Cerca Hotel al miglior prezzo

Tesero (Trentino) e il suo lago: sci di fondo in Val di Fiemme

Pagina 1/2

Qualche volta la cornice valorizza l’opera d’arte e la rende davvero preziosa: è quello che succede a Tesero, un paese montano del Trentino Alto Adige popolato da quasi 2800 abitanti, intriso di magiche atmosfere ma reso molto più suggestivo e attraente dal contorno magnifico della Val di Fiemme. Compreso nella provincia di Trento, incastonato proprio nel cuore della valle, è una rinomata meta turistica estiva e invernale, abbracciata da un paesaggio da fiaba e forte di tradizioni antiche, che affascinano i visitatori e li trasportano in un mondo incantato.

Divertimento e relax, cultura e natura, sport e buona cucina: sono ingredienti variegati, adatti ad esigenze diverse, ma che si sposano ottimamente a Tesero e dintorni. Chi visita il borgo ha infatti l’imbarazzo della scelta tra il Centro di Fondo del Lago di Tesero, la vasta area sciistica dello Ski Center Latemar, il centro ricreativo di pesca sportiva dell’omonimo lago e il Nordic Walking Park di 60 km, con un’infinità di sentieri da assaporare in ogni stagione.

La tradizione dello sci nordico è particolarmente sentita a Tesero e nella Val di Fiemme, dove si sono svolte due edizioni dei Mondiali di sci nordico e se ne svolgerà una terza nel 2013, e dove si sono disputate numerose gare di coppa del mondo della medesima specialità. In effetti non è facile resistere al richiamo di così tante piste innevate, accattivanti per gli sciatori professionisti ma invitanti anche per chi è alle prime armi: con l’unico skipass Fiemme Obereggen si possono esplorare 5 diverse aree sciistiche, quelle dell’Alpe Cermis, lo Skicenter Latemar, l’Alpe Lusia, il Passo Rolle e Oclini. In tutto oltre 1200 km di piste, servite da più di 450 impianti di risalita, suddivise in varie difficoltà e ancor più godibili grazie all’attento contributo dei maestri di sci.

Storia pluridecennale e strutture all’avanguardia rendono Tesero, comune di neanche tremila abitanti in provincia di Trento, il tempio dello sci di fondo italiano. Qui, nel cuore della Val di Fiemme, lungo le sponde del Lago di Tesero, si sono disputate ben tre edizioni dei Mondiali di Sci Nordico, l’ultima delle quali tra febbraio e marzo di quest’anno.

Tutto ciò è stato possibile grazie al continuo ammodernamento che ha riguardato strutture e piste, tracciate lungo le sponde dell’omonimo Lago di Tesero, incorniciate dalle creste imbiancate della catena del Lagorai.

Col passare degli anni allo sci nordico si sono intrecciate numerose altre attività quali trekking, mountain-bike, nordic walking e pesca sportiva che, insieme ad un ampio ventaglio di eventi e manifestazioni, hanno consolidato il ruolo di Tesero come località turistica per tutte le stagioni.

Il Lago di Tesero e l’omonimo centro di fondo si trovano poche centinaia di metri a sud del paese, ad una quota pari a circa 900 metri sul livello del mare. Gli anelli battuti quotidianamente sono quattro, per un totale di poco inferiore ai 18 km di tracciati. Il primo è il campo scuola Stadio, un percorso di un chilometro ideale per approcciarsi alla disciplina.

Leggermente più impegnativo e lungo più del doppio è l’anello Lago, praticamente racchiuso all’interno della Lagorai, la pista di 6 km compresa tra Mas del Zen e Piazzina caratterizzata da un dislivello importante. Infine c’è l’anello Mondiali 2003, il percorso lungo 7.5 km che arriva e parte dallo stadio attraversando Prai dei Zorzi e sfiorando le sponde del Rivo Lagorai.

Tutte le piste sono dotate di cannoni sparaneve, mentre il martedì e il giovedì sera viene acceso l’impianto di illuminazione artificiale realizzato su due chilometri di pista presso lo stadio.

Dove sciare?

Da Tesero sono raggiungibili, nel raggio di 30km, 19 comprensori sciistici: il comprensorio sciistico Cavalese - Alpe Cermis Fine stagione (a 4 Km), il comprensorio sciistico Alpe di Pampeago Fine stagione (a 8 Km), il comprensorio sciistico Latemar - Obereggen - Val di Fiemme Fine stagione (a 11 Km), il comprensorio sciistico Carezza / Karersee Fine stagione (a 14 Km), il comprensorio sciistico Moena - Alpe Lusia - Val di Fassa Fine stagione (a 15 Km), il comprensorio sciistico Vigo di Fassa Fine stagione (a 18 Km), il comprensorio sciistico Passo Lavaze - Oclini Fine stagione (a 19 Km), il comprensorio sciistico Predaia Fine stagione (a 21 Km), il comprensorio sciistico Pozza di Fassa - Aloch - Buffaure Fine stagione (a 21 Km), il comprensorio sciistico Passo Mendola - Prati di Golf Fine stagione (a 21 Km), il comprensorio sciistico San Martino Di Castrozza - Passo Rolle Fine stagione (a 22 Km), il comprensorio sciistico Passo Rolle - Rollepass Fine stagione (a 22 Km), il comprensorio sciistico Ciampac - Buffaure Fine stagione (a 26 Km), il comprensorio sciistico Passo Brocon - Marande - Lagorai Fine stagione (a 27 Km), il comprensorio sciistico Monte Bondone Fine stagione (a 27 Km), il comprensorio sciistico Campitello di Fassa - Col Rodella - Sellajoch Fine stagione (a 27 Km), il comprensorio sciistico Alpe di Siusi - Seiser Alm Fine stagione (a 28 Km), il comprensorio sciistico Alba - Ciampac Fine stagione (a 28 Km) e il comprensorio sciistico Falcade - Passo San Pellegrino Fine stagione (a 29 Km).

