Cerca Hotel al miglior prezzo

Bioparco di Roma, tra gli animali di Villa Borghese

Paradiso dei Bambini lo Zoo di Roma, oggi Bioparco, offre la possibilità di scoprire tantissimi animali nella cornice verde di VIlla Borghese.

Appassionati di animali, più o meno feroci? Restii a fare viaggi in aereo transoceanici? Nessun problema, Roma è la destinazione che fa per voi. Nel suo Bioparco all'interno di Villa Borghese, infatti, avrete la possibilità di ammirare oltre 200 specie di animali, provenienti dai 5 continenti. Ma non pensate subito agli zoo, quanto piuttosto ad un parco dedicato e dedito alla conservazione delle specie a rischio di estinzione o minacciate dalla caccia e dal bracconaggio. Sebbene ai primi del '900 fosse in effetti uno zoo, con il passare degli anni e con il declino della struttura primaria, il Parco venne completamente ridisegnato e ripensato come un'oasi nella quale gli animali fossero molto più che delle semplici attrazioni, diventando ospiti di primo piano, da accudire e preservare. Mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e molte altre specie ancora abitano oggi il Bioparco di Roma e possono essere ammirati in occasione di un tour a tutta natura.

Le aree tematiche del Bioparco

Tigri di Sumatra: inaugurata poco più di un anno fa, questa area si sviluppa su di una superficie complessiva di 1000 mq che ripropone alle sue ospiti un habitat quanto più possibile simile a quello naturale. La trigre di Sumatra è una sottospecie della tigre ad altissimo rischio di estinzione. Il Bioparco se ne prende cura attraverso diversi accorgimenti: una grande vasca d'acqua in cui le tigri possono rinfrescarsi quando le temperature salgono, grandi tronchi di castagno sui quali affilare le unghie, enormi bambù e prati che richiamano il panorama naturale nel quale queste tigri sono abituate a vivere. Il Bioparco di Roma, inoltre, è l'unico parco in Italia ad ospitare questa specie di felini.

Area dei gufi: luogo dove grandi e piccini potranno scoprire le meravigliose caratteristiche di questi rapaci notturni. Due Gufi delle Nevi e due Gufi Reali abitano quest'area, posta di fronte all'area delle giraffe, che può essere ammirata tramite una comoda vetrata, così da non disturbarli. Queste due specie di gufi sono particolarissime: il Gufo delle Nevi, completamente ricoperto da un fitto piumaggio di un bianco abbagliante, è originario di terre quali la tundra artica del Nord America ed è in grado di confondersi perfettamente con l'ambiente circostante e scappare così da eventuali predatori. Il Gufo Reale, per contro, è molto più diffuso anche in Europa e Asia, abita zone come le foreste di conifere, i deserti, le zone montane e quelle ricche di fiumi. Sebbene entrambe le specie non siano a rischio di estinzione, il Bioparco di Roma li ha accolti per aiutarne la riproduzione, visti i rischi che corrono soprattutto a causa degli impatti contro le linee elettriche.

Area delle scimmie (le più piccole del mondo): 450 mq in cui abitano Tamarini Imperatore, Tamarini edipo e Uistitì pigmei. A rischio estinzione a causa del commercio illegale di animali e piante nel Sud-America, queste specie di primati appartengono alla famiglia dei callitricidi, il loro peso varia dai 100 ai 900 grammi.

Area degli oranghi: parenti stretti dei precedenti, gli oranghi hanno tuttavia dimensioni notevolmente maggiori. Qui, tra corde, alberi, tronchi e piattaforme in legno gli oranghi hanno spazio in abbondanza per giocare, riposarsi o sistemare il loro nido, esattamente come farebbero in natura.

I pesci alieni: polpi, meduse, murene, pesci pappagallo, storioni e molte altre specie ancora abitano in questa area che sensibilizza i visitatori sulla pericolosità delle così dette specie aliene che stanno popolando sempre di più i nostri mari, causando non pochi problemi alla sopravvivenza delle specie endemiche. L'ingresso a quest'area non è legato all'ingresso al Bioparco. L'area dei pesci alieni è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 16.30 e l'ingresso costa 3 euro.

I Draghi di Komodo: esistono davvero i draghi? E se sì, che sembianze hanno? Quest'area presenta i Draghi di Komodo, le lucertle più grandi e pericolose al mondo. Con la loro incredibile lunghezza (fino a 3 metri) e i loro 90 chili di peso, questi rettili sono anche dotati di ghiandole velenifere, che le rendono estremamente pericolose e, se si viene morsi, mortali. La loro pericolosità, tuttavia, è stata scoperta solo nel 2009. Questa specie è ospitata unicamente nel Bioparco di Roma (per quanto riguarda l'Italia) ed è originaria delle isole dell'Arcipelago della Sonda, in Indonesia. I Draghi di Komodo abitano la Terra da milioni di anni, ma la loro conoscenza scientifica e umana risale ad appena un centinaio d'anni fa.

La dimora delle Giraffe: 1700 mq di savana, sapientemente ricreata, ospita questi eleganti ed imponenti animali tipici dell'Africa.

Al Bioparco si possono anche ammirare i Leoni Asiatici, i simpatici lemuri catta, gli scimpanzé, gli orsi e una sezione interamente dedicata ai rettili. Ma non solo. Il Parco, infatti, ospita anche un'importante e vasta collezione botanica di piante di origine mediterranea, esotica e altre ancora.

Informazioni utili: il Bioparco di Roma è aperto dalle 9.30 alle 17 (o fino alle 18, dal 26 marzo al 30 ottobre). www.bioparco.it
Tempo previsto di visita: prevedete di trascorrere all'interno del Parco almeno una mezza giornata.
Costo del biglietto d'ingresso: 16 euro per gli adulti, 13 euro per i bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino ai 12 anni d'età, gratuito per i bambini sotto il metro d'altezza.
Dove si trova: Fondazione Bioparco di Roma, Viale del Giardino Zoologico, 20, Roma
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close