Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo stabilimento termale dell' Hotel delle Terme di Ptuj

Le Terme di Ptuj offrono acque termali di elevata temperatura di tipo oligominerali. Sono gestite da una struttura hotel del gruppo Sava.

Le Terme di Ptuj si trovano nel centro storico della cittadina che porta lo stesso nome, nella regione del Podravje in Slovenia nord-orientale, e sono affacciate direttamente sul lungofiume della Drava nel punto in cui questa si biforca in due rami e a breve distanza da dove le sue acque formano il cosiddetto lago di Ptuj.

Lo stabilimento delle Terme di Ptuj è uno dei più prestigiosi impianti di benessere e salute della Slovenia, dato che fa parte delle lussuosa catena di resort termali del gruppo Sava Hotels, che comprende altri importanti strutture legate al mondo delle terme, come le Terme di Bled, quelle di Lendava e le famose Terme 3000 di Moravske Toplice.

Lo stabilimento sorge in mezzo al verde di un grande giardino, dall'altra parte del fiume rispetto al movimentato centro cittadino, e dunque in una zona poco trafficata e senza rumori, in cui però sono presenti sia i campi da tennis che il Golf Club e poi campagna tutto attorno.

La particolarità delle Terme di Ptuj è quello di trovarsi in quella che si reputa essere la città più antica della Slovenia, costruita dai Romani che erano grandi estimatori di bagni termali, ma tuttavia già abitata sin dall'Età della pietra. Al fascino di una storia lunghissima, le terme abbinano una caratteristica molto interessante per i visitatori in cerca di relax e cure termali: il complesso termale infatti raggruppa, attorno agli impianti spa, una gamma di soluzioni di alloggio che si adatta a tutte le tasche, dato che si va dal lusso del Grand Hotel Primus ad una soluzione economica come il Camping Terme Ptuj, passando per soluzioni intermedie come i Bungalow e gli appartamenti.

Storia dello stabilimento termale

Le Terme di Ptuj presentano un doppio record: da un lato sono quelle il cui sfruttamento è in assoluto il più antico di tutta la Slovenia, dall'altro si collocano però fra gli stabilimenti termali odierni di più recente costruzione. Mentre infatti le prodigiose proprietà terapeutiche delle acque termali di Ptuj erano già note ai Romani, che nel luogo dell'odierna città avevano costruito l'antica Poetovium, cioè la città più antica di tutta la Slovenia, e ne sfruttavano i benefici termali, il moderno stabilimento risale invece a circa una quarantina di anni fa.
Dopo i grandi fasti dell'epoca imperiale romana, in cui Ptuj vede addirittura l'incoronazione in città dell'imperatore Vespasiano e viene menzionata da numerosi grandi scrittori latini come Tacito, questo centro termale vede decadere la propria attività termale con la successiva invasione da parte degli Unni. L'attività economica legata al termalismo si perde quindi per secoli a favore di quella vitivinicola, e solo in anni relativamente recenti, con il rinascere dell'interesse per il benessere termale e la cura del corpo, le fonti termali di Ptuj vengono "riscoperte" e viene realizzato il moderno complesso termale odierno.

Acque e trattamenti termali

Le terme di Ptuj sono alimentate da un'acqua termale oligominerale caratterizzata dalla prevelente presenza nella sua composizione di bicarbonato di sodio e da una leggera alcalinità. Essa sgorga in superficie da tre differenti fonti, la cui temperatura alla sorgente oscilla fra i 39 ed i 54 gradi, e viene impiegata efficacemente nel contrasto di malattie reumatiche e a carico del sistema circolatorio periferico. Riduce inoltre i tempi di convalescenza a seguito di traumi o interventi chirurgici relativi all'apparato locomotore, solitamente tramite impiego della tradizionale terapia balneoterapica in vasca, trattamento impiegato anche per la riconosciuta efficacia nel contrastare alcune patologie a carattere neurologico.

Terme di Ptuj mette a disposizione dei visitatori per il divertimento ed il relax, un parco termale con una superficie di ben 4.200 mq, il cui parco acquatico presenta una vasta gamma di attrazioni e giochi d'acqua oltre che un'ampia scelta di bagni tematici.

Il complesso termale di Ptuj comprende, oltre allo stabilimento termale Vespasianus, anche una sezione specificamente dedicata alle saune ("Flavia") e due centri benessere, Valens Augusta e Imperium, ispirati come gli altri impianti ai percorsi ed ai rituali spa degli antichi Romani.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Pot v Toplice 9, 2251 Ptuj, Slovenia
Sito ufficiale: sava-hotels-resorts.com

Come arrivare
In auto o con altro mezzo di spostamento autonomo è molto semplice raggiungere le Terme di Ptuj: sia da Lubiana, che da Zagabria e da Graz, basta dirigersi verso la nota località sciistica di Maribor. Nei pressi del punto in cui le tre direttrici principali si incontrano si fa una breve deviazione di alcuni km verso est, sulla statale 2. Una volta a Ptuj basta infine percorrere la riva destra della Drava: lo stabilimento si trova proprio nel punto in cui questa si biforca.
Viceversa, coi mezzi pubblici il modo più comodo di raggiungere le terme è arrivare prima a Maribor, ben collegata con tutto il resto del paese per poi prendere il pullman che, ad intervalli di mezz'ora, porta a Ptuj in poco meno di 45 minuti, cui vanno aggiunti dieci minuti a piedi dalla stazione dei bus allo stabilimento.
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close