Cerca Hotel al miglior prezzo

Vita notturna a Varsavia, i luoghi del divertimento nella Capitale polacca

Chi ha già avuto modo di farsi un giro a Varsavia saprà sicuramente di cosa stiamo parlando: la capitale della Polonia è anche una delle capitali della nightlife europea. Ormai ampiamente superati gli anni di ristrettezze economiche imposte dal blocco sovietico, i cittadini di Varsavia e i sempre più numerosi turisti che l'affollano trovano locali e divertimenti adatti ai propri gusti.

Che si voglia assistere ad un concerto (il genere non importa, perché si può trovare di tutto, dal punk al jazz, dal rock all'elettronica), passare una serata a ballare sotto la consolle di un disc jockey o a bere in un cocktail bar fin dall'ora dell'aperitivo, Varsavia sembra proprio essere oggi più che mai il posto giusto.

Lungo la centralissima ul.Mazowiecka, ad ovest del fiume Vistola (Wisła), e nelle strade circostanti (ul.Czackiego, Nowy Świat) si trovano locali di ogni genere: club, discoteche e bar, mentre in ul.Foksal si susseguono caffé e ristoranti particolarmente affollati durante il fine settimana. Ancora: Pl. Piłsudskiego e Pl. Teatralny, più a nord, sono dei veri paradisi del glamour. In certi casi, però, la selezione all'ingresso può essere davvero spietata.

Se siete in cerca di consigli o nomi di locali rinomati, eccone qualcuno: Paparazzi, Organza, Platinium Club, Klubokawiarnia, Opera Club. Questi non sono che alcuni tra i più conosciuti, ma andando in giro per le strade del centro non sarà affatto difficile scovarne a decine e scegliere quello che fa al caso vostro

Se invece siete alla ricerca di qualcosa di diverso, dall'altro lato del fiume provate nella zona di Stara Praga, dove bar e locali possono tranquillamente trovarsi all'interno di vecchie fabbriche o caseggiati ristrutturati, o dal sempre più in voga quartiere di Saska Kępa, immediatamente a sud del primo.

Non è però tutto qui ciò che Varsavia può offrire: la street culture imperversa qui più che in qualsiasi altra città dell'Est europeo; giovani artisti, hipster e dj di musica elettronica del vecchio continente l'hanno ormai scelta come luogo dove dare libero sfogo alla propria creatività, in aperta concorrenza con l'eternamente alternativa Berlino.

Così, con un po' di fiuto e gli occhi ben aperti a cercare un volantino o la “dritta” giusta, non sarà difficile trovare anche qualche party che duri fino al mattino in una zona lontana dalle orecchie e dal sonno degli abitanti.

Per finire, farà piacere sapere che il prezzo d'ingresso ai locali, dove previsto, è generalmente accessibile – a meno che non decidiate di dirigervi verso quelli più esclusivi – così come quello dei taxi, da preferire agli autobus notturni.
Per maggiori informazioni visitate: www.polonia.travel/it/
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close