Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Terme di Snovik, lo stabilimento termale di Kamnik in Slovenia

Le terme di Snovik sono famose per essere vicine alle piste di sci e perchč sono gli stabilimenti termali pił vicini alla capitale Lubiana.

Terme di Snovik è uno degli stabilimenti termali sloveni che prende il nome dall'omonima località, molto conosciuta come rinomata stazione sciistica.

Si trova nel territorio della famosa città medioevale di Kamnik e presenta alcuni interessanti record: oltre ad essere lo stabilimento termale a più alta quota di tutto il paese, grazie alla sua collocazione in alta montagna, Terme di Snovik è anche l'impianto termale più vicino alla capitale Lubiana.

E' famosa soprattutto per il suo Aquapark ed anche per essere il primo stabilimento in Slovenia ad ottenere la certificazione europea Eco Label come struttura turistica eco-sostenibile (riconoscimento ottenuto già dal 2008). Questa "Spa in quota" vanta infatti non solo un ambiente circostante pressochè intatto ma anche una certificata capacità di svolgere i trattamenti benefici del centro termale nel più assoluto rispetto dell'integrità e salubrità della natura circostante.

Le piste da sci e la vicinanza a Lubiana (dista infatti meno di trenta km dalla capitale) la rendono una meta termale molto frequentata e apprezzata, anche grazie agli splendidi panorami di montagna, all'aria pulita ed alle molte possibilità di escursioni nei dintorni, che rappresentano altrettanti ottimi motivi per organizzare qui sia le vacanze estive che la classica Settimana Bianca.

Storia dello stabilimento termale

Le Terme Snovik sono note per le loro proprietà curative da oltre cento anni, anche se le prime analisi scientifiche comprovanti la loro efficacia terapeutica, risalgono soltanto ad anni relativamente recenti, cioè al 1953. Gli abitanti della zona conoscono queste fonti da molto tempo per via delle sue sorgenti di acqua che "scorre nel pieno dell'inverno", cioè non ghiaccia mai. Questo è dovuto al fatto che si tratta di una fonte termominerale, che sgorga caldissima. Nonostante siano conosciute ed apprezzate a livello empirico da decine e decine di anni, il loro status di "fattore curativo" termale è arrivato dalle autorità slovene soltanto pochi anni fa (cioè nel 2008).

Acque e trattamenti termali

La proposta termale di Terme di Snovik comprende oltre 1.000mq di superficie acquatica costituita da piscine sia interne che esterne, alimentate con l'acqua termale che sgorga purissima nei pressi dell'impianto ed è utilizzata sia per fare il bagno all'interno del vasto aquapark, che da bere come bibita idropinica o anche semplice acqua benefica per il consumo quotidiano. L'acqua termale che alimenta l'impianto termale è talmente calda da raggiungere in vasca, nelle piscine interne, la temperatura di 36 gradi, mentre in quelle esterne, a causa della fresca aria d'alta quota, raggiunge un massimo di 28 gradi. E' inoltre perfettamente priva di impurità e ricca di calcio, magnesio ed altri oligominerali benefici, che la rendono adatta in particolare per il trattamento di dolori alla schiena e problemi posturali, disturbi degenerativi cronici di origine reumatica, artrite e disturbi articolari e sciatica. E' inoltre efficace per prevenire l'osteoporosi e per abbreviare la convalescenza post-operatoria o post-traumatica.

Il parco acquatico, che prende il nome di Riviera termale, presenta una grande piscina esterna fornita di scivoli e getti d'acqua, adatti sia per il relax dei genitori che per far divertire i bambini, mentre lo specchio d'acqua termale interno, racchiuso all'interno di un'imponente struttura in legno e metallo che lascia però filtrare la luce solare, è altrettanto vasto, e propone una ampia postazione di idromassaggio. Complessivamente, dei circa 1.000mq dell'impianto, metà sono relativi alle piscine indoor e metà alle piscine outdoor. L'area delle saune comprende sauna finlandese, bagno turco, frigidarium e percorso Kneipp, mentre la sezione del Beauty center propone massaggi classici e della tradizione orientale e tutti i servizi di cosmetica legati all'utilizzo dei prodotti termali naturali.

La possibilità di rilassarsi o anche divertirsi nelle grandi piscine termali di alta quota si abbina presso le Terme di Snovik, con la possibilità di integrare i bagni nell'acqua calda in vasca con attività sportive all'aperto o con corsi di fitness, fisioterapia e aquagym.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Snovik 7, 1219 Laze v Tuhinju, Slovenia
Sito ufficiale: terme-snovik.si
Come arrivare
In auto, o con altro mezzo di spostamento autonomo, bastano meno di tre quarti d'ora, da Lubiana, per arrivare alle Terme Snovik: basta percorrere prima un tratto dell'autostrada E57 fino allo svincolo di Krtina, poi uscire e fare un'altra quindicina di km verso nord, seguendo le indicazioni. Viceversa si può seguire la 225 fino a Kamnik, da dove la strada 414 porta direttamente a Laze v Tuhinju, che è il centro abitato più vicino al grande parco termale.
Coi mezzi pubblici, il modo più veloce e comodo per arrivare alle Terme Snovik, impiegando poco più di un'ora, è il bus diretto da Lubiana, che si ferma nell'apposito parcheggio proprio di fronte allo stabilimento.
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close