Per le nevicate previste e l'innevamento delle piste consultate:
» il Bollettino neve Cavalese - Alpe Cermis.
» il Bollettino neve Alpe di Pampeago.
» il Bollettino neve Latemar - Obereggen - Val di Fiemme.
» il Bollettino neve Carezza / Karersee.
» il Bollettino neve Moena - Alpe Lusia - Val di Fassa.
» il Bollettino neve Vigo di Fassa.
» il Bollettino neve Passo Lavaze - Oclini.
» il Bollettino neve Predaia.
» il Bollettino neve Pozza di Fassa - Aloch - Buffaure.
» il Bollettino neve Passo Mendola - Prati di Golf.
» il Bollettino neve San Martino Di Castrozza - Passo Rolle.
» il Bollettino neve Passo Rolle - Rollepass.
» il Bollettino neve Ciampac - Buffaure.
» il Bollettino neve Passo Brocon - Marande - Lagorai.
» il Bollettino neve Monte Bondone.
» il Bollettino neve Campitello di Fassa - Col Rodella - Sellajoch.
» il Bollettino neve Alpe di Siusi - Seiser Alm.
» il Bollettino neve Alba - Ciampac.
» il Bollettino neve Falcade - Passo San Pellegrino.
... Pagina 2/2 ...
Oltre allo sci di fondo, l’offerta turistica di Tesero annovera tante altre attività da praticare all’aria aperta, sia d’inverno che d’estate. Tra queste figurano: nordic walking, per il quale è stato inaugurato nel 2006 il primo Nordic Walking Park del Trentino, dotato di 60 km di percorsi segnati; pesca sportiva, con tanto di apposito centro costruito sulle sponde del lago; arrampicata, sia all’aperto che indoor presso il centro sportivo Stava; trekking, per il quale non mancano sentieri più o meno impegnativi; e mountain-bike, senza dimenticare che basta una city-bike per divertirsi lungo la pista ciclabile della Val di Fiemme.

La classica ciliegina sulla torta di un soggiorno a Tesero è rappresentata dall’annuale manifestazione “Tesero e i suoi presepi”, un evento organizzato tra dicembre e gennaio in concomitanza con le festività natalizie che anima le vie del centro con l’allestimento di decine e decine di presepi.

Il clima della zona favorisce le attività sulla neve, con i suoi inverni rigidi e frizzanti, perfetti per ricoprire di bianco le piste ma anche per creare nel borgo una deliziosa aria natalizia; in estate l’aria pura e fresca fa venire voglia di passeggiare tra i boschi e lungo le valli, scoprendo una tavolozza infinita di verdi diversi e lasciandosi inebriare dai profumi dell’ambiente alpino. Le temperature medie di gennaio vanno da una minima di -8°C a una massima di 0°C, e in luglio e agosto si va dagli 8°C ai 21°C. Le piogge non sono molto frequenti: il mese più piovoso è maggio, con una media di 10 giorni di maltempo sul totale.

Ma la natura non è tutto: a Tesero anche le creazioni dell’uomo costituiscono una grande attrattiva, ed è un vero piacere scoprire le tradizioni locali, degustare le ricette tipiche e vivere per qualche istante i ritmi della quotidianità locale, così squisitamente pacati. La cultura è un elemento importante, e il paese spicca per la forte vocazione musicale: sede centrale della Scuola di Danza Tesero 2000, che ha altre sedi distaccate a Moena, Cembra e Cavalese, e della Scuola di Musica ‘il Pentagramma’, il borgo può contare su numerosi gruppi corali che animano le occasioni di incontro e di festa.

Occasioni piuttosto frequenti, distribuite in ogni stagione dell’anno. In inverno Tesero ospita una mostra all’aperto di presepi in legno, che testimoniano l’amore per l’intaglio, ma anche in altri materiali di origine soprattutto naturale. I presepi artistici vengono esposti nel centro storico, a formare un itinerario circolare che si snoda tra i vicoli, i cortili e le stalle dei vecchi rustici, invadendo i davanzali delle case e tutti gli angoli più caratteristici del borgo.
In estate invece, tra gli appuntamenti più sentiti, c’è la settimana de La Corte de Tièzer, che si svolge tra luglio e agosto e riporta i visitatori indietro nel tempo, sino ai primi anni del XX secolo: concerti, spettacoli teatrali all’aperto, letture di fiabe e giochi per grandi e piccoli fanno da preludio alla serata più importante, quella del sabato in cui le ‘Corte’, ovvero i vicoli che conducono ai cortili, brulicano di figuranti in costume che mettono in scena i mestieri del passato.

Raggiungere la Val di Fiemme e il centro di Tesero non è difficile, grazie ai comodi collegamenti stradali e alla vicinanza di stazioni ferroviarie. In auto bisogna imboccare l’autostrada A22 del Brennero, uscire a Egna-Ora e continuare sulla Statale SS 48 delle Dolomiti in direzione Cavalese, altrimenti uscire a Trento Nord, prendere la SS 12 e all’altezza di Lavis dirigersi verso la Valle di Cembra, poi continuare verso Cavalese.
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Ora, Trento e Bolzano, collegate alla valle con autobus giornalieri delle compagnie SAD e Trentino Trasporti, mentre gli aeroporti più vicini sono quelli di Bolzano, Verona e Venezia, rispettivamente a 46 km, 161 km e 220 km di distanza dalla Val di Fiemme.

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close