Cerca Hotel al miglior prezzo

In Cina apre hotel di lusso su ex nave da guerra russa

Pagina 1/2

Di alberghi in luoghi strani e particolari ne abbiamo visti oramai di ogni tipo ed in ogni pate del mondo, dalle prigioni ai jumbo siamo passati attraverso ogni più strana tentazione commerciale. Però avevamo in effetti visto poco o nulla di originale provenire dalla Cina. Questa lacuna è sicuramente colmata dal nuovo hotel in apertura nella Cina nord-orientale, che verrà ricavato, niente di meno che all'interno di una gigantesca nave portaerei.

Gli alberghi di lusso internazionali stanno spuntando in Cina come i funghi, ma c'è anche un turismo interno in forte crescita, e che è desideroso di alloggi si di elevato livello, ma più legati a luoghi storici, cinesi e certamente più comunisti di quello che possono proporre le grandi catene internazionali. E allora cade a fagiolo l'utilizzo di un vettore navale militare, ex-sovietico, che è in fase finale di ristrutturazione a Tianjin, e sarà destinato nelle prime settimane del 2012 a diventare il primo albergo ricavato da una ex nave da guerra di queste dimensioni.

Costato una cifra notevole di circa 11-12 milioni di euro, il futuro hotel di lusso farà parte del Tianjin Binhai Aircraft Carrier Theme Park, un parco a tema militare che si sviluppa su di una superfice di 80.000 metri quadrati e verte quasi totalmente sulla ex nave da guerra sovietica. Si chiamava Kiev ed era una colossale portaerei da una stazza di 36.000 tonnellate, che ha navigato per circa 20 anni, le ultime due decadi della grande marina militare russa. Con il crollo del muro di Berlino e lo smembramento delle Repubbliche Sovietiche, la nave rimase senza manutenzione, dato che i suoi cantieri erano in Ucraina e quindi non più accessibili. La nave fu così decommissionata e venduta nel 1996 per la creazione del parco, ultimato nel 2004.

Il nuovo albergo, che però è in fase di rifinitura, conterà di 148 stanze di lusso, e di alcune sono già disponibili alcune foto. Lo spazio a disposizione non manca, ricordiamo infatti che la portaerei Kiev ha una lunghezza di 275 m, e quando era in servizio dava alloggio a 1.612 marinai!
... Pagina 2/2 ... Mentre l'hotel della portaerei non è ancora di accogliere gli ospiti, al parco Binhai Aircraft Carrier ha già aperto il ristorante dell'albergo poco prima di Natale, ed è già stato definito, tanto per essere originali, come il primo ristorante del mondo su di una portaerei. Con degli interni di colore nero, verde e bianco, il ristorante da 30 posti a sedere rende omaggio all'eredità della Kiev, servendo piatti per lo più di cucina russa.

Ricordiamo inoltre che Tianjin si trova vicino a Pechino, di cui in pratica ne rappresenta il porto commerciale.
Aggiungiamo inoltre che la Cina ha già acquistato dalla Russia tutti e 3 le portaerei più importanti dell'ex-Unione Sovietica: una di loro sta diventando un casinò vicino a Macao. Una terza portaerei è divenuta anch'essa un parco a tema militare, ma nella zona di Shenzhen, a nord di Hong Kong.

Fonte www.cnngo.com, cortesia foto Binhai Aircraft Carrier Park

 Pubblicato da il 09/01/2012 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Borgo DiVino in Tour a Neive

Arriva a Neive, nelle Langhe, la terza tappa di Borgo diVino in Tour, ...

NOVITA' close