, ammodernamento e abbellimento del complesso termale, lo rende uno degli stabilimenti termali più all'avanguardia e meglio attrezzati in Europa ma finisce anche per indebitarsi fino alla bancarotta.

Fra i molti personaggi celebri che sfruttarono i benefici delle sue acque termali, a riprova della loro prodigiosa efficacia, si ricordano Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, l'Arciduca d'Austria Rainer ed il governatore di Croazia, Slavonia e Dalmazia; allo stesso modo, usufruirono delle proprietà benefiche delle acque molti dei feriti del conflitto Austro-Francese del 1809 ed anche i feriti della I Guerra Mondiale, periodo in cui il complesso termale viene trasformato in ospedale militare.

Acque e trattamenti termali

Le Terme Secolari di Dobrna sono alimentate da acqua termale che risale dal sottosuolo, toccando una profondità di circa 1.200 metri, per poi sgorgare in superficie ad una temperatura di circa 35-36 gradi, arricchita dei preziosi oligominerali che ne determinano il potere terapeutico, come calcio, magnesio e idrogeno carbonato. Grazie alla specifica composizione chimica, queste acque sono in grado di curare praticamente tutti i disturbi che le donne affrontano nel corso della vita: sono infatti consigliate sia per il trattamento delle malattie ginecologiche, fra cui infertilità, disturbi ormonali e abbassamento dell'utero, ma anche per i relativi disturbi urologici, mirati soprattutto al contrasto di problemi alla vescica ed incontinenza, grazie anche all'apertura del primo Centro di prevenzione e cura dell'incontinenza femminile.

Grazie ad appositi trattamenti balneoterapici, che sfruttano in aggiunta all'acqua terapeutica anche le argille organiche della zona, ed al particolare micro-clima del luogo, le Terme Secolari sono ideali anche per chi desidera curare artrite, osteoporosi, disturbi cardio-circolatori e contrastare l'obesità.

Per chi invece visita Dobrna soltanto per godersi il benessere di un bagno rilassante e passare una giornata di piacere termale, le Terme Secolari offrono sia i bagni tradizionali in piscina termale che una serie di alternative quali il bagno termale alle essenze aromatiche, il bagno disintossicante con i fanghi, i bagni di sale ed il bagno rassodante, oltre alla possibilità di fruire dell'acqua termale da bere, dato che risulta molto apprezzabile per la sua efficacia depurativa e la sua assunzione non contempla controindicazioni.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Dobrna 50a, 3204 Dobrna, Slovenia
Sito ufficiale: www.it.terme-dobrna.si

Come arrivare
Il complesso termale di Dobrna è molto ben collegato con i principali centri sloveni. Per questo, chi viaggia con un proprio mezzo (auto/moto/camper) può facilmente raggiungere le piscine dell'impianto Zdravilisce Dom di Dobrna semplicemente percorrendo l'Autostrada A5 che collega Maribor e Lubiana, uscendo all'apposito svincolo nei pressi di Ruse che si dirige verso nord seguendo la strada statale 4. Basta quindi seguire le indicazioni per Dobrna, cui si arriva dopo una quindicina di km, per poi entrare nel piccolo centro cittadino in cui il complesso termale campeggia all'interno del vasto parco termale attraversato dal fiume Dobrnica.

Data la mancanza in zona di una stazione ferroviaria, chi viaggi coi mezzi pubblici deve prendere il pullman da Maribor che, con un cambio a Visnja Vas, raggiunge Dobrna in circa un'ora e mezza; in ogni caso è comunque consigliato per comodità prendere piuttosto un auto a noleggio a Maribor.
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close