Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Museo del Cioccolato di New York City

The Chocolate Museum and Experience With Jacques Torres è il nuovo museo del cioccolato di New York City da visitare.

Segnatevi questo indirizzo in agenda: 350 Hudson Street, New York City. La zona è quella di Lower Manhattan e la location (nuovissima e di recente apertura) è quella di Hudson Square, Soho, dove trova spazio il Museo del Cioccolato (The Chocolate Museum), fortemente voluto e ideato dal maître chocolatier Jacques Torres, il mago del cacao in ogni sua forma e versione.

Dall’esterno sembra uno dei tanti bar di design che punteggiano la Grande Mela: ampie vetrate terra-cielo, arredamento minimal, un enorme bancone a mezza luna che corre per tutta la lunghezza del bar. In realtà è molto, molto di più. Certo, come per le altre location di Torres, anche qui è possibile sedersi e lasciarsi pervadere dalla magia aromatica di bevande, biscotti con gocce di cioccolato, praline, tavolette. Però, ad aggiungersi alle esperienze gustative, c’è anche una nuova, meravigliosa opportunità: una visita al tempio di sua maestà il cioccolato.

Cosa vedere nel museo

Il Museo di Mr. Chocolate (come è soprannominato Jacques Torres) si sviluppa su di una superficie di oltre 400 mq e racconta la storia del cacao a partire dalla pianta che lo produce, la raccolta dei chicchi, fino a raggiungere le forme con cui viene commercializzato, barrette in primis.

Esplorando l’esposizione si ha la possibilità di fare un viaggio attraverso la storia, dai manufatti di origina Maya, ad oggetti risalenti al 3.500 a.C. scoperti in Ecuador, sino ad arrivare agli attrezzi moderni utilizzati nella produzione del cioccolato.

Dimostrazioni pratiche insegnano come vengono creati i cioccolatini ripieni e come viene fatta la tradizionale cioccolata calda messicana. Sicuramente, la parte che sarà più apprezzata porta il nome di “area degustazione”, dove i grandi e i piccini potranno lasciarsi incantare dalle produzioni a base di cacao e, per una pausa relax, potranno usufruire dell’area gioco dedicata ai bimbi. Lo spazio kids-free mette a disposizione attività ricreative e ludiche, compresa una simpatica “caccia al cioccolato”, nella quale saranno impegnati a scavare nella sabbia alla ricerca dei tesori di cacao. Last but not least, il Museo offre anche corsi grazie ai quali imparare a produrre le proprie prelibatezze cioccolatose in completa autonomia.

Informazioni utili, orari, biglietti e visite guidate al museo

La visita guidata del Museo, che deve essere prenotata anticipatamente, dura all’incirca mezzora, a partire dalle ore 10 (prima visita), fino alle 16.30 (ultimo ingresso disponibile). Il tour costa 15 $ per gli adulti e 10 $ per i bambini (dai 4 ai 12 anni), degustazioni comprese. Le visite vengono effettuate tutti i giorni.

Dove si trova: The Chocolate Museum and Experience With Jacques Torres, 350 Hudson Street, ingresso da King Street.
Come arrivare: la fermata della metropolitana più vicina è Canal Street (linee 1 e 2).
Maggiori informazioni e prenotazioniwww.mrchocolate.com/museum
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close