Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Sculture di ghiaccio di Poznan, cittą storica della Polonia

Davvero un weekend particolare quello di Poznan, dove il 10 e l'11 dicembre, nella Piazza del Mercato si svolgerà il Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio, al quale prenderanno parte gli artisti più famosi provenienti da ben sette Paesi: Canada Russia, Stati Uniti, Francia, Giappone, Serbia e Polonia. La gara più spettacolare vedrà i partecipanti cimentarsi in poco tempo nella realizzazione di una scultura che dovrà essere il più fedele possibile al modello di riferimento.

In realtà la vera e propria festa in attesa del Natale a Poznan inzierà già dal 6 dicembre e durerà fino al 22 dicembre, è la 12esima edizione dell'evento chiamto "La Betlemme di Poznan". Quest'anno gli organizzatori promettono l'allestimento di illuminazioni molto particolari, senza tuttavia svelarne i dettagli. Per scoprire cosa ci riserverà la città di Poznan dovremo attendere proprio il 6 dicembre. Si parla comunque di un ricco programma artistico, di mercatini, della possibilità di degustare piatti e prodotti tipici nella magica atmosfera del presepe della Piazza del Mercato.

Poznań è una delle città più antiche e ricche della Polonia. E' un centro fieristico internazionale, industriale e accademico. Organizza congressi e conferenze internazionali, eventi sportivi a livello europeo e mondiale in diverse discipline.
La Piazza del Mercato (Rynek - un quadrato di quasi 141m) da cui partono dodici stradine, è circondata da piccoli edifici del XVI e XVII secolo, alcuni comprendono portici e arcate che ospitavano anticamente le bancarelle dei mercanti. Qui si trovano gallerie d'arte, musei, gioiellerie, birrerie (la birra della regione di Poznań è ottima), ristoranti ( diversi generi di cucina polacca e internazionale ) e caffè.

Splendore della Piazza del Mercato è il Municipio rinascimentale, considerato una perla dell'architettura della sua epoca. E' ornato da una bella facciata e da tre livelli di logge ad arcate. Su una piccola piattaforma posta sull'orologio del Municipio alle ore 12:00 compaiono le figure di due capre, riconosciute come simbolo della città. Attualmente il Municipio ospita il Museo Storico di Poznań. Nel mese di giugno nella Piazza del Mercato si svolge la Fiera di San Giovanni, dove è possibile acquistare opere d'arte, oggetti d'antiquariato e d'arte popolare, gustare le delizie della cucina regionale che rendono famosa Poznań e la regione Wielkopolska.

Non lontano dalla Piazza del Mercato (Viale Marcinkowskiego, 10) si trova un antico Bazar, una volta centro della vita commerciale, politica ed economica degli abitanti di Poznań ed elegante albergo. Oggi accoglie boutique di noti stilisti. A poche centinaia di metri dalla Piazza si trova lo Stary Browar( Antica Birreria) - centro artistico e commerciale che sorge negli originali edifici restaurati della fabbrica di birra del XIX secolo (via Półwiejska, 42). Qui, oltre a fare ottimi acquisti è possibile visitare mostre d'arte moderna e assistere a concerti musicali.

Poznan insieme a Varsavia, Danzica e Wroclaw è una delle città in cui verranno disputate le partite di EURO 2012
Fonte: Ente Nazionale Polacco per il Turismo
Per maggiori informazioni: Roma Tel. 06 4827060
Visita Polonia.travel
 
  •  

 Pubblicato da il 29/11/2011 - - ® Riproduzione vietata

17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close