Cerca Hotel al miglior prezzo

Field of Light: l'installazione luminosa all'Ayers Rock Resort

Dopo aver girato il mondo l'opera di Bruce Munro, 'Field of Light' è finalmente giunta nel luogo che l'ha ispirata: Ayers Rock, nel Northern Territory australiano.

Nel lontano 1992 il celebre artista, famoso in tutto il mondo per le sue spettacolari opere luminose, mentre si trovava in Australia, concepì l'idea di "... un paesaggio di steli illuminati che, come il seme dormiente in un deserto secco, attende serenamente che scenda il buio sotto una coperta di stelle, per fiorire con i dolci ritmi della luce" .

L'installazione, che per la prima volta sarà alimentata con la luce del sole, ha fatto la sua comparsa al Victoria & Albert Museum di Londra nel 2004; nel corso degli anni si è poi spostata in altre parti del Regno Unito, negli Stati Uniti e in Messico.

Grazie alla compagnia aerea Qantas si è potuto trasportare nel mezzo del bush australiano gli oltre 50.000 steli, del peso di circa 15000 tonnellate, dove l'installazione ha preso vita, ai piedi della maestosa formazione rocciosa del monte Uluru.

Al calare delle tenebre una moltitudine di sfere radianti di vetro, connesse con la fibra ottica, illuminerà il deserto attorno alla montagna creando un'atmosfera magica. I visitatori potranno raggiungerle attraverso i sentieri disegnati appositamente per l'occasione.

"Field of Light - ha dichiarato Munro - è un'idea che ho coltivato per molto tempo". Per l'artista essa "... è un simbolo personale che rappresenta le cose belle della vita", "E ora ho l'onore e il privilegio di ricreare quest'opera proprio nel luogo che l'ha ispirata. Un lavoro concepito nel deserto rosso che ritorna nel suo luogo di nascita scaturendo dal terreno stesso" ha concluso.

L'opera d'arte, che nella lingua aborigena Pitjantjatjara viene chiamata Tili Wiru Tjuta Nyskutjaku ('guardando tante belle luci') sarà visitabile dal 1°aprile 2016 al 31 marzo 2017.

Grazie ad Ayers Rock Resort, il complesso alberghiero situato all'interno del parco naturale Uluru/ Kata Tjuta, i visitatori potranno godere della spettacolare vista di 'Field of Light' scegliendo uno dei numerosi pacchetti turistici pensati per l'occasione:

  • Field of Light Pass. Costa $35 (circa 24 euro) e comprende l'albergo e il trasferimento in autobus al sito dell'installazione e ritorno.
  • Field of Light Star Pass. Costa $75 (circa 50 euro) ed è comprensivo di transfer da e per il proprio hotel, aperitivo con canapè e vino in un'area sopraelevata per ammirare l'opera da un punto di vista privilegiato.
  • A Night at Field of Light. Costa $235 (circa 158 euro) ed è il pacchetto più completo. Ha una durata di 4/5 ore ed include transfer da e per l'albergo, presentazione dell'installazione, aperitivo con canapè e vino, possibilità di ammirare lo spettacolo di luci per un periodo di tempo più lungo, cena a buffet di tre portate con ingredienti tipici. Pagando una quota aggiuntiva si ottiene la possibilità di raggiungere il luogo dell'esposizione in elicottero o a dorso di cammello.
  • Field of Light Sunrise, dell'operatore AAT Kings. Costa $89 (circa 59 euro), e comprende una passeggiata di 45 minuti, all'alba, per ammirare l'opera d'arte, bevande calde e trasferimento al proprio hotel.
Per ulteriori informazioni su Field of Light a Uluru visitate il sito ufficiale.

  •  

 Pubblicato da il 23/03/2016 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close