Cerca Hotel al miglior prezzo

10 cose da non perdere a Santa Barbara in California

Pagina 1/2

Santa Barbara, la località di mare californiana soprannominata “The American Riviera” dista 90km da Los Angeles.

Questa elegante cittadina nasce dove l’Oceano Pacifico incontra le montagne di Santa Ynez: le sue case basse e bianche, i fiori sgargianti e di mille colori ovunque, le sue eleganti strade dello shopping, il suo lungomare ventilato con le altissime palme e le spiagge bianche e la sua offerta enogastronomica di alto livello vi conquisterà sicuramente come ha fatto con noi!


Santa Barbara è elegante, sportiva, glamour e super accogliente tutto insieme e ognuno potrà trovare la sua dimensione ideale ☺.

Ci sono un sacco di cose da fare, ma noi vi consigliamo con questa lista quello che è davvero imperdibile per godervi al massimo una visita nella “American Riviera” ;)

1) PASSEGGIARE SUL MOLO

Lungo il bellissimo lungomare orlato delle altissime ed eleganti palme si trova il molo di Santa Barbara. Lo Stearns Wharf è il più antico molo di legno di tutta la California ed è stato costruito addirittura nel 1872. Lasciatevi accarezzare dalla brezza marina che sentirete passeggiando su questa struttura in mezzo all’oceano, gustatevi la vista panormica sulla bellissima Santa Barbara e magari assaporare un gelato o qualcosa da mangiare nei vari piccoli bar/ristorantini che troverete qui!

2) FARE SHOPPING SU STATE STREET

La lunga via principale di Santa Barbara si chiama State Street ed è un vero e proprio paradiso dello shopping! Ci sono tutti i marchi che potete immaginare oltre che a varie boutique indipendenti, negozi di souvenirs o costumi, vari negozi di interior design e altro.
Più o meno a metà di questa bella via alberata e fiorita incontrerete anche il “Paseo Nuevo”, un vero e proprio shopping center all’aperto, con circa una 50ina di negozi dove troverete tutti i marchi più famosi americani.
Unica controindicazione: attenzione che se amate lo shopping qui potreste passare ore ed ore senza accorgervene! Fare acquisti qui è un’esperienza a dir poco piacevole e davvero rilassante ☺

3) SCOPRIRE LA CITTA’ CON IL TROLLEY TOUR

Anche se può sembrare tipicamente “turistico” vi consigliamo di fare un giro a bordo del Trolley, il bus a forma di carrozza di treno che compie in lungo e in largo il giro dei quartieri di Santa Barbara. Grazie a questo speciale bus visiterete i principali luoghi di interesse nei quali, se vorrete, potrete anche scendere e passare un po’ di tempo per poi riprendere il trolley successivo. Se decidere di rimanere a bordo il giro durerà 90 minuti.
Vi consigliamo di partire direttamente dal Santa Barbara Trolley Office in Garden Street, dove potrete comprare i biglietti ed iniziare il giro accompagnati dalle informazioni generali che vi verranno date dagli autisti del bus.

4) VISITARE LA VECCHIA MISSIONE

La Old Mission di Santa Barbara fu fondata nel 1786 nel giorno di Santa Barbara dai frati francescani spagnoli, quando la California era sotto il dominio spagnolo. Lo scopo della fondazione di questa missione era quello di convertire alla religione cattolica i Chumash-Barbareño, una tribù indigena locale; con gli eventi e il passare del tempo è poi diventata proprio un centro culturale e sociale e divenne il fulcro dello sviluppo della città di Santa Barbara.
La bella struttura, visitabile anche all’interno, ha subito varie ricostruzioni a causa di terremoti, ma ha mantenuto il suo aspetto originale e il fascino dei tempi in cui fu costruita, ricordando molto i tempi di Zorro (che infatti visse proprio nella missione spagnola di Los Angeles). Sedetevi sulla gradinata della chiesa e godetevi il bel panorama sulla città che si gode dalla collina sulla quale è costruita la Missione ☺

5) AMMIRARE IL MORETON BAY FIG, IL PIU’ GRANDE “FICUS MACROPHILLA” DEGLI USA

Se amate gli alberi questa è una tappa che dovete assolutamente fare! Vicino alla stazione dei treni Amtrak si trova infatti questo enorme albero di Ficus Macrophilla, ritenuto il più grande di questa specie di tutti gli Stati Uniti. Si dice fu piantato nel 1876 grazie a un marinaio australiano che portò qui la pianta e la fece coltivare da una ragazza del luogo.
Ammirate e toccate le grandissime radici e passeggiate sotto l’ombra dei suoi immensi rami… Vi sentirete piccoli ma protetti e godrete sicuramente della meraviglia della natura ☺

