Cerca Hotel al miglior prezzo

Mikumi National Park: il parco della Tanzania centro-orientale

Pagina 1/2

Il Parco Nazionale di Mikumi è situato a ridosso del bordo settentrionale della riserva naturale più grande dell’Africa, il Selous, ed è tagliato in due dalla strada asfaltata che va da Dar es Salaam ed Iringa. È quindi la parte più accessibile di un tratto selvaggio di 75000 chilometri che si estende ad est per arrivare quasi all’Oceano Indiano.

Gli orizzonti aperti e la fauna abbondante delle pianure alluvionali Mkata, la parte più visitata di Mikumi, fanno pensare alle famose pianure del Serengeti. Dalla cima dei termitai, oppure -durante la stagione delle piogge- dall’alto dei loro rifugi tra gli alberi, i leoni contemplano il loro reame erboso e le mandrie di zebre, gnu, impala e bufali che ci passano attraverso. Le giraffe pascolano tra le macchie isolate di acacia che si trovano lungo il fi ume Mkata, isole di ombra che sono spesso anche rifugio degli elefanti del Mikumi.

Le pianure alluvionali Mkata, dove si intersecano diverse strade usate per i safari, sono forse il posto migliore in Tanzania per vedere il potente eland, l’antilope più grande del mondo. Il kudu maggiore, anche lui molto imponente, e l’antilope nera si aggirano tra il miombo africano delle pendici delle montagne ai confi ni del parco.

Sono state registrate più di 400 specie di uccelli, tra le quali, coloratissimi e residenti tutto l’anno, la Ghiandaia marina pettolilla, il zampagrossa golagialla ed il falco giocoliere ai quali si uniscono una schiera di migranti europei durante la stagione delle piogge. Gli ippopotami sono l’attrazione principale delle pozze che si trovano a 5 km a nord dell’ingresso principale del parco, con un accompagnamento variabile di uccelli acquatici.

Dimensioni
3230 km2, il quarto parco più grande della Tanzania, parte di un ecosistema più grande incentrato sulla vastissima Riserva Naturale di Selous.

Ubicazione
283km ad ovest di Dar es Salaam, a nord di Selous e sulla strada per Ruaha, Udzungwa e (per i più coraggiosi) Katavi.

... Pagina 2/2 ...Come arrivarci
Una strada asfaltata in buone condizioni connette Mikumi a Dar es Salaam via Morogoro, circa 4 ore di viaggio. Altri collegamenti stradali per Udzungwa, Ruaha e (solo durante la stagione secca) Selous. Voli charter da Dar es Salaam, Arusha o Selous. Autobus locali vanno da Dar fi no al quartier generale del parco da dove si possono organizzare safari.

Cosa fare
Escursioni e safari fotografici con guida. Visite intorno Udzungwa o viaggi a Selous o Ruaha.

Quando andare
Il parco è accessibile tutto l’anno.

Strutture ricettive
Due alberghi, due lussuosi campi tendati (Mikumi Safari Camps), tre campeggi. Pensioni nella città di Mikumi ai confi ni del parco.

Fonte: Tanzania Tourist Board
Photos: David Pluth
Visita Tanzaniatouristboard.com
 

 Pubblicato da - 15 Marzo 2009 - © Riproduzione vietata

loading...
18 Gennaio 2017 Il Festival dell'Oriente a Bologna

La città di Bologna si prepara ad ospitare nei due weekend ...

NOVITA' close