Foto 58 di 61

Accessori da viaggio di cui non potrete più fare senza

4 Vota   

Iconspeak, la T-shirt che ti aiuta a comunicare in viaggio - Come fare a comunicare quando ci si reca in un paese straniero di cui non si conosce la lingua? Solitamente si ricorre ai gesti, inscenando spesso siparietti tragicomici. Da oggi però sarà possibile ovviare al problema grazie a un’invenzione che ha del geniale. Si chiama Iconspeak T-shirt ed è una degli ultimi arrivati nell’universo infinito dell’industria dei gadget. Di cosa si tratta? Di una maglietta in grado di farci comunicare tramite un linguaggio universale, comprensibile ovunque e da chiunque.

Su questa maglietta sono infatti stampati una quarantina di simboli: in questo modo, il viaggiatore che non conosce la lingua del paese in cui si reca può indicare al suo interlocutore l’icona corrispondente a ciò che vuole comunicare e il gioco è fatto

Dietro l’invenzione di questa innovativa t-shirt c’è un gruppo di svizzeri che ha dato vita alla compagnia Iconspeak. L’ispirazione per la creazione di questa giovane azienda è arrivata ai suoi fondatori nel 2013, quando durante un viaggio in moto attraverso le strade del Vietnam uno di loro ha subito un guasto al veicolo. Si trattava di George Horn, cofondatore di Iconspeak, che dopo essere stato abbandonato dalla moto si è ritrovato insieme ai suoi due futuri soci in un paesino sperduto in cui nessuno parlava inglese. Come fare, a quel punto, per farsi indicare un meccanico nelle vicinanze? L’unico modo in cui l’uomo ha potuto comunicare è stato tracciando dei simboli su un foglio di carta, in maniera tale da far comprendere agli interlocutori di cosa avesse bisogno.

Questa esperienza ha fatto riflettere i tre amici su quanto sarebbe stato bello avere a disposizione una lingua universale comprensibile da tutti in ogni angolo del mondo: ecco da dove nasce l’idea alla base di Iconspeak. La startup, oltre alle magliette, ha messo a punto una serie di gadget che sfrutta proprio un tipo di linguaggio del genere: quello dei simboli, stampati sulle magliette e sugli altri oggetti della collezione. Toilette, autobus, aereo, hotel: sono solo alcune delle icone indicate su Iconspeak T-shirt e sul resto dei gadget made in Svizzera: l’essenziale per chi si trova in viaggio e vuole comunicare richieste e necessità. Sito ufficiale.

Condividi: