Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Canale di Tenno in Trentino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
I mercatini di Natale a Canale di Tenno si svolgono dal 25 novembre al 17 dicembre 2023 (vedi calendario delle aperture nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo). Non è un caso che sia uno dei mercatini più amati del Trentino: Canale di Tenno, annoverato tra i borghi più belli d'Italia con i suoi tipici fabbricati in pietra, le corti interne, antichi volti e i vicoli medievali, è una cornice ideale per vivere l'atmosfera dell'Avvento.

Dopo essere stata abbandonata durante il secondo conflitto mondiale, Tenno è tornata al suo antico splendore a partire dal 1960 circa, quando alcuni artisti hanno cominciato ad abitarla, conservando intatta l'antica struttura architettonica risalente al XIII secolo.

Una volta arrivati in prossimità del borgo, i volontari aiutano i visitatori a raggiungere il mercatino, che si snoda tra "volti" a botte, sottopassi e ballatoi. Quelle che un tempo erano le dimore in pietra dei contadini, oggi accolgono le bancarelle e i locali a disposizione dei turisti: le casette in legno tipiche del periodo natalizio lasciano qui spazio a qualcosa di speciale, rendendo affascinante questo evento.

Tra lanterne in ferro battuto e stretti passaggi è possibile immergersi in un'atmosfera quasi magica: in un autentico viaggio nel passato, ci si può addentrare in cortili, piccoli slarghi, antiche stalle, cantine e scalinate che si inerpicano lungo il fianco della montagna. Per l'occasione, il borgo è adornato di alberi di Natale, luci e fiocchi colorati, mentre per le strade risuonano canti natalizi e si esibiscono gruppi in costume, musicisti itineranti, voci soliste e corali.

I numerosi espositori propongono le proprie creazioni natalizie, prodotti tipici dell'artigianato locale e di hobbisti creativi che si sposano con l'atmosfera di festa. Tra gli oggetti in vendita è possibile trovare pezzi unici realizzati a mano e finemente decorati, da prodotti tessili a vere e proprie sculture di metallo, utensili in legno, bijoux raffinati e decorazioni per la casa.

Non mancano le delizie culinarie trentine e tennesi: speck, miele, prodotti da agricoltura biologica, olio extravergine di oliva, vini come la Schiava Lorè e il Merlot di Tenno, grappa e marroni.
Da non perdere i piatti della tradizione risalenti al ‘500 e preparati ancora artigianalmente come la carne salada, che consiste in ottima carne di manzo, cruda o cotta, insaporita con spezie e accompagnata dai "fasoi", e il bro brusà, una densa zuppa contadina, sempre tipica trentina. Immersi e coccolati da questi profumi, è anche possibile gustare prodotti enogastronomici locali nelle osterie nei paraggi.

Anche per i più piccoli è possibile vivere la manifestazione divertendosi, con attività appositamente dedicate a loro. Immancabile è Gino lo Spazzacamino, simpatico autoctono che, sporco di fuliggine, distribuisce caramelle ai bambini intrattenendo anche i più grandi.
Visitando questo caratteristico mercatino è quindi possibile coniugare la visita a un borgo medievale ben conservato alla scoperta dell'artigianato trentino, assaporando squisiti piatti della tradizione.

Informazioni, date e orari del mercatino di Natale

Nome: Mercatino di Natale nel Borgo di Canale di Tenno
Dove: Canale di Tenno (Trento).
Date: 25-26 novembre e 2-3-8-9-10-16-17 dicembre 2023.
Orari e programma: dalle 9:30 alle 18.
Il 24 dicembre alle ore 22: corteo dei pastori.
Il 26 dicembre dalle 16 alle 18: presepe vivente.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Turismo del Garda Trentino.

Come arrivare: per raggiungere Tenno si può percorrere l'autostrada A22 del Brennero, uscire a Rovereto Sud, seguire le indicazioni per il Lago di Garda e successivamente per Tenno.
SS 45 Bis: proseguire verso Trento, Pietramurata, Dro, Arco, Tenno.
Gardesana Orientale: proseguire verso Peschiera, Garda, Malcesine, Torbole, Riva del Garda, Tenno.
Gardesana Occidentale: proseguire verso Desenzano, Salò, Limone s/G, Riva del Garda, Tenno.
Dove parcheggiare: Ville del Monte, tra Tenno e il lago di Tenno; il parcheggio si trova a 10 minuti a piedi dal borgo. In alternativa, parcheggio presso il Lago di Tenno.
Servizio bus navetta attivo solo nei giorni e orari del mercatino di Natale sulla tratta parcheggio loc. Lago di Tenno - Canale dalle ore 9:30 alle 18 (2 € andata+ritorno).

Scopri tutti i mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige.

(foto C.Caliari)

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close