Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Cavalese - Alpe Cermis

Rinomata località sciistica della Val di Fiemme, l’Alpe Cermis è una destinazione strategica per gli appassionati della neve e non solo. Il comprensorio è collegato a Cavalese (1.000 m) da una cabinovia automatica con stazione intermedia a Fondovalle che consente un’ottima fruibilità delle piste, distanti circa 25 chilometri dall’uscita autostradale Egna-Ora-Termeno sull’autostrada A22 del Brennero.

Anche grazie alla comoda accessibilità, l’Alpe Cermis ospita parecchi visitatori ben oltre la chiusura della skiarea, quando l’attrattiva principale diventano i numerosi sentieri escursionistici che si arrampicano su e giù per la Catena del Lagorai.

Il comprensorio sciistico Alpe Cermis si sviluppa sul versante settentrionale del Lagorai e presenta piste di varia difficoltà che, da cima Pajon (2.267 m), scendono fino a fondovalle (860 m). Nel complesso ci sono 16 tracciati da discesa, per un totale di circa 25 km di piste, serviti da sette impianti di risalita: la cabinovia Cavalese – Doss dei Laresi, che effettua una fermata intermedia a Fondovalle e introduce sciatori e snowboarder alla skiarea; la telecabina Doss dei Laresi – Cermis, che parte da 1.280 metri di quota e termina poco sotto i duemila; le tre seggiovie Lagorai, Costabella e Prafiori; la sciovia del Campo Scuola Cermis ed il tapis roulant del Campo Scuola Doss dei Laresi.

Per quanto riguarda le piste, la più spettacolare è senza dubbio la Olimpia, un tracciato suddiviso in tre tronconi per una lunghezza complessiva di circa 4 km che dalla vetta scende fino alla stazione intermedia della prima cabinovia; molto divertenti sono anche le rosse Forcella-Bombasei, Costabella, Prafiori e Salera, mentre per muovere i primi passi sulla neve ci sono due campi scuola.

La maggior parte del comprensorio è coperta da dispositivi di innevamento artificiale che, insieme all’esposizione settentrionale, garantiscono una buona tenuta della neve fino a stagione inoltrata. Il carosello sciistico dell’Alpe Cermis fa parte del vasto circuito Dolomiti Superski.

Al massimo alla fine di aprile le piste da discesa chiudono e si apre ufficialmente la stagione dei trekking e delle escursioni ad alta quota. Gli itinerari da percorrere a piedi sono tanti e presentano diversi gradi di difficoltà.

Tra i più spettacolari ci sono i sentieri che raggiungono il Paion del Cermis (2.230 m) lambendo le sponde dei laghetti del Lagorai, ma se si vuole rimanere a fondovalle ci si può divertire ugualmente presso il parco d’avventura Avisio Park ed il vicino Avisio Rafting, dove provare l’ebrezza di pagaiare tra le rapide del torrente Avisio.

In alternativa ci sono anche parecchi percorsi riservati alla mountain-bike, noleggiabile sul posto presso la stazione di partenza degli impianti a Cavalese.

Il comprensorio Cavalese - Alpe Cermis è raggiungibile dalle località sciistiche:
Cavalese (a 0 Km)
Tesero (a 4 Km)
Ziano di Fiemme (a 8 Km)
Predazzo (a 11 Km)
Aldino (a 12 Km)
Bellamonte (a 16 Km)
Carezza al Lago (a 17 Km)
Nova Levante (a 17 Km)
Moena (a 18 Km)
Soraga (a 20 Km)
Vigo di Fassa (a 22 Km)
Pozza di Fassa (a 24 Km)
Fie allo Sciliar (a 25 Km)
Mazzin (a 26 Km)
San Martino di Castrozza (a 26 Km)
Renon (a 29 Km)
Siusi allo Sciliar (a 29 Km)
Alpe di Siusi (a 30 Km)
Campitello di Fassa (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkCavalese - Alpe Cermis
Via F.lli Bronzetti, 60
38033 Cavalese (TN)
Italia
Telefono: Work+0039 0462 340490

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Cavalese - Alpe Cermis


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close