Cerca Hotel al miglior prezzo

Autunno in Moravia Centrale: vino e musica in Repubblica Ceca

Pagina 1/2

Grazie al suo clima decisamente più assolato e mite rispetto a quello della Boemia, la Moravia è la regione della Repubblica Ceca meglio vocata alla produzione vinicola, con eccellenti vini bianchi specialmente queii prodotti sulle colline del sud del territorio moravo.

Ad Autunno allora si svolgono numerosi eventi legati alla vendemmia, ed è un ottimo periodo per visitare la regione anche per numerosi ed importanti festival musicali.

Estate musicale di Kroměříž a settembre
La musica con la città di Kroměříž forma una coppia indissolubile da centinaia di anni. Nella sala delle Conferenze del castello arcivescovile potrete sentire ancora oggi una musica indimenticabile. I partecipanti a questi eventi hanno l‘opportunità irripetibile di ascoltare tanto le opere antiche, quanto quelle moderne, interpretate da musicisti di livello mondiale.

Festival internazionale organistico a settembre a Olomouc (chiesa gotica di San Maurizio)
Grazie alla volontà del professore Antonín Schindler, fondatore e organizzatore di tutte le edizioni, questo festival dal 1969 fa suonare gli organi storici della la chiesa gotica di San Maurizio. Ogni anno questo festival permette di assistere all‘esibizione di artisti di livello mondiale.

Gare di moto, Circuito di Kolštejn a Branná (settembre)
Questa gara di moto storiche, organizzata dal club motociclistico di Kolštejn-Branná, si svolge ogni anno a metà settembre sul territorio del comune di Branná. Possono partecipare solamente motociclette prodotte prima del 1975 per conquistare il premio Václav Parus.

Festa del vino di Slovácko e dei monumenti aperti a Uherské Hradiště
Periodo di svolgimento: settembre
La festa del vino di Slovácko e dei monumenti aperti, nel quadro del programma di due giorni, rappresenta un momento unico per immergersi nella tradizione e nella cultura popolare. Grazie al connubio perfetto tra il temperamento del folclore della zona, il vino, le specialità gastronomiche e monumenti storici aperti al pubblico, si riesce a creare un‘atmosfera indimenticabile. Questo evento, esteso a più di 40 città e comuni limitrofi, farà assaporare lo spirito della tradizione enologica, nonché la bravura dei musicisti, cantanti e danzatori.

... Pagina 2/2 ...Festival autunnale di musica spirituale a Olomouc (settembre – ottobre)
Il Festival autunnale di musica spirituale viene organizzato dal 1994 sotto il patrocinio dell‘ arcivescovo di Olomouc, uno dei più importanti eventi artistici della città e dell‘ intera regione. I concerti vengono organizzati nelle cattedrali e nelle sale storiche di Olomouc. Il programma del festival si basa su opere composte appositamente per questi spazi.

Festival cecoslovacco di jazz a ottobre a Přerov
Il festival internazionale di jazz ha una caratteristica atmosfera e una lunga tradizione a Přerov. Il primo si tenne con connotati amatoriali nel 1966,successivamente subì una interruzine di nove
anni in corrispondenza dell‘avvento del regime. Solamente nel 1985, grazie alla Società Ceca del Jazz, questo evento ha ritrovato la sua giusta collocazione.

Viaggio intorno al vino, benedizione dei vini di San Martino a Uherské Hradiště
Periodo di svolgimento: ottobre – novembre
Ad ottobre è in calendario la chiusura dei sentieri del vino e una gita in bicicletta per le vigne. L‘11 novembre, San Marino, ha luogo la benedizione dei vini della regione dello Slovácko, il momento ideale per degustare il vino novello accompagnati dalla musica del clavicembalo.

Blues Alive a novembre a Šumperk
Per quattro giorni il festival internazionale di blues vi caricherà di energia positiva grazie ai musicisti che si alterneranno sul palco. Davanti al bues „tutti sono uguali“, ascoltandolo si evocano emozioni positive. Questo festival, il più grande dell‘Europa Centrale, ha visto la partecipazione di artisti del calibro di James Cotton, Joe Louis Walker, Bob Margolin e Holmes Brothers. Non lasciatevi sfuggire queste jam-session esclusive!


 Pubblicato da il 21/06/2011 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close