Cerca Hotel al miglior prezzo

Visitare l'Esplanade-Theatres on The Bay, il centro per le arti di Singapore

l’Esplanade – Theatres on the Bay a Singapore è un complesso architettonico con grande sala concerti. Con una originale forma a fiore è una delle architetture più spettacolari della città.

E’ la sede (ma non esclusiva) della prestigiosa Singapore Symphony Orchestra, fondata nel 1979 e costituita da 96 musicisti professionisti. Inaugurato nell’Ottobre 2002, l’Esplanade – Theatres on the Bay di Singapore è un avveniristico centro per le arti che comprende una modernissima sala da concerto da 1800 posti, un teatro che accoglie sino a 1940 spettatori e un ricco e interessante programma che spazia dalla musica al teatro sino agli spettacoli di danza fra cui le performance del Singapore Dance Theatre. La principale compagnia nazionale di balletto, che si esibisce con un repertorio di opere sia classiche che contemporanee, va infatti in scena proprio al civico numero 1 di Esplanade Drive, nei pressi del fiume Singapore.

Le architetture del complesso

Considerato uno dei più attivi centri d’arte del mondo – con circa 3 mila spettacoli all’anno – questa attrazione realizzata in puro stile architettonico del Novecento propone appuntamenti di ogni genere oltre a mostre e iniziative di arti visive. Il design architettonico dell’Esplanade ha una caratteristica forma a fiore e con le sue cupole gemelle è diventato uno dei simboli più interessanti di Singapore e di Marina Bay: dal 2013 la sua immagine è presente anche sulle monete locali da 5 centesimi di $.

Fiore all’occhiello della struttura, oltre alla forma tondeggiante e a oltre 7 mila parasole triangolari in vetro che ricoprono la superficie, è la sala concerti che vanta un’acustica fra le migliori al mondo tanto da poter modellare su misura spettacoli di arte asiatica e occidentale. Considerata una delle 15 “concert hall” più belle in assoluto a livello mondiale, è un vero e proprio gioiello di innovazione e tecnologia. Di altrettanto prestigio è il teatro modellato sulla forma delle tradizionali arene a ferro di cavallo, caratteristica perfetta che rende più intimo l’ambiente in cui il pubblico osserva gli artisti sul palcoscenico. E’ dotato inoltre di un arco di proscenio regolabile, una torre scenica alta 30 metri e uno spazio per l’orchestra che può accogliere sino a 100 musicisti.

L’Esplanade ospita inoltre un Recital Studio: pavimento in legno e soffitto sono stati disegnati appositamente per garantire un’eccellente acustica. Questo ambiente, con 245 posti a sedere e a forma di ventaglio, è perfetta cornice per musica da camera, recital e concerti. Vi sono poi il Theatre Studio – con sedute a scomparsa e sino a 220 posti – dedicato a esibizioni teatrali e di danza con illuminazione e sistemi audio avanzati e il Rehearsal Studio destinato a grandi produzioni e per laboratori.

Anche gli spazi esterni della struttura meritano una visita a iniziare dal teatro all’aperto, situato di fronte al litorale del Marina Bay, che può ospitare sino a 450 persone sedute e 600 in piedi. Ottimo per assistere a uno spettacolo sotto il cielo stellato di Singapore. O ancora la terrazza sul tetto, rifugio verde con aiuole, arbusti e piccoli alberi che creano un contrasto unico fra natura e design moderno.

La visita ed i tour dei teatri

Se volete conoscere tutto sulla storia e sulle caratteristiche architettoniche di questa attrazione sviluppata su 4 piani e realizzata dallo studio DP Architects (a firma degli architetti Michael Wilford e Russell Johnson) potete partecipare all’Esplanade Tour, un interessante itinerario a piedi (munitevi di scarpe comode) che in due ore vi accompagnerà alla scoperta della struttura e del suo dietro le quinte. Tariffe: adulti 30$S; seniors, studenti e bambini 24$S. Orario: il lunedì fra le 9.30 e le 16.30. Non ammessi partecipanti con meno di 12 anni.

Una visita alla sala concerto e al teatro? Non perdetevi allora l’Esplanade Walk, una vera e propria passeggiata per scoprire fra l’altro le tecniche per ridurre i rumori esterni e le vibrazioni durante gli spettacoli musicali. Biglietto d’ingresso: adulti 10$S; seniors, studenti e bambini 8$S. Punto d’incontro all’Information Counter del piano rialzato (Mezzanine Level). Orari: da martedì a venerdì alle 9, 12.30 e 14; sabato e domenica alle 9. Durata tour: 45 minuti.

Informazioni utili per visitare i teatri

Consultate il sito di riferimento www.esplanade.com per le date e gli orari dei vari eventi (alcuni sono a titolo gratuito) e se ne avete l’occasione prevedete anche una sosta al celebre bar che si trova sul tetto. Aperto dalle 18 all’1.30, Orgo (www.orgo.sg) è la perfetta cornice per un aperitivo e una serata romantica o in stile hollywoodiano: sedetevi sulla terrazza del bar e, sorseggiando un buon bicchiere di vino, godetevi la skyline della città asiatica.

Per raggiungere comodamente l’Esplanade si possono utilizzare i mezzi pubblici. In bus con fermate n°02061 (The Esplanade); servizi bus linea 36, 56, 75, 77, 97, 111, 133, 162M, 700 A, 857 e altri che fermano fuori dall’ingresso dell’Esplanade Mall lungo Raffles Avenue. Sempre in bus con fermata n°02111 (Esplanade Bridge); linee 10, 57, 70, 128, 196, 660, 700 e 868 con fermate in Esplanade Drive. In metropolitana con la City Hall MRT nord-sud (linea rossa) o est-ovest (verde). O ancora con la Esplanade MRT (Circle Line).

Per chi viaggia in auto è possibile utilizzare i parcheggi: Basement Carpark (808 posti) con accesso da Esplanade Drive (tariffe 2$S per ora dalle 6 alle 18; 6$S a ingresso dalle 18 alle 22; 2$S a ingresso dalle 22 alle 6); Waterfront Carpark con accesso da Raffles Avenue (tariffa 1,50$S ogni mezz’ora); parcheggio gratuito durante la settimana per 3 ore fra le 12 e le 17 con una spesa minima di 30$S in un negozio della Esplanade Mall.

Orario di apertura Esplanade-Theatres on the Bay: tutti i giorni dalle 8 alle 2.

 Pubblicato da il 19/03/2016 - 3.802 letture - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close