Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Stabilimento Talaso alle Terme di Strugnano in Slovenia

L'acqua di mare è la protagonista delle Terme Talasso di Strugnano lo stabilimento dell'istria slovena a Strunjan vicino a Pirano.

Talaso Strunjan si trova nell'omonima località balneare di Strugnano, in Istria, sulla costa adriatica della Slovenia, e a pochi kilometri di distanza da Trieste e dal confine italiano. Si tratta di uno dei lussuosi e rinomati centri termali che fanno capo al medesimo gruppo turistico-termale "Terme Krka", cui appartengono anche altri centri termali famosi in Europa come le terme di Smarjenske Toplice e quelle di Dolenjske Toplice.

Il centro termale è apprezzato soprattutto per le peculiari caratteristiche delle sue acque saline, prelevate direttamente dal mare antistante, e impiegate nell'ambito del principale trattamento praticato qui, cioè la talassoterapia. Il centro termale è stato completamente ristrutturato in anni recenti, quindi si caratterizza per impianti termali all'avanguardia ed è inoltre collocato nel cuore del Parco naturale regionale di Strugnano, fitto di macchia mediterranea. Oltre ad essere quindi uno dei pochissimi stabilimenti in Slovenia per i trattamenti talassoterapici, rappresenta anche uno straordinario connubio di natura incontaminata, sole e spiagge per le vacanze, il centro ideale per un viaggio dedicato al relax e al benessere.

Storia dello stabilimento termale

La storia termale del resort talassoterapico di Strugnano è inscindibilmente legata a quella che nei secoli è stata la risorsa di gran lunga più importante sia per questo paese che per quelli vicini (come Portorose e Pirano): la costa settentrionale dell'Istria, infatti, è famosa per l'attività di estrazione del sale dal Mare Adriatico. Proprio l'estrazione del prezioso minerale dalle saline è alla base delle proprietà sia dell'acqua marina impiegata nella talassoterapia che dei fanghi curativi.

Le saline di Strugnano e di Lucia, sebbene meno famose nel tempo rispetto a quelle di Pirano, sono tuttavia antecedenti a livello storico, risultando attive con certezza almeno dalla prima metà del XIII secolo e sono state perciò riconosciute e sfruttate da secoli dagli istriani, anche se in via del tutto empirica, quale centro principale di terapia naturale, grazie agli effluvi salini contenuti nell'aria, nelle argille marine e nell'acqua benefica del mare.

Acque e trattamenti termali

Presso lo stabilimento Talaso di Strugnano vengono impiegati numerosi prodotti naturali termali, per rinvigorire l'organismo, donare relax e contrastare varie patologie: oltre alla preziosa acqua marina del Golfo su cui sorge, l'impianto offre anche il fango ed il sale marino che combinati all'azione del particolare microclima presente ed alla salubrità dell'ambiente circostante, sono adatti a risolvere quasi ogni tipo di disturbo.

Mentre l'acqua di mare, una volta riscaldata e condotta alle piscine dello stabilimento, viene utilizzata prevalentemente per i tradizionali bagni talassoterapici, i fanghi curativi ed il sale marino vengono impiegati nello specifico trattamento della termoterapia, in cui impacchi alla temperatura di circa 40 gradi vengono applicati direttamente sulle zone del corpo interessate, così che il corpo risulti risanato dall'azione congiunta del calore e dei preziosi oligoelementi presenti in questi agenti curativi (soprattutto cloruri). In effetti le risorse termali naturali di Strugnano sono particolarmente efficaci contro le malattie delle vie respiratorie, contro l'osteoporosi e contro il mal di schiena, ma vi ricorrono anche convalescenti a seguito di interventi chirurgici o traumi da incidenti.

La proposta termale del centro Talaso è completata dai trattamenti dedicati al relax ed alla bellezza. Sono infatti presenti una piscina interna con acqua di mare riscaldata, alla temperatura di 32 gradi, la piscina esterna aperta nei mesi estivi, anch'essa alimentata da acqua marina riscaldata a 28 gradi, ed una serie di servizi wellness come bagno turco e diversi tipi di sauna (finlandese, ad infrarossi, al sale, aromatica). Presente inoltre il Centro Benessere Mediterraneo ai massaggi, fra cui quello al sale e quello talasso, l'aromaterapia e tutti i trattamenti estetici viso e corpo che utilizzano i prodotti naturali del mare di Strugnano.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Strunjan 148, 6323 Strunjan, Slovenia
Sito ufficiale: terme-krka.com

Come arrivare
Sia chi viaggia con i mezzi pubblici che con un mezzo di trasporto proprio (auto/moto/camper) può prendere come punto di riferimento la città di Capodistria, che dista solo una decina di km da Strunjan. Capodistria è infatti ottimamente collegata con Trieste e Lubiana sia a livello autostradale che per quanto riguarda pullman e treni.
Una volta a Capodistria si può quindi procedere, con il proprio veicolo, sulla strada litoranea 111 che la collega alla cittadina termale in circa un quarto d'ora di viaggio. Altrimenti, con i mezzi pubblici, si prende il bus locale che percorre la medesima strada, per scendere all'unica fermata dei dintorni, posta nelle immediate vicinanze del porticciolo, da cui si prosegue a piedi fino allo stabilimento termale per circa 1 km.
23 Aprile 2024 La Sagra dell'Asparago selvatico a Poggio ...

La Sagra dell’Asparago selvatico a Poggio Moiano, in provincia di ...

NOVITA' close