Cerca Hotel al miglior prezzo

Nuova carta Sentieri sul Mare, le escursioni intorno a Lerici e Montemarcello

Sabato 15 maggio alle ore 9.30 presso il circolo A.R.C.I. della Serra, verrà presentata ufficialmente la nuova carta dei sentieri di tutto il territorio lericino. La mappa, attesa da tempo e ricercatissima dai turisti, rappresenta tutti i percorsi trekking che attraversano per la maggior parte il Parco Regionale di Montemarcello Magra ed è stata intitolata “Sentieri sul Mare” proprio perché camminando o girando in bicicletta si gode sempre di una vista mozzafiato sul Golfo dei Poeti. In molti hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e in particolare dall’Assessore all’Ambiente Fedi Veruschka: in primis Euro Puntelli (Legambiente), il quale ha collaborato nella scelta e valorizzazione dei percorsi, l’ANPI per la sezione dedicata al percorso della Resistenza, il CAI sezione di Sarzana, l’Associazione Kronos e il Parco di Montemarcello.

La realizzazione grafica è di GD Grafica Digitale, nella persona di Walter Bilotta.
Nella giornata di sabato, oltre alla presentazione della mappa, verrà proiettato un video realizzato ad hoc per l’evento e che sarà utilizzato come DVD promozionale. Il filmato, girato da Alberto Trio e con la colonna sonora del gruppo locale “Macnica”e dell’Associazione Musicale AXMO, è stato suddiviso in tre percorsi principali: il primo, quello dedicato alle ville e alla poesia, il secondo quello dedicato alla Resistenza, il terzo quello naturalistico, mentre la parte finale del filmato rappresenta un riassunto dei tre temi precedenti. Inoltre i tre percorsi sono stati registrati in formato audio/podcast e magistralmente narrati dal disponibilissimo e bravissimo Marco Buticchi. Questi files si potranno scaricare direttamente dal sito della mappa, insieme al testo e alle foto messe a disposizione dalla Proloco di Lerici, in seguito al concorso fotografico tenutosi nei giorni scorsi. Il link sarà a breve disponibile sul sito ufficiale del Comune di Lerici.
La mattinata di sabato proseguirà con i ringraziamenti del Sindaco e le presentazioni di tutti coloro che hanno collaborato al progetto, si assisterà quindi all’esibizione del coro del CAI di Sarzana e tutti insieme si percorrerà un piccolo tratto di uno dei sentieri più affascinanti del territorio, quello che da La Serra prosegue per La Rocchetta. Il gran finale, al ritorno dall’escursione, con il buffet, un brindisi e la consegna delle mappe a tutti i partecipanti.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close