Cerca Hotel al miglior prezzo

I Mercatini di Natale e dell'Avvento pił economici in Europa

Pagina 1/2

A fine novembre arriva, puntuale come sempre, il periodo dell'Avvento e l'Europa (e non solo) andrà quindi a ricoprirsi di centinaia di mercatini di Natale, in quella che da antica tradizione si è trasformata in una vera e propria macchina del turismo. Ci sono mercatini antichissimi, altri che sono nati sull'onda di questo crescente successo, tutti comunque danno l'occasione di fare acquisti natalizi in contesti molto spettacolari, tra centri storici ricchi di storia, arte e cultura, e in cui potrete trovare regali tradizionali, e magnifici pezzi di artigianato in legno, con cui celebrare un Natale più vicino ai canoni della tradizione, romantico e meno consumistico.

Ma qual'è la destinazione più economica, al di fuori dell'Italia, per vivere questa magica atmosfera?Quali sono i Mercatini che, tenedo conto di viaggio, vitto e alloggio, si rivelano più convenienti? Se volte scoprire le mete dove potete risparmiare più soldi, per poter rendere più efficace il vostro shopping natalizio, un sito britannico, wwww.postoffice.co.uk, ha effettuato uno studio sui vari mercatini di Natale dell'Europa, identificando le mete più economiche in assolute.

Certo molto dipende dal prezzo del volo, o del trasferimento in treno, se la distanza che vi separa dalla vostra meta si può percorrere in un tempo ragionevole! Però alla fine sia Italia che Inghilterra sono abbastanza equidistanti dal cuore europeo dei Mercatini di Natale, e quindi le indicazioni fornite possono essere utili per guidare anche la nostra scelta. E secondo lo studio la soluzione migliore è quella di scegliere la meta di Budapest, la capitale dell' Ungheria, che risulta la meta più economica per trascorrere un Avvento a tutto mercatini!

Il rapporto ha evidenziato che un weekend per due a Budapest inclusivo di viaggio, alloggio, pasti serali, mezzi di trasporto, e snack e vin brulè comprati all'interno del mercatino, raggiungono un valore medio di circa 630 euro. Certo questo valore è comunque soggettivo e dipende dallo stile di vita personale, e se ci si accontenta di sistemazioni decorose ma più semplici, può essere certamente ridotto! Praticamente di pari convenienza è risultata la meta di Riga , capitale della Lettonia , che quest'anno ha decisamente scalzato Tallin (ora nella seconda metà della classifica) tra le mete più economiche delle Repubbliche Baltiche.

L'ultimo gradino del podio va invece alla città di Lille , in Francia , anche se in questo caso il costo del weekend sale a 830 euro, circa sessanta euro in meno della vicina Bruxelles. Anche Praga risulta una meta interessante, sopratutto se considerate i costi di ristoranti e stand gastronomici all'interno dei suoi mercatini, i più bassi in assoluti in tutta Europa.

Le destinazioni più costose, come previsto, includono mete in paesi ricchi come Austria , Germania e Svizzera , con Monaco di Baviera che presenta in totale i prezzi più elevati, con un costo superiore del 39 per cento a quello del Mercatino Fiera di Natale di Budapest, anche se come ristoranti le due mete più care tra i mercatini di Natale risultano in realtà Copenhagen, in Danimarca , e Basilea, circa 3 volte più costose di Budapest.
... Pagina 2/2 ...
A voi allora la scelta, ricordandovi come a guidare la ricerca della meta giusta possa diventare interessante anche il limite del peso del bagaglio, che non è stato incluso in questi conteggi. Un risparmio sul low cost potrebbe infatti tramutarsi in molte rinunce allo shopping, per non eccedere nel peso della propria valigia, già appesantita dal guardaroba invernale! Una scelta del treno, ove possibile, potrebbe essere quindi molto interessante.

Ecco però la classifica completa delle mete più economiche per vivere alla grande il periodo dei Mercatini di Natale!

Classifica Città Prezzo weekend* Date e luoghi Mercatino
1 Budapest 629 euro 15-11 / 31-12 Vorosmarty
2 Riga 630 euro 1-12 / 12-1 Piazza Duomo
3 Lille 830 euro 20-11 / 30-12 Place Rihour
4 Bruxelles 890 euro 29-11 / 5-1 Grand Place
5 Praga 907 euro 30-11 / 12-1 Stare Mesto
6 Copenaghen 999 euro 16-11 / 24-12 Municipio
7 Tallin 1000 euro 15-11 / 22-12 giardini Tivoli
8 Vienna 1000 euro 23-11 / 8-1 Rathaus
9 Berlino 1013 euro 25-11 / 31-12 Gendarmenmarkt
10 Basilea 1030 euro 28-11 / 23-12 Münsterplatz
11 Monaco di Baviera 1031 euro 29-11 / 24-12 Marienplatz

*Viaggio vitto e alloggio compresi

Fonte ufficiale: www.postoffice.co.uk/in-the-market-for-a-christmas-shopping-bargain

 Pubblicato da il 19/11/2013 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close