6) PERDERSI NELLA VIVACE FUNK ZONE

La Funk Zone è attualmente decisamente la zona più “in” e trendy di Santa Barbara! Questa area, che si trova tra la Pacific Ocean e la Highway 101, è composta da vari tipi di attività commerciali come cantine per la degustazione del vino californiano, ristoranti, gallerie e boutique con gli ultimi trend ma anche con splendidi oggetti vintage.
... Pagina 2/2 ... Questa era una zona industriale che è stata riconvertita a punto di incontro e di condivisione, ed è davvero fantastico passeggiare tra le casette di legno dedicate alle cantine, dentro e fuori i vivaci bar e i particolarissimi negozi tra i muri colorati da vari murales…

Noi vi consigliamo, anche se davvero avrete l’imbarazzo della scelta, una tappa per bere e mangiare qualcosa al Santa Barbara Wine Collective, un locale collettivo di 4 cantine davvero “a place to be”!

7) DEGUSTARE VINI DI UNA CANTINA LOCALE

Tutta la regione intorno a Santa Barbara è rinomatissima per i suoi vini, con le sue dolci colline e scorci meravigliosi che spesso abbiamo visto in foto o in qualche film (vi ricordate per esempio "Sideways"?). Nelle cantine di questa regione vinicola californiana si producono svariati vini, tra i più famosi ricordiamo il Merlot, il Cabernet Franc e il Bourdeax. Ovviamente questa zona meriterebbe una gita dedicata, ma se non avete tempo o comunque volete goderne anche qui a Santa Barbara molte cantine hanno la loro sala degustazione dove potrete fare un vero e proprio viaggio di sensi e palato. La zona chiamata Presidio Neighbourhood insieme alla Funk Zone sono il luogo ideale dove troverete le più importanti ed interessanti cantine.
Le sale degustazioni aprono alle h12 e in zona avrete varie occasioni e posti per spizzicare qualcosa o sedervi a mangiare tra un bicchiere e l’altro ☺.

8) FARE ACQUISTI AL FARMERS’ MARKET

Ogni sabato mattina nel centro di Santa Barbara (nella piazzetta all’incrocio tra Anacapa e Cote Street) si tiene il Farmers’ Market, ossia il mercato di ben 130 tra agricoltori e produttori che hanno come scopo di promuovere e sostenere le piccole attività locali e i cibi a km 0 e che rispettano la filiera alimentare e l’ambiente. In questo allegro e vivace mercato sarà davvero un piacere passeggiare tra bancarelle di frutta e verdura, fiori e piante, miele e marmellate, dolci e pane ed altre specialità californiane.

9) GIOCARE A BEACH VOLLEY ALL’EAST BEACH

La spiaggiaEast Beach” è la zona perfetta di Santa Barbara per gli sportivi. In questa bella spiaggia dalla sabbia soffice ci sono infatti molti campi da beach tennis dove ogni giorno si incontrano moltissime persone per giocare qualche partita! In quest’area si allenano addirittura grandi campioni di questo sport (qui vicino c’è proprio la Santa Barbara Beach Volley Academy) e si tengono vari tornei di beach volley di fama internazionale.
Tutto intorno ci sono vari tavolini da picnic e varie zone d’ombra dove rilassarsi. Arrivare qui può essere molto piacevole anche in bicicletta percorrendo la comodissima pista ciclabile che costeggia tutta la costa.
Inoltre se amate l’arte venite a fare un giro qui di domenica poiché ci sono degli artisti locali che espongono e vendono le proprie opere.

10) RILASSARSI A BUTTERFLY BEACH

Ai piedi di Montecito, il curatissimo quartiere vip di Santa Barbara (qui hanno case delle superstar come Katy Perry, Natalie Portman, Oprah Winfrey, Kevin Costner, Steve Martin) c’è una meravigliosa lingua di sabbia che si chiama Butterfly Beach. Questa spiaggia è davvero paradisiaca, incorniciata da una collina piena di case con giardini rigogliosi e fioriti e da altissime palme; lasciatevi immergere dalla forte brezza del mare e il rumore dell’oceano, affondate i piedi nella soffice sabbia bianca e fate una lunga passeggiata godendo di questo angolo di paradiso.
Godetevi qui anche la visione di un tramonto, rimarrà come una cartolina nei ricordi legati alla splendida Santa Barbara!

Santa Barbara è davvero un gioiello della California e siamo sicuri che troverete, se la visiterete, ancora tanti altri motivi perchè rimanga uno dei vostri ricordi indelebili di un viaggio in questa meravigliosa zona degli Stati Uniti


 Pubblicato da il 21/07/2017 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close