Cerca Hotel al miglior prezzo

Ciclismo a Cipro: in bicicletta sui Monti Troodos

Pagina 1/2

Durante la stagione invernale, quando fioriscono i mandorli e gli agrumi brillano di tonalità arancioni, grazie alle mite temperature è possibile praticare attività all’aria aperta. Numerosi sentieri per escursioni e passeggiate in bicicletta attraversano i boschi di pini silvestri e i vigneti dei Monti Troodos, da cui si godono viste spettacolari e svariati paesaggi.

Le eccellenti condizioni climatiche dell’isola consentono, in effetti, di praticare il ciclismo quasi tutto l’anno. Ma è certamente la compattezza dell’isola a rappresentare la principale attrattiva; il paesaggio offre, infatti, rapidi cambiamenti di terreno e di scenario, anche lungo i percorsi ciclabili più brevi. Nel raggio di 10 chilometri è possibile passare da un tratto roccioso ad uno fangoso, da uno ripido ad un altro pianeggiante, consentendo di sperimentare tutti i tipi di terreno in un breve periodo di tempo e trasformare idealmente l’Isola in un’enorme pista da mountain bike.

Ciclisti da tutto il mondo giungono sull’isola per affinare le loro capacità tecniche grazie alle diverse gare in calendario. La Cyprus Cycling Federation (Federazione Ciclistica di Cipro), membro dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), organizza competizioni durante l’anno. La “Cyprus Sunshine Cup” prevede una serie di eventi a livello internazionale per mountain bike, nelle seguenti date:
il 19 febbraio si correrà a Voroklini (categoria C1), mentre dal 24 al 26 si correrà la Afxentia. Quest'ultima è di categoria SHC, quindi assegnerà molti punti UCI, importanti in vista delle Olimpiadi di Londra del 2012.

... Pagina 2/2 ... La terza manifestazione infine si svolgerà invece il 4 marzo vicino alle rovine di Amathous. I percorsi sono concepiti in modo da risultare adeguati alle doti dei migliori ciclisti della specialità, ma, al tempo stesso, da offrire ai non professionisti un’opportunità di svago e divertimento. Informazioni sul sito: www.cyclingcy.com

Altre gare ciclistiche sono organizzate a Cipro dalla Cyprus Cycling Federation www.mtbcyprus.com Cipro dal 2004 è inserita nella EuroVelo (www.eurovelo.org) per la Mediterranean Route che parte da Cadice, in Spagna e costeggia tutta la costa mediterranea fino ad Atene. “Podilatokinisis”, ed il “Limassol Cycling Club” (Club Ciclistico di Lemesos), organizzano, inoltre, diverse attività ciclistiche non competitive, alle quali chiunque può partecipare.


Fonte: ENTE NAZIONALE per il TURISMO di CIPRO
Ufficio Stampa Thema Nuovi Mondi srl
Visita Turismocipro.it - Email
 

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close