Cerca Hotel al miglior prezzo

Markthal: l'incredibile mercato coperto di Rotterdam

I numeri sono questi: 15 stand di prodotti alimentari, 8 ristoranti, 228 appartamenti e 1200 parcheggi al coperto. Il nuovo market indoor di Rotterdam è stato appena aperto al pubblico e già raccoglie numerosi consensi, si stima che i visitatori annuali saranno dai 4,5 ai 7 milioni.

La struttura è grande all'incirca quanto un enorme stadio, solo il market è di 12 mila mq, e ha una forma decisamente originale che ricorda un ferro di cavallo. Linee semplici, essenziali, moderne. Forse sono proprio queste le carte vincenti del nuovo market che ha tratto ispirazione da quelli più famosi d'Europa come quello de La Boqueria di Barcellona, di San Miguel a Madrid e di Torvehallen a Copenhagen.

Se fate un viaggio a Rotterdam, il Markthal è una tappa obbligata. L'edificio sorge proprio sulla Binnenrotte Square, in pieno centro, in quello che viene definito il quartiere Soho di Rotterdam, il Laurens district, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto. Aperto 7 giorni su 7, dalle 9 del mattino alle 8 di sera, offre un'esperienza davvero unica. Se volete conoscere i sapori della città, questo è il posto giusto.

Una volta entrati sotto l'imponente arco, vi troverete sommersi dai colori delle pareti che riportano motivi floreali e frutta di ogni genere: il suggestivo murales ha una superficie di 36 mila metri quadrati, il più grande al mondo del suo genere. Addentrandosi nel cuore della struttura troverete tutti gli stand enogastronomici, dalla frutta e verdura fresca e biologica, carni di qualità, pesce fresco, formaggi di tantissime varietà, naturalmente a prezzi popolari per fare shopping sotto quella che viene già definita la più grande opera d'arte del mondo.

Lasciatevi accarezzare dai profumi e curiosate attorno. Tutto il piano terra è dedicato al mercato indoor. Come spesso accade nei paesi nordici, tutto è molto ordinato e ben organizzato. La struttura, ipermoderna, regala spazi ben delimitati, geometrici, ma rallegrati dai colori della frutta e dal vocio della gente. Se quello che cercate in un viaggio è il contatto con i luoghi e le persone, il modo migliore è quello di fare visita al suo mercato.

Nel sottopiano si trovano i poli logistici dei commercianti e i numerosi parcheggi al coperto. Ma non solo. Se volete mangiare un boccone non avrete che da scegliere quale ristorante faccia al caso vostro. Ce ne sono diversi sia di cucina tipica che di cucina etnica attorno all'edificio. Qui i profumi e i sapori si mescolano in un'inedita miscela internazionale. È inoltre presente uno spazio dedicato a un laboratorio di cucina dove si può imparare a preparare dei veri e propri gourmet.

Nella parte superiore della struttura, l'arco di 10 piani, ospita dei signorili e moderni appartamenti. Ce ne sono 228 e godono tutti di una splendida vista panoramica della città. Se poi volete avere un'idea di come possa essere il mercato all'aperto, dovete visitare il Markthal il martedì o il sabato. In queste due giornate, infatti, proprio difronte alla struttura al coperto, si svolge anche il mercato settimanale con una serie di stand dedicati al cibo e altre bancherelle dove si può trovare un po' di tutto. Si tratta di una vera novità per Rotterdam che non aveva ancora un mercato coperto, ma che promette di eguagliare il successo di quelli già esistenti e molto apprezzati dai visitatori.

Sito Ufficiale: markthalrotterdam.nl/en/
  •  

 Pubblicato da il 16/10/2014 - 3.838 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close