Cerca Hotel al miglior prezzo

Book and Bed: a Tokyo l'ostello per dormire tra i libri, sullo scaffale

Il sogno di ogni amante della lettura si è concretizzato a Tokyo: nella capitale giapponese, infatti, è stato realizzato un ostello in cui i letti assomigliano a degli scaffali riempiti con i classici della letteratura. Gli ospiti dormono all'interno di piccole capsule di legno in una stanza comune, che è progettata e disegnata per assomigliare a una libreria o a una biblioteca. Sembra magico, ma è davvero così: chi vuole godere dell'opportunità di appisolarsi tra Baudelaire e Shakespeare non deve fare altro che spendere 3500 yen, pari a circa 30 euro, per una notte in questo ostello.

Una struttura ricettiva che non potrà che essere apprezzata da tutti i topi di biblioteca - sia detto in senso non dispregiativo, sia chiaro - con letti a castello trasformati in scaffali con tantissimi titoli tra cui scegliere per conciliare il sonno e addormentarsi circondati da poeti e letterati antichi e moderni. In uno dei sobborghi di Tokyo, quindi, questo ostello permette ai suoi clienti di passare la notte in una sorta di enorme biblioteca: certo, non c'è una grande privacy, ma quello che conta è poter soddisfare la propria sete di lettura.

Il nome di questo posto è Tokyo's Book and Bed: per trovarlo, basta andare nel distretto commerciale di Ikebukuro. Qui ogni letto è collocato dietro uno scaffale in legno, che propone libri non solo in lingua giapponese, ma anche in inglese. L'ostello non è ancora aperto, visto che sarà inaugurato la prossima settimana, ma c'è da scommetterci che in breve tempo sarà sold out, come il concerto di un cantante famoso.

Sono tanti, d'altro canto, i viaggiatori e i turisti che non vogliono rinunciare alla passione per i libri ma che, durante una vacanza, non possono certo riempirsi lo zaino o le valigie con volumi pesanti. Certo, ci sarebbero gli e-book, ma non c'è paragone tra un dispositivo tecnologico e le pagine di carta da sfogliare con le dita.

Ecco, quindi, che il Tokyo's Book and Bed viene incontro a queste esigenze: il prezzo richiesto per una notte non comprende, ovviamente, solo il letto, ma anche la possibilità di leggere tutti i libri che si desiderano. E non è detto che l'ostello possa essere fruito solo di notte: anche di giorno, infatti, è possibile entrarvi, pagando 1500 yen, cioè circa 12 euro, per rimanervi dall'una del pomeriggio alle sette di sera. Insomma, un luogo da non perdere per tuffarsi tra parole, virgole, lettere, emozioni, poesie, romanzi, racconti e avventure.
  •  

 Pubblicato da il 03/11/2015 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close