Cerca Hotel al miglior prezzo

Il resort termale di Banovci in Slovenia

Famosa per le sue due fonti termali Banovci č celebre per le sue acque particolarmente adatte ai trattamenti di bellezza, e per la sua piscina outdoor molto apprezzata dalle famiglie con bambini.

Le Terme di Banovci sono un resort termale che si trova nell'omonima piccola località, collocata nella zona più orientale della Slovenia, il Prekmurje. Questa regione slovena è particolarmente ricca di fonti termali, fra le quali Banovci spicca in mezzo a nomi celebri come Lendava e Moravske. Il minuscolo centro termale gode quindi dell'estrema ricchezza idrotermale di questo angolo di Slovenia ed anche di un contesto paesaggistico di grande pregio, dato che il complesso termale rappresenta praticamente l'intero abitato, mentre attorno si snoda una vasta area di aperta campagna in cui la natura domina incontrastata, fra boschi, campi, aria salubre e tanta tranquillità.

Banovci si trova infatti nei pressi del corso del fiume Mura, le cui sponde sono coperte da un fitto bosco e il quale, in queste vicinanze, crea un intrico di piccoli specchi d'acqua e di canali che rende suggestivo e divertente organizzare qualsiasi tipo di escursione.

Lontano dai maggiori centri abitati (il centro urbano più vicino è il capoluogo Murska Sobota, che dista una decina di km) e quindi dalla frenesia e dal rumore della città, lo stabilimento delle Terme di Banovci è uno dei più gettonati impianti in Slovenia da chi cerca un connubio perfetto fra tranquillità, natura e benessere. Questo prestigioso resort termale fa infatti parte assieme ad altri stabilimenti rinomati come le Terme 3000 di Moravske Toplice, le Terme di Ptuj e gli hotel termali di Bled, al gruppo alberghiero Sava Hotels & Resorts, specializzato nel proporre vacanze e strutture ricettive a tema termale.

Data la posizione nel verde della valle del fiume Mura e al centro del territorio incontaminato della regione storica della Prlekija, le Terme di Banovci sono famose per la possibilità di abbinare wellness e ambiente naturale, risultando il centro in cui è possibile fare le terme in armonia con la natura. Oltre che per gli amanti della natura, sono molto indicate per le famiglie con bambini, dato che gli impianti termali sono appositamente pensati con attrazioni per far divertire i più piccoli mentre i genitori si rilassano.

Storia dello stabilimento termale

Come dimostrato dalla modernità di concezione degli impianti termali presenti, le Terme di Banovci hanno una storia molto recente, che risale agli ultimi venti anni, anche se in realtà le sue acque termali, al pari di quelle che sgorgano nell'estrema parte orientale della Slovenia, siano fra le più "antiche" acqua termali di tutto il paese.
Dunque, anche se lo stabilimento è di recente costruzione, le acque termali di Banovci hanno una storia lunghissima da raccontare, dato che rappresentano ciò che residua del grande Mare Pannonico che si estendeva sin qui fino a circa un milione di anni fa.

Acque e trattamenti termali

Le Terme di Banovci sono alimentate da due sorgenti termali, captate nelle viscere del sottosuolo ad una profondità di oltre 1.300 metri, le cui temperature oscillano fra i 34 ed i 38 gradi, e delle quali una, presenta una composizione ricca prevalentemente di fluoruri e biossido di carbonio, mentre l'altra, presenta un elevato contenuto di paraffina. Grazie alla loro composizione, l'acqua fluorurica è particolarmente consigliata per alleviare i sintomi di disturbi quali i dolori reumatici e combattere le patologie a carico di tutto l'apparato locomotore (osteo-muscolare e tendineo) oltre ad essere consigliata per la sua efficacia nel ridurre i tempi di convalescenza a seguito di interventi chirurgici o stati post-traumatici; l'acqua paraffinica di Banovci è indicata prevalentemente per i bagni estetici, grazie al fatto che leviga e tira la pelle.
Ai trattamenti curativi effettuati con le acque termali, si aggiungono i servizi mirati al relax ed al divertimento, grazie al centro wellness presente ed al grande parco acquatico, con piscine termali fornite di apposite attrezzature adatte ai bambini, come giochi d'acqua, scivoli, cascate, vortici, idromassaggi e attrazioni tematiche, come l'Isola dei Pirati. Presso il centro termale sono disponibili anche tutti i principali trattamenti spa ed estetici, dai bagni ai fanghi, passando per le differenti tipologie di sauna, fino al bagno turco ed ai massaggi.
Lo stabilimento è infatti dotato di una grande piscina interna, tre piscine outdoor, più una appositamente dedicata ai bambini, per una superficie d'acqua pari a circa 2.000 mq.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Banovci 1a, 9241 Veržej, Slovenia
Sito ufficiale: sava-hotels-resorts.com

Come arrivare
Le Terme di Banovci sorgono in posizione comodissima per chi viaggia avendo a disposizione un proprio mezzo di trasporto, grazie al fatto che sorgono a pochissimi km di distanza dall'Autostrada A5 che collega Lubiana a Budapest. Chi arriva da ovest (Lubiana, Maribor) può semplicemente uscire allo svincolo di Vucja Vas, mentre chi proviene da est esce a quello di Murska Sobota, seguendo poi in entrambi i casi le indicazioni per 4/5 km fino al centro termale.

Più complicato viaggiare invece coi mezzi pubblici. In tal caso diventa tappa obbligata Murska Sobota, capoluogo della regione in cui si trovano le terme di Banovci. Murska Sobota si raggiunge infatti sia in treno che in pullman, e dalla sua stazione dei bus partono le frequenti corse che, in circa un'ora, scendono a Verzej, da dove con quindici minuti a piedi si arriva alle terme.
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close