Cerca Hotel al miglior prezzo

Nova Levante (Welschnofen) e il Lago di Carezza sulle Dolomiti

Pagina 1/2

  • Lago di Carezza - Nova Levante
Nova Levante, Welschnofen per i sud tirolesi, è una famosa località delle Dolomiti che deve il suo successo turistico all’ottima posizione nella valle del Rio Nova, che si distacca dal profilo principale della stretta e spettacolare Val d’Ega.
Facile da raggiungere, adagiata ai contrafforti dei massicci del Latemar e del Catinaccio, posizionata a pochi km di distanza dal celebre Lago di Carezza e dalla Val di Fassa, Nova Levante è una meta ideale per le vacanze estive ed invernali, per chi cerca un contatto totale con la natura, ma non sa rinunciare ad hotel ed alberghi di qualità, efficienti e molto ospitali.

Per arrivare a Nova Levante conviene utilizzare l’autostrada del Brennero A22 ed uscire a Bolzano nord. Da qui si torna indietro di un paio di km verso il centro e poi su imbocca la statale 242 della Val d’Ega, che si risale tra magnifiche pareti rocciose di porfido. Arrivati a Ponte Nove la strada si biforca, a destra si prosegue per S. Floriano (Obereggen) e Nova Ponente, mentre girando a sinistra si arriva in 5 km ai 1182 m di Nova Levante. Il alternativa, per chi viene dalle Dolomiti e dalla Val di Fassa si segue la strada del Passo Costalunga, si supera il valico posto a 1745 m e si scende in poco meno di 9 km a Nova Levante, lasciando il Lago di Carezza sulla vostra sinistra.

Nova Levante si trova ad una altitudine di poco più di 1180 m sul livello del mare, quanto basta per garantire fresco in estate e copertura nevosa durante l’inverno sulle piste che scendono dal Catinaccio (Rosengarten). In estate sulle Alpi si assiste a periodi secchi alternati ed episodi temporaleschi, ma qualche spruzzata di pioggia rende felici i cercatori di funghi che qui in genere trovano ottime possibilità di raccolte abbondanti.

Cosa vedere e fare nella zona di Nova Levante?
In estate la zona è perfetta per gli appassionati di trekking e di bicicletta. Le montagne dolomitiche del Latemar e del Catinaccio offrono sentieri e vie ferrate molto famose tra gli appassionati della montagna, e specie in agosto l’affollamento sulle vie potrebbe risultare piuttosto intenso.

Dove sciare?

Da Nova Levante sono raggiungibili, nel raggio di 30km, 21 comprensori sciistici: il comprensorio sciistico Latemar - Obereggen - Val di Fiemme Fine stagione (a 5 Km), il comprensorio sciistico Carezza / Karersee Fine stagione (a 5 Km), il comprensorio sciistico Vigo di Fassa Fine stagione (a 9 Km), il comprensorio sciistico Moena - Alpe Lusia - Val di Fassa Fine stagione (a 11 Km), il comprensorio sciistico Passo Lavaze - Oclini Fine stagione (a 12 Km), il comprensorio sciistico Pozza di Fassa - Aloch - Buffaure Fine stagione (a 12 Km), il comprensorio sciistico Alpe di Siusi - Seiser Alm Fine stagione (a 12 Km), il comprensorio sciistico Alpe di Pampeago Fine stagione (a 14 Km), il comprensorio sciistico Campitello di Fassa - Col Rodella - Sellajoch Fine stagione (a 16 Km), il comprensorio sciistico Cavalese - Alpe Cermis Fine stagione (a 17 Km), il comprensorio sciistico Ciampac - Buffaure Fine stagione (a 18 Km), il comprensorio sciistico Alba - Ciampac Fine stagione (a 19 Km), il comprensorio sciistico Val Gardena - Groden Fine stagione (a 21 Km), il comprensorio sciistico Canazei - Belvedere - Passo Pordoi Fine stagione (a 21 Km), il comprensorio sciistico Passo Mendola - Prati di Golf Fine stagione (a 24 Km), il comprensorio sciistico Predaia Fine stagione (a 24 Km), il comprensorio sciistico Passo Rolle - Rollepass Fine stagione (a 25 Km), il comprensorio sciistico Passo Fedaia - Marmolada Fine stagione (a 27 Km), il comprensorio sciistico Falcade - Passo San Pellegrino Fine stagione (a 27 Km), il comprensorio sciistico Reinswald Fine stagione (a 27 Km) e il comprensorio sciistico San Martino Di Castrozza - Passo Rolle Fine stagione (a 28 Km).

