Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera della Castagna di Bocognano, a dicembre in Corsica

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A 40 km da Ajaccio si trova la località di Bocognano, già capoluogo del cantone di Celavo-Mezzana. Circondata da superbi castagneti e dominata dal Monte d’Oro e Renoso, è un’ottima meta per gli amanti del canyoning, delle arrampicate e delle escursioni. Il punto forte di Bocognano è però un altro. La località è infatti divenuta famosa per un evento che dal 1982 si ripete ogni anno. Si tratta della Fiera della Castagna (o “Fiera di a Castagna”, come si dice in lingua corsa).

Per tre giorni, l'8-9-10 dicembre 2023, migliaia di visitatori sono attesi nella struttura allestita nel campo a due chilometri dal villaggio per gustare i sapori della migliore produzione artigianale gastronomica corsa, e non solo.

C'è un po' di tutto, dai fumetti alle biro ricavate dalla lavorazione dei bossoli di fucile, dalla lana delle greggi allevate fra i pascoli locali ai giocattoli in legno, dai coltelli, fra cui emerge la classica “vendetta corsa”, alla birra. Senza, ovviamente, dimenticare la regina della festa, la castagna, proposta in vari modi, come ingrediente di produzioni dolciarie a indiscussa protagonista, nella versione arrostita.
Oltre un centinaio di espositori e un ricco programma di eventi serali fa da cornice all’evento, che ogni anno continua ad attirare un crescente interesse.

Una delle caratteristiche che rende questo appuntamento irrinunciabile è la possibilità di incontrarsi, di socializzare, di scoprire nuove produzioni, fra un “figatellu arrustitu” (insaccato simile a una salsiccia) e un assaggio di “brocciu passu” (tipico formaggio di capra o pecora disponibile nella versione fresca e morbida simile alla ricotta oppure stagionata).

La manifestazione collabora anche con Casgiu Casanu, l’associazione dei produttori dei formaggi agricoli della Corsica, attiva dal 1999 che raggruppa oltre 120 associati. Obiettivo dell’associazione, presente alla fiera, è quello di promuovere lo sviluppo delle produzioni attraverso l’ottenimento del marchio AOC.

Cosa vedere a Bocognano?

Oltre che ammirare il paesaggio lungo la strada che si collega ad Ajaccio, a sud del villaggio, attraverso una passeggiata di 400 metri a piedi, è possibile raggiungere la Voile de la marièe, una bella cascata con un dislivello di 70 metri.

A nord, in direzione di Vizzavona e Corte, le gole di Richiusa meritano un colpo d’occhio soprattutto se a darlo sono gli appassionati di canyoning. Mentre all’interno del villaggio è possibile visitare "u palazzu di Napulio", il Palazzo di Napoleone, la cui costruzione venne ordinata nel 1797 e finì nel 1859. Purtroppo Napoleone non ebbe mai l'occasione di risiederci.

Informazioni utili per visitare la Fiera della Castagna

Nome: A Fiera di a Castagna
Dove: Foyer rural de Bucugnà "U Castagnu", Route de la Gare, Bocognano (Corsica).
Date: 8-9-10 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso a pagamento.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/06/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close