Cerca Hotel al miglior prezzo

Lido del Sole (Puglia): la spiaggia e il mare del Gargano

Lido del Sole, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Lido del Sole dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Si chiama Lido del Sole ed è un centro turistico di forte richiamo che, grazie alle sue numerose ville, i suoi hotel, la grande scelta di negozi, è diventato uno dei villaggi turistici più importanti della penisola del Gargano.

Per la sua struttura urbana compatta e raccolta Lido del Sole è più di una semplice città, è praticamente un vero e proprio villaggio turistico aperto a tutti , dotato delle più moderne attrezzature a supporto delle vacanze, compresi moderni ed efficienti impianti sportivi.

Come arrivare

Lido del Sole è in realtà una frazione di Rodi Garganico, ed è facile raggiungerlo, trovandosi sulla parte più occidentale della penisola del Gargano, appena oltre la zona dei laghi di Lesina e Varano, raggiungibile velocemente dall’autostrada adriatica A14, utilizzando l’uscita di Poggio Imperiale

Clima e quando andare

Il periodo migliore per una vacanza a Lido del Sole è quello compreso tra giugno e settembre, quando il clima caldo della Puglia invita al bagno e alle giornate di relax sulla spiaggia. Le lunghe giornate estive sono caratterizzate da temperature calde, con massime intorno ai 30 °C e minime di 18-20 °C ed anche l’acqua del mare raggiunge valori adatti a lunghe nuotate nel limpida mare, con valori che si posizionano intorno ai 24-25 °C. I mesi più piovosi sono invece quelli autunnali con picco di piogge ad ottobre.

Cosa vedere a Lido del Sole

Qui si trova una bella spiaggia di circa un chilometro di lunghezza, bordata da un mare davvero limpido e , pulito, dove non è visibile alcuna traccia di inquinamento, e con una sabbia molto fine che digrada in modo dolce verso il mare. L’arenile in realtà è molto più esteso se si considera che si unisce alla spiaggia di Foce Varano ad ovest ed alla spiaggia di Ponente di Rodi Garganico, andando a formare un continuo sabbioso con un estensione totale di quasi 7 km.

Accanto alle splendidi bellezze naturali dei paesaggi costieri, si aggiunge una perfetta ricettività, con alberghi dotati di tutti i conforts, tra cui spicca la buona cucina garganica.

La caratteristica più evidente di Lido del Sole è la sua struttura topografica con una pianta di tipo circolare e cioè dotata di una forma ad anfiteatro in cui si distinguono numerosi giardini ricchi di boucanville tra le tante ville in tipico stile mediterraneo, il tutto completato da negozi caratteristici e da hotel lussuosi. Questo luogo incantevole rappresenta uno dei complessi residenziali più rinomati del Garagano.

Gli hotel di Lido del Sole sono tra i più importanti e rinomati della zona anche rispetto a quelli presenti a Rodi Garganico. Le strutture ricettive sono state edificate con tutti i criteri necessari per non recare alcun danno allo splendido paesaggio di questa affascinante località.

I dintorni

Per gli appassionati di natura e montagna in pochi minuti si può raggiungere il fresco della Foresta Umbra dove è possibile fare trekking e passeggiate lungo i sentieri guidati, sia a piedi che in mountain bike, e cercare di osservare il ricco patrimonio faunistico e floristico di questo meraviglioso ed incantevole paesaggio .

Per gli appasionati di mare consigliamo di leggere il nostro articolo sulle spiagge più belle del Gargano.
  •  

News più lette

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close