Cerca Hotel al miglior prezzo

Bellamonte (Predazzo), sulla neve dell'Alpe Lusia in Val di Fiemme

Bellamonte, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Il bello della montagna sta nella sua imponenza, nel suo essere grandiosa e incomprensibile: l’ostilità del clima e del territorio fa nascere il gusto della sfida, l’aspirazione a toccare il cielo e poter scorrere il mondo dall’alto con un solo sguardo. Se allo spettacolo delle Alpi si affianca la piacevolezza di un borgo accogliente, che ci faccia sentire caldi e protetti, l’atmosfera che si crea è magica e familiare, e la bellezza algida della montagna non fa più nessuna paura. Sono le emozioni che si provano a Bellamonte, frazione di Predazzo a 1373 metri di quota, nel cuore del Trentino Alto Adige.

La località della Val di Fiemme, situata in provincia di Trento, è un nido tiepido di pace e ospitalità, incorniciato dalla Valle del Travignolo e dominato dalle Pale di San Martino e dalla Catena del Lagorai. Una cornice mutevole ma sempre magnifica, amante degli abiti sontuosi e brillanti: a seconda della stagione la montagna si veste di verde smeraldo o di un bianco lunare, e si agghinda con gioielli floreali e cristalli ghiacciati. Ad ogni momento dell’anno, poi, corrisponde un passatempo diverso: Bellamonte cambia d’umore col passare dei mesi, e se in inverno regala un tappeto di piste innevate, in estate suggerisce ai suoi ospiti di immergersi tra i pascoli e le foreste.

Il comprensorio sciistico Bellamonte - Alpe Lusia è un paradiso per chi ama l’ebbrezza dello sci, ma è ancora alle prime armi o cerca delle discese rilassanti: la pendenza non è elevata e i tracciati sono ampi, lisci come seta, ed è un piacere fendere la neve con gli sci assaporando lentamente il panorama delle Pale di San Martino e degli altri colossi dolomitici, dal Catinaccio al Sassolungo, dal Latemar ai Lagorai.

Sono tre le seggiovie che accompagnano gli sportivi allo Ski Area Alpe Lusia, dove troveranno altri otto impianti di risalita di ultima generazione e soprattutto 40 km di piste avventurose per sciatori e snowboarder, ma anche campi scuola per i più piccoli, aree riservate agli slittini, un ampio anello per lo sci di fondo e un intreccio inesauribile di sentieri escursionistici. Oltre all’Alpe Lusia, il comprensorio sciistico Val di Fiemme - Obereggen comprende altre aree sciistiche rinomate: da Cavalese si raggiunge l’Alpe Cermis, da Pampeago, Predazzo e Obereggen si arriva allo Skicenter Latemar, e vale la pena di esplorare anche il Passo Rolle e Oclini. Con un unico skipass è allora possibile godere di oltre 1200 km di discese, serviti da 460 impianti di risalita.

La stagione sciistica è piuttosto lunga, generalmente compresa tra novembre e l’inizio di aprile, anche grazie a un efficace sistema di innevamento artificiale. Ma spesso non c’è bisogno di ricorrere alla neve fittizia: il clima di Bellamonte e della Val di Fiemme è quello tipico delle Alpi, con inverni rigidi generosi di neve, aria frizzante e temperature sempre piuttosto basse, fresche anche in estate. I valori medi di gennaio variano tra una minima di -8°C e una massima di 0°C, mentre in luglio e agosto passano dagli 8°C ai 21°C. Le piogge, in genere, non sono particolarmente abbondanti, e il mese più colpito è maggio, con una media di 10 giorni piovosi sul totale.

Quando il sole si fa più caldo e l’inverno cede il passo alla primavera e all’estate, il paesaggio intorno a Bellamonte cambia volto: la coltre candida che glassava i monti inizia ad aprirsi qua e là, si intravedono le prime chiazze di pascolo e a poco a poco l’erba tenera prenda il sopravvento, mentre le conifere si tolgono il loro cappello bianco liberando la chioma verde nel vento. Ora si può ammirare il paesaggio del Parco Naturale di Paneveggio in tutto il suo splendore, con i suoi fienili di legno e le sue borgate caratteristiche, e con il lago artificiale di Fortebuso dove si pratica la pesca sportiva. Chi ha voglia di una passeggiata, che magari si concluda con un rilassante picnic, può camminare fino al Forte Dossaccio, che sin dai tempi della prima guerra mondiale se ne sta impettito a vegliare sui passi Lusia, Valles, Rolle e Colbricon.

Per conoscere i segreti del bosco e partecipare a interessanti laboratori ambientali basta recarsi al Centro Visitatori del Parco Naturale di Pavaneggio, a pochi chilometri dal Forte, mentre il centro di Bellamonte è il luogo ideale per scoprire le tradizioni culinarie e popolari della zona. Il paese fa infatti parte della Strada dei formaggi delle Dolomiti, un itinerario interessante per gli occhi e goloso per il palato: oltre ai formaggi freschissimi si possono gustare i salumi e i piccoli frutti della foresta, un miele denso e profumato e dolciumi dal sapore antico, preparati secondo le ricette di un tempo.

