Cerca Hotel al miglior prezzo

Itinerario lungo le vie d'acqua del Meclemburgo, nella Germania del nord

Il sistema lacustre del Meclemburgo, nel nordest della Germania, è uno dei più spettacolari d’Europa. Lo compongono centinaia di laghi grandi e piccoli, in gran parte collegati tra loro da canali e piccole vie d’acqua naturali che derivano dai fiumi Elba e Havel. Un paradiso acquatico racchiuso tra boschi, canneti, paludi e praterie, frequentato da pescatori e uccelli acquatici, da esplorare in motoscafo o con le house-boat che qui sono uno dei mezzi più popolari per spostarsi da un lago all’altro.

La base principale è il Müritz, attrezzato con una grande marina; con una superficie di 117 kmq è lo specchio d’acqua interno più esteso della Germania e forma il cuore di un parco nazionale di grande fascino. Da non perdere, nella cittadina rivierasca di Waren, il modernissimo Müritzeum (www.mueritzeum.de, anche italiano), un centro informazioni ospitato in una sorta di arca di Noé che illustra le molte particolarità naturalistiche della regione; tra le sue curiosità spiccano due acquari. A chi vuole programmare un tour tra i laghi del Meclemburgo per conto proprio, la regione offre un sito web in più lingue molto dettagliato, in cui oltre alle vie acquatiche sono indicati i percorsi cicloturistici, i castelli e tutte le località da visitare.

Ma ci si può affidare anche a operatori specializzati in loco come Kuhnle Tours che pubblica i suoi cataloghi illustrati anche in inglese. Kuhnle propone tour lacustri con vari tipi d’imbarcazioni per i quali non è richiesta la patente nautica; oltre al catalogo dell’operatore, è possibile richiedere un manuale gratuito che spiega come pilotare una house-boat. I prezzi di noleggio per una settimana partono da 620 euro in bassa stagione.

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  

 Pubblicato da il 25/05/2010 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close