Cerca Hotel al miglior prezzo

Mytiliade 2010: programma della manifestazione sulle cozze a Lerici

Vengono chiamati Mitili, oppure Muscoli o semplicemnte Cozze: comunque li ricordiate essi saranno indiscussi protagonisti di Mytiliade, il Festival dedicato ai muscoli del Golfo della Spezia, protagonista a Lerici dal 24 al 26 settembre prossimi, in un magico intreccio di sapori, cultura e tradizione. “Sulla scia del successo delle scorse edizioni, grazie anche al sostegno dei numerosi sponsor dell'iniziativa, torniamo a riproporre la manifestazione per il terzo anno
consecutivo - afferma l'Assessore al Turismo del Comune di Lerici Marco Caluri-.

Promuovere i muscoli del territorio sulla scia della tradizione si è rivelata una carta vincente, tanto che lo scorso anno Mytiliade è entrata a far parte della vetrina “sapore di mare”come una delle quattro manifestazioni più prestigiose della Regione Liguria, legate alla cultura del mare. Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e ci spinge a continuare su questa linea, nell'ottica di una sempre maggiore sponsorizzazione del nostro prodotto”. A questo proposito, l’Amministrazione comunale di Lerici si è proposta come comune capofila per la realizzazione del marchio dei muscoli del Golfo della Spezia, con una manifestazione che nasce dalla volontà di valorizzare questo prodotto d’eccellenza, sviluppandone tutte le fasi di produzione, lavorazione, puntando alla nascita di industrie di conservazione, per promuovere i muscoli a livello nazionale e internazionale.

Il Festival ritorna con un programma ricco e articolato a partire dall’esposizione dei numerosi stand sul lungomare lericino con i prodotti tipici delle province liguri; faranno compagnia ai muscoli dei mitilicoltori spezzini, che proporranno ricchi piatti preparati per l’occasione, anche altre prelibatezze come le olive taggiasche e le acciughe; altre vetrine saranno quelle dell’Enoteca Ligure, dei panificatori, delle associazioni legate alla pesca e naturalmente lo stand istituzionale, con informazioni turistiche e materiale informativo sulla manifestazione.

Mytiliade si articolerà in tre giornate ricche di appuntamenti; non mancheranno anche in questa edizione i laboratori di preparazione e conservazione del pesce, in cui si insegna a scegliere tra le varie qualità di pesce, a sfilettarlo e cucinarlo in maniera anche innovativa, abbinando ad ogni piatto il vino più adatto. Si parlerà di pescaturismo, nuovo modo di passare le proprie vacanze, provando le esperienze che ogni giorno vivono i pescatori, assaggiando il pesce cucinato da loro e affrontando anche tutte le problematiche che presentano queste nuove attività a livello di permessi e leggi. Per i bambini saranno allestiti laboratori di didattica, dove i piccoli saranno avvicinati al mondo del mare con giochi e lezioni per insegnare a riconoscere e pulire il pesce. I palati più fini non potranno perdersi lo spazio dedicato ai “Muscoli dello chef”, dove gli chef locali prepareranno sul momento prelibate ricette a base di muscoli, che potranno poi essere assaggiate con il giusto accostamento di vini.

Storia a parte all’interno del programma della manifestazione ed evento di grandissimo interesse nelle passate edizioni, è il concorso gastronomico “I muscoli de ca’ mea”, che torna anche quest’anno per tutti gli appassionati di cucina, pronti a sbizzarrirsi nel presentare la propria ricetta a base di muscoli. Come consuetudine il concorso premierà le ricette legate alla tradizione gastronomica locale, che saranno valutate da un' apposita commissione, nel rispetto dei criteri di preparazione, presentazione, degustazione e originalità dei piatti. Verranno premiati i tre migliori antipasti, primi e secondi a base di muscoli. Il grande successo dell’iniziativa ha permesso di realizzare, lo scorso anno, un piccolo ricettario con tutti i piatti finalisti dell’edizione precedente. E per finire, profumi e sapori della tradizione saranno accompagnati anche quest’anno da momenti di musica e spettacolo per grandi e piccini.

Per saperne di più, il programma completo della manifestazione, foto, informazioni e curiosità sono visitabili sul sito www.mytiliade.it .
  •  

 Pubblicato da il 17/09/2010 - - ® Riproduzione vietata

29 Aprile 2024 La Sagra dell'Arancia di Scillato

La Sagra dell’Arancia di Scillato, in provincia di Palermo, torna ...

NOVITA' close