Foto 1 di 52

Da Fes alle dune di Merzouga, tutto il fascino ed i colori del Marocco

4 Vota   

1° immagine: Fes , il palazzo reale: la città è una delle capitali imperiali del Marocco - Foto di Mara Agostini

In queste immagini ecco il viaggio da Fes a Merzouga, condotto dalla nostra lettrice Mara, lo scorso Ottobre 2012. E' un percorso di grande bellezza, che consente di vivere da vicino sia il fascino della cultura araba, visitando l'incredibile Medina di Fes (Fez), che esplode di colori, profumi e vitalità, ma poi ritrovare se stessi a contatto con il Sahara, con lo sguardo che ritrova pace davanti alle distese, apparentemente senza fine, delle dune di sabbia dell'Erg Chebbi.

Fes è stata una delle quattro capitali imperiali del Marocco, ma ora è sicuramente la capitale culturale della nazione marocchina, forte della sua storica università, una delle più antiche del mondo. Per visitare la sua Medina, un labirinto di vie e viezze, è consigliabile munirsi di una guida ufficiale, altrimenti si rischia di perdersi letteralmente tra i vari souk, oppure di essere continuamente accompagnati in negozi di parenti ed amici della vostra guida improvvisata, sciupando tutto il tempo disponibile!

Anche per vedere l'alba sulle Dune di Merzouga, è raccomandabile una guida, che vi accompagni al momento giusto sul primo cordone dell'Erg Chebbi: da qui il momento del sorgere del sole è davvero indimenticabile, e si rimane letteralmente rapiti dal paesaggio di onde gigantesche di sabbia, apparentemente congelate nelle loro forme, ma che poi il vento modella in uno spettacolo eterno, senza fine e fuori dal tempo e dello spazio della nostra vita quotidiana...

Condividi: