Cerca Hotel al miglior prezzo

I laghi balneabili pił belli del Tirolo in Austria

Il valore paesaggistico e il censo ambientale del Tirolo Austriaco sono oramai noti in quanto celebrati ovunque, connessi a quello che unanimemente si considera un fresco paradiso tappezzato di ricchi parchi naturali - ben 72 - dalla fauna e dalla flora la cui conformazione rispecchia la sintesi biotopica alpina. L'elemento predominante, ovvero l'acqua, pennella con particolare enfasi quella ritenuta l'area con la maggior concentrazione di laghi, la Zillertal, e perciò la più indicata per chi intende programmare una vacanza estiva all'aria aperta combinando la predilezione per l'attività sportiva e il relax di prossimità lacustre.

In questo meraviglioso angolo del Tirolo Austriaco il turismo sostenibile e il benessere procedono in perfetta simbiosi grazie soprattutto agli splendidi laghi balneabili che invocano un tuffo rigenerante e nuotate piacevoli fra i riverberi del sole su specchi liquefatti che si possono quasi bere per quanto limpidi. La Zillertal è la principale delle valli laterali del fiume Inn, distante appena mezz'ora da Innsbruck e amatissima dai turisti italiani per la sua vicinanza al confine. Fresca e d'ampio respiro, è una valle incantevole, ideale per lunghe passeggiate seguendo sentieri montani che s'immergono nel verde di una natura rigogliosa cercando l'idillio e non la rotta inflazionata alla mercé delle masse. Qui esistono le condizioni per godere della vera pace, per staccare finalmente la spina preferendo l'atmosfera meditativa della montagna alla caotica calura delle spiagge affollate. Non c'è il mare, ma... qualcosa di meglio, vasti laghi balneabili dai caledoscopici scenari. Scopriamoli!

Lago di Schlitters



Il lago di Schlitters funge da porta della Zillertal essendo ubicato all'imbocco della valle. Una posizione dunque magnifica, superficie sulla quale si estendono prati curati, passerelle e decori naturalistici tipici di una riserva. La temperatura dell'acqua lacustre sfiora i 23°C, la sua qualità eccelle tanto che fino a settembre inoltrato rappresenta un dichiarato invito a tuffarsi per provare un'esperienza ultracorroborante. La pista ciclabile della Zillertal ne lambisce il perimetro attraversando campi pianeggianti per una lunghezza di 31 km penetranti il fondovalle, seguendo il fiume Ziller da Mayrhofen a Strass.

Lago di Aufenfeld

Ad Aschau sorge il lago avventura di Aufenfeld, fucina di puro divertimento per famiglie con bambini al seguito. Il preludio è la favolosa cascata naturale, ma a questa si aggiungono la bicicletta d'acqua e il trampolino dal quale eseguire tuffi adrenalinici nel lago che - per tutta la sua superficie di 5.000 mq - registra una temperatura costante di 21°C. Riserva ampi spazi il prato sulle sponde, 10.000 mq di soffice tappeto erboso. Chi vuole praticare sport ha vasta scelta, potendo contare su due campi da beach volley, uno da pattinaggio e uno da basket, senza contare un maneggio per fare equitazione.

Lago di Stumm


Siamo nel cuore della Zillertal, laddove splende radioso il piccolo lago di Stumm, inserito nel parco acquatico Badewelt Stumm. Vi prende posto una struttura che ha in dotazione piscina, campi gioco e persino una terrazza-ristorante: un comprensorio davvero per tutti i gusti e le esigenze.

La Zillertal si presta anche ad accontentare quella frangia di turisti interessata al “relax di classe”, proponendo lo Sportresidenz Zillertal 5 stelle, collocato a 10 km dal lago di Schlitters e attorniato dal Leading Golf Courses, attrezzatissimo campo da golf. Il suo hinterland soddisfa nondimeno ciclisti ed escursionisti. Il boutique hotel di Uderns conta 33 camere e suite studiate per regalare il massimo comfort aderendo alle logiche green, ergo utilizzando materiali naturali, e fra questi il legno, la pietra locale e stoffe pregiate. Punte di diamante risultano essere l'attico e le suite premium di 60-70 mq con tanto di sauna panoramica privata. Accessibile a tutti i clienti la SPA Cloud 7 di 1.000 mq disegnata da Matteo Thun, parte di un ensemble di diverse saune, un bagno a vapore e una piscina a sfioro sul roof, aperta e riscaldata.

Per informazioni:
Ufficio promozionale per il turismo
ERSTE FERIENREGION IM ZILLERTAL
www.best-of-zillertal.at/en/

Hauptstraße 54
6263 Fügen - Österreich
Telefono: +43 5288 62262
Fax: +43 5288 63070
Email: info@best-of-zillertal.at

Cortesia foto: - © Egon Raffaelli Consulting

  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close