Per le nevicate previste e l'innevamento delle piste consultate:
» il Bollettino neve Latemar - Obereggen - Val di Fiemme.
» il Bollettino neve Carezza / Karersee.
» il Bollettino neve Vigo di Fassa.
» il Bollettino neve Moena - Alpe Lusia - Val di Fassa.
» il Bollettino neve Passo Lavaze - Oclini.
» il Bollettino neve Pozza di Fassa - Aloch - Buffaure.
» il Bollettino neve Alpe di Siusi - Seiser Alm.
» il Bollettino neve Alpe di Pampeago.
» il Bollettino neve Campitello di Fassa - Col Rodella - Sellajoch.
» il Bollettino neve Cavalese - Alpe Cermis.
» il Bollettino neve Ciampac - Buffaure.
» il Bollettino neve Alba - Ciampac.
» il Bollettino neve Val Gardena - Groden.
» il Bollettino neve Canazei - Belvedere - Passo Pordoi.
» il Bollettino neve Passo Mendola - Prati di Golf.
» il Bollettino neve Predaia.
» il Bollettino neve Passo Rolle - Rollepass.
» il Bollettino neve Passo Fedaia - Marmolada.
» il Bollettino neve Falcade - Passo San Pellegrino.
» il Bollettino neve Reinswald.
» il Bollettino neve San Martino Di Castrozza - Passo Rolle.
... Pagina 2/2 ... I bikers trovano salite impegnative su cui sfidare se stessi, come ad esempio il ripido passo della Nigra che se affrontato dal versante di Tires risulta essere una delle salite più dure della chiostra alpina, ma lo stesso Costalunga risulta comunque impegnativo se affrontato dal versante di Nova Levante. La zona è poi piena di percorsi per le mountain bike, con alcuni percorsi molto apprezzati dagli esperti del settore, come il tour Nova Levante - Nigro, un anello impegnativo di 31 km.

Una classica escursione da Nova Levante è quella che conduce al cristallino Lago di Carezza (Karersee), un piccolo e limpidissimo laghetto alpino su cui si specchiano maestosi i contrafforti del Latemar. Si può percorrere il sentiero che costeggia il lago, è specie per le famiglie con bambini è il luogo ideale dove rilassarsi. Per gli appassionati di roccia segnaliamo le numerose "vie" che si possono trovare lungo il massiccio del Rosengartem o Catinaccio se preferite la denominazione italiana. Un palestra di roccia si trova al Passo di Costalunga, presso la Via Nigra, mentre magnifiche ferrate sono quelle di Roda di Vael, del Passo Santner del Catinaccio di Antermoia e di Masarè.

In inverno Il comprensorio di Nova Levante propone oltre 30 chilometri di piste da sci di vario livello, da quelle adatte ai principianti a quelle più adatte ai super esperti. La Ski area di Nova Levante - Carezza, fa parte del più grande e celebre carosello del Dolomiti superski.
Sulle piste da sci si può praticare lo sci d'alpinismo, il telemark e lo snowboard. Per lo sci di fondo Nova Levante offre 20 chilometri di piste che si snodano tra paesaggi incantevoli e viste sul Catinaccio e Latemar. Da segnalare che coerentemente con la tradizione alto atesina Nova Levante è anche il paradiso degli appassionati dello slittino, con ben tre le piste dove si può praticare questa particolare disciplina sciistica.

Tra le altre attività sportive che si possono praticare segnaliamo la pista di pattinaggio sul ghiaccio ed anche la possibilità di praticare il curling. Ci sono inoltre oltre 20 chilometri di passeggiate che si possono percorrere anche nella stagione invernale, e godere della magia unica di un paesaggio ammantato di bianco.
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close