Cerca Hotel al miglior prezzo

Brasilia festeggia 49 anni e si prepara ai suoi primi 50 anni

Quasi mezzo secolo di storia: Il 21 aprile 2009 Brasilia festeggia i 49 anni dalla sua fondazione. La capitale della nazione brasiliana è l’unica città del mondo eretta nel ventesimo secolo che è stata considerata dal 1987 Patrimonio Storico e Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Le ragioni per tale riconoscimento certo non mancano: la giovane città, inaugurata nel 1960, sorprende anche i viaggiatori più esperti.

La peculiare conformazione di Brasilia è il risultato di un moderno progetto urbanistico opera di Lúcio Costa. Vista dall’alto, la pianta della città ricorda la forma di un aeroplano e il progetto urbanistico è ancora oggi un punto di riferimento assoluto nel settore. L’idea di sviluppare edifici residenziali in grandi aree urbane, di tracciare il disegno della città partendo dagli ampi viali e di suddividere il tessuto urbano in settori, ha stimolato profonde riflessioni e intensi dibattiti sulla vita nelle grandi città nel XX secolo.

Palcoscenico di grandi manifestazioni politiche, spettacoli di musica rock e festival cinematografici, Brasilia è una città cosmopolita, che conta circa 90 ambasciate, numerosissimi ristoranti e un’enorme struttura pronta a ospitare eventi di tutti i tipi. Prova ne è il grande aumento dei turisti che giungono in viaggio d’affari, affollando le decine di hotel sparsi per tutta la Capitale Federale.

50 anni di Brasilia
Nel 2010 la città realizzerà un grande evento per festeggiare i 50 anni dalla sua fondazione e rendere omaggio alle grandi personalità che idearono la capitale. In tutta la città numerosi orologi scandiscono il conto alla rovescia per l’inizio dei festeggiamenti dell’anniversario della città. L’evento verrà realizzato in collaborazione con BrasiliaTur, organo legato alla Segreteria dello Sviluppo Economico e del Turismo del Governo del Distretto Federale.

BrasiliaTur ha in programma diversi progetti di ristrutturazione per accogliere al meglio i turisti che giungeranno in occasione delle celebrazioni. Il progetto con priorità assoluta è quello per la ristrutturazione della Torre della Televisione. La Torre regala a chi la visita di sera una meravigliosa vista sulla Brasilia illuminata, mentre a chi vi si reca di giorno il panorama della Esplanada dos Ministérios e dell’aereo di Lúcio Costa.

Un’altra attrazione turistica oggetto di un importante ristrutturazione è la Cattedrale Metropolitana. La cattedrale rappresenta uno dei principali monumenti simbolo di Brasilia e proprio per non privare i turisti di questa meraviglia, la visita sarà consentita anche durante i lavori.
  •  

 Pubblicato da il 31/03/2009 - - ® Riproduzione vietata

29 Aprile 2024 Festa di San Dumine e Sagra della Patata ...

Ritorna in estate la festa di San Dumine e Sagra della Patata a Ceretti ...

NOVITA' close