Cerca Hotel al miglior prezzo

Villa Undulna, lo stabilimento termale alle Terme della Versilia a Cinquale

Scoperta casualmente, la fonte termale di Villa Undulna ha permesso la nascita delle Terme di Versilia a Cinquale, nei pressi di Montignoso.

Villa Undulna è il resort termale della Versilia, sulla costa tirrenica della Toscana, a pochi km da località balneari di grande prestigio come Viareggio e Forte dei Marmi. Si tratta di una struttura ricettiva di lusso che negli ultimi anni ha arricchiato la propria offerta turistica grazie alla scoperta, fortuita, di un bacino termale sotterraneo, di cui è oggi possibile sfruttare i benefici sia a livello di benessere che a livello terapeutico.

Le Terme della Versilia rappresentano l'unico impianto termale in Toscana, assieme alle Terme dell'Elba, ad affacciarsi direttamente sul mare, consentendo di abbinare al bagno termale i benefici della talassoterapia e, volendo, anche una semplice vacanza al mare su uno dei lidi più famosi d'Italia.

Villa Undulna è l'indirizzo termale perfetto per chi è alla ricerca di una vasta gamma di trattamenti di bellezza e di benessere per tutto il corpo: presso questa spa l'acqua termale è solo uno degli ingredienti per offrire un menù completo di proposte wellness e coccolarsi regalandosi momenti di relax e trattamenti estetici.

Storia dello stabilimento termale

Le terme della Versilia sono fra le più "giovani" in Italia, ma condividono una interessante curiosità con molte altre stazioni termali di maggiore fama: sono state infatti fondate agli inizi degli anni 2000 dopo la scoperta casuale del bacino termale sotterraneo. Come in diversi altri casi, infatti, la polla di acqua benefica è stata scoperta nel corso di scavi effettuati con tutt'altro scopo, cioè quello di effettuare lavori di ristrutturazioine della rete idrica.

Acque e trattamenti termali

I principali ingredienti del benessere termale proposto dalle Terme della Versilia sono l'acqua salsobromoiodica, e la preziosa torba ricca di enzimi e vitamine che viene estratta dalla vicina zona di bonifica nei pressi del lago di Massaciuccoli, e rappresenta un'esclusiva di Villa Undulna con cui vengono preparati gli impacchi impiegati nella fangoterapia e nei trattamernti estetici al limo termale, ad esempio quelli che mirano a combattere cellulite ed altri inestetismi della pelle.

In quanto prodotto ricco di antiossidanti e vitamine, oltre che completamente naturale e dalle importanti proprietà antinfiammatorie, la torba della Versilia esplica un efficace azione antinvecchiamento, e viene utilizzata non solo per le applicazioni dirette sulla pelle sotto forma di impacco ma anche per il cosiddetto "bagno torboso", ovvero immersione in acqua termale arricchita con torba.

La linea idroterapica di Villa Undulna utilizza invece l'acqua termale sia per i consueti bagni relax in piscina termale (piscina coperta ma con copertura apribile nella bella stagione) che per l'idromassaggio localizzato con getti d'acqua, che coadiuva la micro-circolazione sanguigna, tonifica i muscoli e induce il rilassamento, e per il percorso vascolare Kneipp.

Fiore all'occhiello della proposta termale di Villa Undulna rimangono però i trattamenti benessere ed estetici che comprendono, oltre ai più tradizionali sauna, bagno turco, doccia a cascata e doccia aromatica, anche lo scrub corpo alla torba, la maschera viso mineralizzante a base di acqua termale ed il peeling viso con fango termale.

Informazioni utili per visitare le terme

Consigli di viaggio
A completamento dei tradizionali trattamenti relax e benessere termali, Villa Undulna è molto forte  sia sulla linea massaggi (tradizionali e fisioterapici) che sui trattamenti olistici di derivazione orientale: è quindi la meta adatta per chi ama le terme come luogo in cui migliorare il proprio aspetto estetico, mentre è meno adatta a chi cerca i classici ed essenziali bagni termali in piscina. In poche parole, Villa Undulna è più una spa/centro benessere dotata di acqua termale che un vero e proprio stabilimento termale.

Grazie all'affaccio diretto sul mare, è facile conciliare una vacanza in spiaggia con un salto alle terme della Versilia: anche se nei mesi di luglio e agosto la zona può diventare decisamente affollata, il Cinquale (cioè la Marina di Montignoso) è un posto relativamente (se confrontata ad esempio con la vicina Forte dei Marmi) abbordabile a livello di prezzi e di quantità di turisti, anche in alta stagione.

Periodo e orari di apertura
L'area termale/benessere di Villa Undulna rimane aperta da fine marzo fino a fine ottobre. La piscina termale è aperta dal venerdì al lunedì, con orario 10-20, mentre il centro benessere termale apre su prenotazione il sabato dalle 10 alle 19.

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Viale Marina, angolo Viale Gramsci, Cinquale di Montignoso (MS)

tel. 0585 807788

Maggiori informazioni: sito ufficiale

Come arrivare
Lo stabilimento termale Villa Undulna del Cinquale di Montignoso si raggiunge:

• con un mezzo proprio (auto, moto, camper etc.): il punto di riferimento è lo svincolo "Versilia" dell'A12 Genova-Livorno, posto nei pressi di Forte dei Marmi. Da qui si seguono direttamente le indicazioni per il Cinquale, che dista pochi km
• con i mezzi pubblici: si può arrivare facilmente sia in bus che in treno a Viareggio, da cui si usa poi il servizio di bus locali della Versilia fino al Cinquale. Dalla stazione dei treni di Viareggio sono disponibili anche taxi

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close