Per assaggiare le delizie di Bellamonte e allo stesso tempo divertirsi si può partecipare agli eventi culturali o popolari organizzati nell’arco dell’anno: tra le occasioni da non perdere c’è il tradizionale giro dei dodici masi, che si tiene l’11 novembre, in cui vengono accesi i “grandi fuochi” nei vari rioni e si segue il corteo con i campanacci per le strade del borgo.

Raggiungere la Val di Fiemme e la località di Bellamonte non è difficile, qualunque mezzo di trasporto si decida di utilizzare. Chi si muove in auto può percorrere l’autostrada A22 del Brennero e uscire a Egna-Ora, poi proseguire sulla Statale SS 48 delle Dolomiti in direzione Cavalese. In alternativa, sempre dalla A22, si può uscire a Trento Nord, immettersi sulla SS 12 e in corrispondenza di Lavis seguire le indicazioni per la Valle di Cembra, poi continuare verso Cavalese.

Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Ora, Trento e Bolzano, collegate alla valle con autobus giornalieri delle compagnie SAD e Trentino Trasporti, mentre gli aeroporti più vicini sono quelli di Bolzano, Verona e Venezia, rispettivamente a 46 km, 161 km e 220 km di distanza dalla Val di Fiemme.

Dove sciare?

Da Bellamonte sono raggiungibili, nel raggio di 30km, 23 comprensori sciistici: il comprensorio sciistico Alpe di Pampeago Aperta stagione (a 4 Km), il comprensorio sciistico Moena - Alpe Lusia - Val di Fassa Aperta stagione (a 7 Km), il comprensorio sciistico Predaia Fine stagione (a 10 Km), il comprensorio sciistico Passo Mendola - Prati di Golf Fine stagione (a 10 Km), il comprensorio sciistico Passo Lavaze - Oclini Fine stagione (a 10 Km), il comprensorio sciistico Passo Rolle - Rollepass Aperta stagione (a 11 Km), il comprensorio sciistico Vigo di Fassa Aperta stagione (a 11 Km), il comprensorio sciistico Carezza / Karersee Aperta stagione (a 12 Km), il comprensorio sciistico San Martino Di Castrozza - Passo Rolle Fine stagione (a 12 Km), il comprensorio sciistico Latemar - Obereggen - Val di Fiemme Fine stagione (a 13 Km), il comprensorio sciistico Pozza di Fassa - Aloch - Buffaure Aperta stagione (a 14 Km), il comprensorio sciistico Cavalese - Alpe Cermis Aperta stagione (a 16 Km), il comprensorio sciistico Ciampac - Buffaure Fine stagione (a 17 Km), il comprensorio sciistico Falcade - Passo San Pellegrino Aperta stagione (a 17 Km), il comprensorio sciistico Campitello di Fassa - Col Rodella - Sellajoch Aperta stagione (a 19 Km), il comprensorio sciistico Alba - Ciampac Aperta stagione (a 19 Km), il comprensorio sciistico Canazei - Belvedere - Passo Pordoi Aperta stagione (a 22 Km), il comprensorio sciistico Passo Fedaia - Marmolada Aperta stagione (a 23 Km), il comprensorio sciistico Alpe di Siusi - Seiser Alm Aperta stagione (a 26 Km), il comprensorio sciistico Passo Brocon - Marande - Lagorai Fine stagione (a 28 Km), il comprensorio sciistico Val Gardena - Groden Aperta stagione (a 28 Km), il comprensorio sciistico Arabba Marmolada Aperta stagione (a 29 Km) e il comprensorio sciistico Ski Civetta Aperta stagione (a 30 Km).

Per le nevicate previste e l'innevamento delle piste consultate:
» il Bollettino neve Alpe di Pampeago.
» il Bollettino neve Moena - Alpe Lusia - Val di Fassa.
» il Bollettino neve Predaia.
» il Bollettino neve Passo Mendola - Prati di Golf.
» il Bollettino neve Passo Lavaze - Oclini.
» il Bollettino neve Passo Rolle - Rollepass.
» il Bollettino neve Vigo di Fassa.
» il Bollettino neve Carezza / Karersee.
» il Bollettino neve San Martino Di Castrozza - Passo Rolle.
» il Bollettino neve Latemar - Obereggen - Val di Fiemme.
» il Bollettino neve Pozza di Fassa - Aloch - Buffaure.
» il Bollettino neve Cavalese - Alpe Cermis.
» il Bollettino neve Ciampac - Buffaure.
» il Bollettino neve Falcade - Passo San Pellegrino.
» il Bollettino neve Campitello di Fassa - Col Rodella - Sellajoch.
» il Bollettino neve Alba - Ciampac.
» il Bollettino neve Canazei - Belvedere - Passo Pordoi.
» il Bollettino neve Passo Fedaia - Marmolada.
» il Bollettino neve Alpe di Siusi - Seiser Alm.
» il Bollettino neve Passo Brocon - Marande - Lagorai.
» il Bollettino neve Val Gardena - Groden.
» il Bollettino neve Arabba Marmolada.
» il Bollettino neve Ski Civetta.
  •  

News più lette

close