Cerca Hotel al miglior prezzo

Malta Theatre Festival: a Poznan il pił grande festival della Polonia

Poznan oltre ad essere una delle città che ha ospitato l'europeo di calcio 2012, è una delle località della Polonia in grado di interessare anche il turista più distratto. La sua città vecchia (Stare Miasto) è densa di monumenti importanti, ed è un piacere visitarla a piedi. Partendo dalla piazza del mercato vecchio si possono compiere interessanti passeggiate che toccano monumenti importanti come la Cattedrale di San Pietro e San Paolo, la chiesa più antica della Polonia, l'elegante Municipio di Poznan, il Castello Imperiale e la Collegiata Fara, solo per fare alcuni nomi.

Una scusa per venire a Poznan potrebbe però essere quella del Malta Theatre Festival, o più semplicemente Maltafestival, evento internazionale che si svolge ogni anno tra fine Giugno e inizio luglio, a seconda di come si posizionano i weekend del periodo. Il nome può trarre in inganno, dato che l'isola del Mediterraneo qui non c'entra proprio nulla. Il nome deriva dal lago Jezioro Maltańskie, o più semplicemente Lago Malta, un bacino artificiale, formatosi 60 anni fa grazie allo sbarramento del fiume Cybina.

Si tratta del più grande festival della Polonia sulle arti drammatiche, che spazia dal teatro di strada al cinema, dai teatri all'aperto, agli spettacoli di musica e danza, in grado di raccogliere attori e spettatori provenienti da tutta Europa. Il bello della manifestazione è appunto che tutto, o quasi, si svolge all'aperto, per una durata di circa una settimana. Se il cuore del festival è intorno al lago, i vari eventi coinvolgono altre zone della città, trasformando di fatto tutta Poznan in un grande palcoscenico. Molti eventi sono gratutiti, per altri è previsto un modesto prezzo di entrata.

Una curiosità: il Lago Malta è divenuto un punto di riferimento per la città, e tutt'intorno si trovano luoghi che mantengono viva e dinamica la 5a città della Polonia: in estate ci si può rilassare al giardino zoologico, oppure compiere dei giri sul divertente trenino della Kolejka Parkowa Maltanka, mentre in inverno qui viene allestita una pista di pattinaggio e un pendio artificiale per praticare lo sci. Per inciso il pendio viene utilizzato in estate per divertenti discese su gommoni. Lungo il lago si svolgono inoltre in estate numerose manifestazioni ed eventi sportivi relativi alla canoa e canottaggio. Da segnalare anche il cinema estivo all'aperto, completamente gratuito.

Maggiori informazioni: www.malta-festival.pl/
  •  

 Pubblicato da il 14/06/2012 - 3.123 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close