Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa e la processione di Sant'Andrea a Pescara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’ultima domenica di luglio la marineria di Pescara festeggia il proprio santo protettore con una suggestiva festa sul mare, che trae origine dal 1867, dedicata a Sant’Andrea Apostolo.

Storia

A quell’epoca, a Castellammare Adriatico, comune istituito agli inizi del 1800 e nato dalla divisione dell’Universitas di Pescara, nella zona del borgo marino nei pressi del porto e dell’omonimo fiume, venne costruita una chiesa dedicata al santo che fu pescatore della Galilea, discepolo di Giovanni Battista e fra i primi apostoli di Gesù. In quello stesso 1867 venne anche smantellata la cinquecentesca fortezza borbonica e la città abbandonò il suo ruolo di bastione militare in favore di una più spiccata vocazione per il commercio e le attività economiche.

Da allora, ogni anno a fine luglio migliaia di pescaresi si riversano sul litorale per assistere ad una delle più caratteristiche tradizioni popolari di questa regione che richiama sul molo anche una gran folla di turisti e devoti.

La Festa di Sant'Andrea

La festa di Sant'Andrea a Pescara quest'anno si svolge il 29-30-31 luglio 2023. Per l'occasione, la flotta peschereccia della città abruzzese si veste a festa, decorandosi di bandiere e festoni, per prepararsi alla processione in mare organizzata in onore del santo patrono.

Il programma civile e quello religioso procedono alternandosi: alle ore 9:30 si celebra la messa nella Parrocchia di Sant’Andrea, sorta attorno a una piccola cappella votiva nella borgata dei pescatori della Marina Nord di Pescara a opera dei Padri Missionari Oblati di Maria Immacolata, tutt’ora titolari dell’edificio religioso.

Dopo la funzione liturgica, la statua del santo protettore viene portata fuori dalla chiesa parrocchiale (ore 10:30) per essere condotta sulla riva del porto canale dove ad attendere il corteo c’è una flottiglia di barche, fra le quali ne viene scelta una. All’ammiraglia, così è definita l’imbarcazione prescelta, l’onore e l’incarico di trasportare la statua del patrono durante la processione in mare (ore 11). Adagiata l’effigie sulla barca, su di essa prendono posto il parroco, i procuratori della festa, i rappresentanti della corporazione dei pescatori e le autorità cittadine a cui seguono la banda musicale e i fedeli.

Il corteo esce dal porto al mattino e in processione costeggia la spiaggia fino all’altezza di Montesilvano, località situata a nord di Pescara con cui confina e forma un unico agglomerato urbano, dove viene gettata in acqua una corona di fiori in memoria dei caduti in mare. La tradizione marinara vuole che in questo giorno non ci si possa bagnare nell’Adriatico se non dopo aver partecipato alla processione.

A distanza di oltre 150 anni, ancora oggi i tradizionali festeggiamenti prendono luogo nell’antico borgo marinaro dove proprio attorno al 1867, sulla riva nord del fiume Pescara si sviluppò un consistente rione di pescatori, tale Borgo Marino, abitato da gente che viveva del mare e affidava la propria sorte alle acque e alla pesca. Fra i più antichi quartieri di Pescara, nonostante non sia possibile stabilire con esattezza quando sia sorto il borgo dei pescatori sia a sud che a nord del fiume, l’attuale Borgo Marino si presuppone che già in epoca classica fosse zona di insediamenti stabili poiché la foce del fiume Pescara era considerato scalo importantissimo, specie ai tempi di Diocleziano, per gli scambi con la Dalmazia.

Con il trascorrere degli anni la tradizione di questa festa di carattere religioso si è poi arricchita di iniziative culturali affiancate anche da appuntamenti enogastronomici con tanto di stand per la degustazione del pesce allestiti lungo il porto, ma anche concerti e spettacoli serali.

La marineria festeggia il santo patrono anche con l’ormai consueta notte degli spari di Sant’Andrea, evento, questo, molto apprezzato dagli abruzzesi che il lunedì, ultimo giorno di festa, si riversano sulla spiaggia per assistere a uno spettacolo pirotecnico che intrattiene il pubblico (con inizio alle ore 24). A notte fonda, scenografici fuochi d’artificio, sapientemente preparati da maestri pirotecnici, illuminano il cielo creando un suggestivo giochi di luci, colori e suoni sul mare.

Se passate Pescara non perdetevi la festa in onore del patrono dei pescatori con processione e fuochi d’artificio: rimarrete piacevolmente sorpresi da quella che si può ben definire una suggestiva epopea marinara.

Informazioni, date e programma delle Festa di Sant'Andrea

Nome: Festa di Sant'Andrea
Dove: Pescara (Abruzzo).
Date: dal 29 al 31 luglio 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Programma civile:
Sabato 29 luglio
Ore 21:30 Scena Muta in concerto presso area Madonnina.

Domenica 30 luglio
Ore 8 Apertura della festa con spari pirotecnici.
Ore 8:30 Banda di Collecorvino in Piazza S.Andrea.
Ore 9:30 Celebrazione Santa Messa presso chiesa S.Andrea.
Ore 10:30 Trasporto del Santo con processione con la barca "Euro".
Ore 11 Processione in mare.
Ore 12:30 Batteria pirotecnica al rientro delle barche in mare.
Ore 21:30 Jovanotti Fortunati in concerto presso area Madonnina.
Ore 21:30 Federica & Piccolo G in concerto (direttamente da Amici).

Lunedì 31 luglio
Ore 8 apertura della festa con spari pirotecnici.
Ore 21:30 Vincenzo Olivieri Show presso area Madonnina.
Ore 23:30 estrazione della lotteria.
Ore 24 Fuochi pirotecnici in spiaggia.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune di Pescara.

Come arrivare: Pescara si può raggiungere facilmente in auto percorrendo l'autostrada A14, oppure in treno sulla linea adriatica.

Scopri tutti gli eventi in Abruzzo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close